Il Napoli Comicon si è concluso da due settimane e tocca a John Freeman comunicarci con un bell’articolo che, tra i vari premi e premiati, è stato annunciato il Vincitore del Sophie Castille Awards – Italiano: Toma Gudelytė, per la sua traduzione di Mergaitė su šautuvu: istorija apie mergaitę partizanę (“La ragazza con il fucile: la storia di una ragazza partigiana”), scritto da Marius Marcinkevičius con illustrazioni di Lina Itagaki , pubblicato per la prima volta in lituano dalla casa editrice degli autori, Misteris Pinkmanas , e pubblicato in Italia con il titolo La ragazza con il fucile da Lavieri Edizioni (a cui vanno anche i nostri complimenti).
English version: Napoli Comicon ended two weeks ago and it’s up to John Freeman to let us know with a nice article that, among the various prizes and winners, the Winner of the Sophie Castille Awards – Italian has been announced: Toma Gudelytė, for his translation of Mergaitė su šautuvu: istorija apie mergaitę partizanę (“La ragazza con il fucile: la storia di una ragazza partigiana”), written by Marius Marcinkevičius with illustrations by Lina Itagaki , published for the first time in Lithuanian by the authors’ publishing house, Misteris Pinkmanas , and published in Italy with the title La ragazza con il fucile by Lavieri Edizioni (to whom we also extend our compliments).
Buona lettura
Mario Benenati, responsabile di Fumettomania Magazine on line
Dal 24 febbraio questo magazine è gemellato con il sito downthetubes affinché ci sia una collaborazione ancora più stretta con John Freeman; lo vedete ben indicato sulla home page, ed anche nella colonna laterale accanto a questo articolo.
M.B
Winner of Sophie Castille Awards – Italian announced at Comicon Naple
John Freeman (articolo originario del )
Toma Gudelytė ha vinto il Sophie Castille Awards 2025 – Italiano per la sua traduzione di Mergaitė su šautuvu: istorija apie mergaitę partizanę (“La ragazza con il fucile: la storia di una ragazza partigiana”), scritto da Marius Marcinkevičius con illustrazioni di Lina Itagaki , pubblicato per la prima volta in lituano dalla casa editrice degli autori, Misteris Pinkmanas , e pubblicato in Italia con il titolo La ragazza con il fucile da Lavieri Edizioni.
I premi Sophie Castille , ora attivi in vari paesi, tra cui il Regno Unito, premiano il lavoro dei traduttori di graphic novel.
Ieri (il 3maggio , NdR) al Comicon di Napoli è stato annunciato il vincitore del Sophie Castille Awards – Italiano: Toma Gudelytė .
Tüdruk Püssiga , o La ragazza con il fucile, non è ancora stato pubblicato in inglese, è disponibile in italiano qui, ma la precedente graphic novel di Lina Itagaki, Siberian Haiku , creata con Jurga Vile , è stata pubblicata da SelfMadeHero nel 2020.
Il libro ha ispirato la creazione di un gioco da tavolo collegato, distribuito in Lituania da Terra Publica .


La storia aveva vinto anche il Premio Pranas Mašiots nel 2023 come miglior libro per bambini e ragazzi e aveva ottenuto una menzione speciale al concorso Bologna Ragazzi Awards 2024 nella categoria “Fumetti – Middle Grade”; e il premio “Illustrazione dell’anno” dall’Associazione degli editori lituani.
In questa toccante storia, la piccola Magda è testimone di una delle pagine più intense della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la sconfitta dell’esercito tedesco, con l’arrivo dell’esercito russo, la sua famiglia viene deportata in Siberia.
Scampata fortunatamente al rastrellamento, la bambina viene “adottata” da un gruppo di partigiani tra cui figura anche la sua maestra e diventa, anche grazie alla sua passione per la vita e le usanze degli Indiani d’America, la loro piccola eroina.
Affronta così le sue paure più profonde, il dolore della perdita e la nostalgia di casa, imparando a prendersi cura di sé e dei suoi compagni. La sua storia di coraggio e resilienza trae ispirazione dai racconti di una ragazza che ha vissuto per un certo periodo in un rifugio con i combattenti.
“Questa è una storia che cova da molti anni”, ha dichiarato l’autore Marius Marcinkevičius alla rivista lituana di lifestyle Žmonės nel 2023 , quando il romanzo fu pubblicato per la prima volta. “Non mi sono messo a scriverla perché all’epoca non ero uno scrittore, ho solo ascoltato quello che mi raccontavano i miei nonni e i miei genitori. La nonna di un mio amico era un’agente di collegamento partigiana. I suoi quattro fratelli combatterono nella foresta: una volta raccontò a me e al mio amico che, mentre era in visita dai partigiani, una ragazza viveva in un’unità vicina, in un bunker”. La storia si impresse nella sua memoria all’epoca, ma dovettero passare trent’anni prima che potesse raccontarla in un libro, e ha scoperto che molti altri sopravvissuti alla guerra hanno storie simili.
Nata in Lituania nel 1983, Toma Gudelytė è una traduttrice e giornalista freelance, membro dell’Associazione dei Traduttori Letterari Lituani. Tra i suoi lavori figurano la traduzione di opere teatrali lituane in italiano e ha collaborato con articoli e traduzioni alla rivista teatrale italiana Hystrio, per un numero speciale dedicato al teatro lituano contemporaneo.
Dal 2015, Gudelytė collabora come autrice e traduttrice con Literatura ir menas, una delle più importanti riviste letterarie e culturali della Lituania. Nel 2015, le è stato conferito il premio Dominykas Urbas dall’Associazione Lituana dei Traduttori Letterari per la migliore traduzione d’esordio dell’anno, per la traduzione del romanzo Jericho 1941 di Igor Argamante, dedicato alla memoria del ghetto di Vilnius. Nel 2016, ha tradotto il romanzo storico italiano Q di Luther Blissett, nominato tra le cinque migliori traduzioni letterarie in lituano dell’anno. Ha tradotto anche opere di Primo Levi, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco e Italo Calvino (traducendo Fumetti Cosmici) e altri. Tra le sue traduzioni più recenti figurano il romanzo di Ascanio Celestini War Idiot e la graphic novel One Story di Gipi.
I Sophie Castille Awards sono stati creati in onore di Sophie Castille, direttrice dei diritti internazionali e vicepresidente del licensing di Mediatoon, nonché cofondatrice e direttrice di Europe Comics, scomparsa improvvisamente nel 2022. Dalla fine degli anni ’90, Sophie ha costruito ponti tra le bande dessinée e i loro autori, francesi e internazionali. È stata una fonte costante di creatività, motivando editori di tutto il mondo e incoraggiandoli a scambiarsi idee. È diventata una figura chiave nella crescita delle traduzioni di fumetti e graphic novel in tutto il mondo.
Fumetti e graphic novel, considerati in Francia la Nona Arte, sono un medium internazionale vario e dinamico, la cui popolarità cresce di anno in anno ed è amato in tutto il mondo. Diffondere queste opere a livello internazionale attraverso la traduzione è un modo per unire il mondo.
I creatori del libro “La ragazza con la pistola”

Marius Marcinkevičius è medico, poeta e scrittore. Dopo la nascita dei figli, ha iniziato a scrivere, pubblicando un romanzo e diversi libri per bambini e, nel 2023, ha pubblicato “Mergaitė su šautuvu: istorija apie mergaitę partizanę” , il suo best-seller. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue straniere, hanno ricevuto numerosi premi in Lituania e all’estero e sono stati adattati per spettacoli teatrali, musical e cartoni animati. Nel 2020 Marius è stato inserito nell’elenco dei premi IBBY.
Il suo racconto illustrato The Pebble: An Allegory of the Holocaust , una storia profondamente commovente sulla speranza e l’amicizia in uno dei periodi più bui della storia, illustrato da Inga Dagile , è stato pubblicato in inglese nel 2023 da Thames & Hudson Ltd.
Lina Itagaki è un’illustratrice, fumettista e zine pluripremiata, il cui lavoro include anche “Siberian Haiku” , pubblicato in inglese da SelfMadeHero. Il libro è stato candidato al Main Year’s Award al Book Art Contest in Lituania ed è stato selezionato come il libro più bello dell’anno 2017.
Lina ritiene che raccontare la storia de “La ragazza con la pistola” come graphic novel sia stato importante, dato il formato popolare tra i bambini, soprattutto quelli meno propensi a leggere libri tradizionali. “I bambini di oggi, cresciuti con gli schermi, non riescono più a concentrarsi su testi lunghi”, ha affermato nel 2023. “Sono abituati anche a leggere le immagini. In una graphic novel, testo e immagini cambiano costantemente, completandosi a vicenda, sembra di guardare un film. Questo è molto coinvolgente per i bambini.”
Misteris Pinkmanas pubblica albi illustrati, libri illustrati e graphic novel/fumetti che coprono una vasta gamma di temi, dai racconti storici alla poesia, fino ad argomenti delicati come l’autismo. Impegnata nell’eccellenza, si impegna a produrre libri coinvolgenti e significativi.
• La ragazza con il fucile , non ancora pubblicato in inglese, è disponibile in italiano qui (Link di affiliazione AmazonUK)
• Per maggiori informazioni sui Sophie Castille Awards, visita sophie-castille-awards.org
• Toma Gudelytė sulle sfide che devono affrontare i traduttori
• L’editore lituano Misteris Pinkmanas è online su pinkmanas.com
• Visita lavieri.it per maggiori informazioni su questo editore italiano

Haiku siberiano di Jurga Vile e Lina Itagaki
Una mattina di giugno del 1941, un tranquillo villaggio nella Lituania centrale viene scosso dal suo torpore dall’arrivo improvviso dell’esercito sovietico. Algiukas, di otto anni, si sveglia al suono dei soldati russi che bussano alla porta. Alla sua famiglia vengono concessi dieci minuti per preparare le valigie. Non viene detto loro dove andranno né per quanto tempo.
Un treno merci senza aria li trasporta dalle fertili terre della Lituania rurale alle pianure innevate della taiga siberiana. Lì, nel lontano e tetro Nord, iniziano una vita segnata da una fame senza fine e da un freddo implacabile. Eppure, l’oscurità dell’esilio è rischiarata, per Algiukas, da voli dell’immaginazione. Questo bambino curioso, coraggioso e adattabile trasforma le difficoltà in avventure.
Traendo spunto dall’esilio del padre in Siberia, la scrittrice Jurga Vile riporta alla luce un episodio trascurato, persino soppresso, della storia dell’Unione Sovietica. Splendidamente disegnato da Lina Itagaki, Siberian Haiku usa la prospettiva infantile per raccontare una storia indimenticabile di coraggio e resistenza umana.

The Pebble: un’allegoria dell’Olocausto
Di Marius Marcinkevicius, illustrato da Inga Dagile
Una storia profondamente commovente sulla speranza e l’amicizia in uno dei periodi più bui della storia.
Eitan e la sua migliore amica Rivka vivono in un posto dove i bambini ridono, i cani abbaiano e i vicini chiacchierano. Ma nessuno può andarsene, e una volta varcato il cancello, non si torna più indietro…
Questa storia è ambientata a Vilnius, in Lituania, ma avrebbe potuto accadere ovunque in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, quando gli ebrei furono costretti a vivere nei ghetti e soffrirono profondamente per mano dei nazisti. Trasmettendo gli orrori dell’Olocausto in modo sensibile ma potente, il racconto di Marius Marcinkevicius racconta la storia di due bambini che vivono l’orrore della separazione e della persecuzione nazista, per poi ritrovarsi grazie a un sassolino, che diventa simbolo di resistenza e sopravvivenza. Le illustrazioni di Inga Dagile sono l’accompagnamento perfetto per questa storia di vera amicizia, paura e speranza.
Biography
John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.
His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.
For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.
Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.
He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.
Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.
downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet