Grandi autori europei ad Etnacomics!
Torna a grande richiesta l’autore del Manifesto di ETNA COMICS™ 2017‼️
Dopo aver spopolato con il paladino #Uzeta, Alex Maleev sarà tra i big dell’#ArtistAlley della nona edizione del Festival. Anche il celebre fumettista bulgaro festeggerà ad EtnaComics gli 80 anni di #Batman
E nell’anno di Doomsday Clock, anche il celebre fumettista britannico Gary Frank sarà a #Catania dal 6 al 9 giugno per incontrare i suoi fan, ansiosi di scoprire i retroscena del primo storico incontro tra i personaggi di Watchmen e quelli dell’Universo DC.
Staff di Etna Comics
Per vedere il VIDEOCLIP di presentazione, digitare questo link
Catania, 9 aprile 2019
Protagonista assoluto della settima edizione, è stato il primo a sposare la scelta della nostra kermesse di illustrare i grandi miti della storia di Catania, realizzando il Manifesto del 2017, diventato immediatamente una delle icone più rappresentative di Etna Comics.
Due anni dopo aver regalato un volto al paladino catanese Uzeta, Alex Maleev torna tra gli ospiti d’onore del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop.
Anche il celebre fumettista bulgaro sarà infatti tra i big presenti a Catania in occasione dei festeggiamenti degli 80 anni di Batman, in virtù dell’impronta indelebile lasciata già più di un ventennio or sono sulle storie del Cavaliere Oscuro nella seconda metà degli anni ’90, con il successo maturato in DC Comics su Batman: No Man’s Land.
L’ennesimo nome altisonante per la nostra manifestazione, che ritrova un super ospite la cui notorietà risplende a tutte le latitudini del globo sin dall’inizio della sua brillante carriera, esplosa quand’era ancora venticinquenne, poco dopo il suo arrivo negli Stati Uniti, prima con il lavoro su The Crow (Dead Time and Flesh and Blood) di James O’Barr e successivamente con lo storyboarding del film Lost in Space, che gli fecero da trampolino di lancio per l’universo DC Comics.
Impossibile non accostare la sua fama a Daredevil, il cui personaggio ha vissuto uno dei migliori cicli di tutti i tempi, grazie al suo lavoro in coppia con Brian Michael Bendis, con cui ha firmato anche la serie Spider-Woman e rilanciato la testata Moon Knight.
Solo quattro anni fa, su testi di Charles Soule, ha dato vita alla miniserie Lando, una delle più apprezzate dell’universo Star Wars del nuovo millennio e subito dopo ha contribuito al rilancio del Marvel Now! con quell’ Infamous Iron Man che ha visto come protagonista assoluto Victor Von Doom, noto a tutti anche come Dottor Destino.
Risale allo scorso anno il suo ritorno su Scarlet, il fumetto indipendente per l’etichetta Jinxworld, ma quel che suscita grandissima attesa è l’uscita imminente di una delle storie brevi dedicate all’uomo pipistrello e raccolte nel volume celebrativo Detective Comics 1000, proprio in occasione degli 80 anni di Batman.
Un ospite dal talento inestimabile che potrete riabbracciare dal 6 al 9 giugno. Farà parte della nostra lussuosissima Artist Alley!
By Antono Costa
Catania, 27 marzo 2019
Gary Frank super ospite di Etna Comics 2019
Già da alcuni mesi è protagonista assoluto sul mercato italiano con uno degli eventi DC più importanti del 2019. Con quel Doomsday Clock che segna, per la prima volta, l’incontro tra i personaggi di Watchmen e quelli dell’Universo DC Comics.
E’ noto al grande pubblico per aver curato i disegni di Midnight Nation e Supreme Power, entrambi scritti da J. Michael Straczynski, ma anche per i suoi lavori su The Incredible Hulk e Supergirl.
Parliamo del grande Gary Frank, che sarà tra i super ospiti della nona edizione di Etna Comics.
Quattro giorni a Catania nei quali incontrerà i suoi fan, ripercorrendo la propria carriera quasi trentennale, iniziata nel 1991 con le illustrazioni di copertine e racconti interni per DoctorWho Magazine e Toxic!
Un passo che lo portò alla Marvel UK, nel 1992, come artista della serie regolare su Motormouth&Killpower, e che gli avrebbe spianato la strada, nello stesso anno, verso la Marvel Comics, che lo prese per illustrare le copertine di The IncredibleHulk, a partire dal numero 400.
Durante il suo periodo iniziale alla Marvel ha contribuito alla realizzazione di copertine, interni e pin-up per varie serie, come X-Men Unlimited, il Sabretooth Special, X-Men Classic, X-Men Prime, Doctor Strange e Sorcerer Suprem.
È il 1996 quando viene assunto per la nuova serie in corso Supergirl della DC Comics, su testi di Peter David, mentre l’anno dopo si trasferisce alla Image Comics, dove, insieme allo scrittore John Arcudi, entra a far parte del nuovo team creativo per il titolo Wildstorm Gen.
All’alba del nuovo millennio inizia la sua prima collaborazione con J. Michael Straczynski, lavorando come penciller proprio sulla serie Midnight Nation, mentre nel 2002 viene annunciato l’accordo per un contratto esclusivo con la Marvel, che inaugura con un arco di due numeri (61-62) di The Avengers, scritto da Geoff Johns e inchiostrato da Jonsibal.
Nel 2003 pubblica nuovamente in coppia con Straczynski su Supreme Power, sotto l’etichetta Marvel MAX per il pubblico maturo. Con il suo realismo e la sua narrazione la serie diventa il primo titolo MAX della Marvel a vendere oltre 100.000 copie.
Nel 2007 arriva un altro contratto di esclusiva, questa volta con la DC Comics. Tra gli altri lavori, in team con lo scrittore Geoff Johns, firma la mini-serie Superman: Secret Origin. Si tratta della storia che il DC Executive Editor Dan DiDio ha definito come il racconto “definitivo” sulle origini di Superman.
Il 2012 è invece l’anno di Batman, con Earth One, una graphic novel originale fuori continuity.
Sette anni dopo, all’inizio del 2019, arriva il lancio di Doomsday Clock, che dà appunto vita al primo storico incontro tra i personaggi di Watchmen e quelli dell’Universo DC.
Dal 6 al 9 giugno potrete incontrarlo dal vivo ad Etna Comics, per conoscere alcuni dei “segreti” che lo hanno portato a diventare uno dei fumettisti più apprezzati del globo!
By Antono Costa