Annunciati gli ospiti del Phoenix Fest 2025 per il Lakes International Comic Art Festival!

0
29

Lo staff del LICAF è al lavoro alla prossima edizione (che sarà a Bowness-on-Windermere da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025), dopo gli annunci del 30 aprile e dell’1 maggio (con i quali il Lakes International Comic Art Festival ha lanciato l’Agenzia di sviluppo per i fumetti del Regno Unito, mentre la Paul Hamlyn Foundation ha ribadito il suo sostegno al progetto Comic Potential del Lakes International Comic Art Festival con ulteriori finanziamenti, un progetto creato in collaborazione con partner educativi del nord-ovest).
Qualche settimana fa è stata annunciata un’altra news molto importante per il festival, che così a memoria, non mi pare mai sia stata realizzata in Italia: due festival in uno. Ecco la versione italiana della news.

Il Phoenix Comics e il Lakes International Comic Art Festival (LICAF) sono lieti di annunciare gli ospiti del Phoenix Fest 2025 che si recheranno a Bowness-on-Windermere durante il weekend del Festival di quest’anno, tra cui Jess Bradley , disegnatore e scrittore di Squid Bits e Ravi and Jess; Neil Cameron, creatore di Mega Robo Bros , Donut Squad e How to Make Awesome Comics; e Jamie Smart, quest’ultimo creatore dei bestseller Bunny vs Monkey e Looshkin.

Ovviamente disegnatori e personaggi sono molto conosciuti in Inghilterra, probabilmente poco o nulla da noi in Italia. Motivo in più per leggere l’articolo e documentarsi su quello accada attorno a noi.
Appuntamento alla prossima settimana per l’annuncio di altri ospiti!

Buona lettura
Mario Benenati, Presidente “Fumettomania Factory – APS”

P.S.: Vi rammentiamo che Fumettomania Factory – APS, è l’unica associazione culturale italiana attinente al linguaggio del fumetto ed il principale sito d’informazione e critica fumettistica italiano che supporta ogni anno (fin dalla prima edizione) questo Festival condividendo le varie news diffuse dallo Staff; inoltre negli ultimi anni l’associazione è stata presente, anche fisicamente, al Festival con almeno un collaboratore.
In fondo all’articolo trovate i nostri reportage delle edizioni 2024, 2023, 2022 e 2019 del LICAF.


 Locandina del Lakes International Comic Art Festival  2025  - Art by Mehdi Annassi, designed by Steve Kerner of Curious Road
Art by Mehdi Annassi, designed by Steve Kerner of Curious Road

Il miglior festival di fumetti per bambini del Regno Unito ha unito le forze con il Lakes International Comic Art Festival: ecco gli ospiti, tra cui Jamie Smart! 

Bowness-on-Windermere, Giovedi 19 giugno 2025:

il Phoenix Comics e il Lakes International Comic Art Festival (LICAF) sono lieti di annunciare gli ospiti del Phoenix Fest 2025 che si recheranno a Bowness-on-Windermere durante il weekend del Festival di quest’anno, tra cui Jess Bradley , Neil Cameron e Jamie Smart .

Questo autunno, gli autori si dirigeranno nel cuore del Lake District nell’ambito di una nuova ed entusiasmante partnership: per la prima volta in assoluto, il Phoenix Fest , il festival di fumetti per bambini più amato del Regno Unito, si unirà al LICAF per un fine settimana di narrazione, creatività e divertimento a fumetti a Bowness-on-Windermere, da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025.

I biglietti per gli eventi del Phoenix Fest saranno venduti separatamente dal Festival Pass generale del LICAF e saranno in vendita a partire dalle 20:00 di martedì 1° luglio 2025.

Presentato da The Phoenix Comics e organizzato da LICAF, il Phoenix Fest 2025 ospiterà una serie speciale di eventi dal vivo pensati appositamente per bambini e famiglie. Questi eventi unici vedranno la partecipazione di un’ampia gamma di creatori di The Phoenix che daranno vita a fumetti, personaggi e storie attraverso spettacoli interattivi, laboratori di disegno, sessioni di autografi e, più in generale, all’insegna della “fenicità”!

Organizzato annualmente, il Phoenix Fest è diventato una celebrazione dei fumetti per bambini e dei loro creatori che registra il tutto esaurito.

Autori del Phoenix Fest

Tra gli ospiti di quest’anno figurano Jamie Smart , creatore dei bestseller Bunny vs Monkey e Looshkin ; Neill Cameron , creatore di Mega Robo Bros , Donut Squad e How to Make Awesome Comics; James Turner , disegnatore di Clatters & Bump e scrittore di Toby and the Pixies e Star Cat ; Jess Bradley , disegnatore e scrittore di Squid Bits e Ravi and Jess ; Sam Davies , scrittore e disegnatore di Tooth and Claw Academy for Magical Creatures ; Zak Simmonds-Hurn , disegnatore di Legacy , Dragon Guard e Know Your Monsters ; Abby Bulmer , artista di Doggo , Earth Protection Force e altri; Emily Kimbell , artista e co-autrice di Thingamajigs ; Rob Deas , scrittore e disegnatore di Fawn e Troy Trailblazer ; Marc Jackson , scrittore e disegnatore di Duck Dare ; Jonathan Barrett, scrittore di Fates & Fortunes e Doggo ; Joe Brady , scrittore di The Island with No Name , Susie + Brad , Tosh’s Island e No Country (il secondo libro si intitola No Refuge ); Tom Fickling , scrittore di Legacy ; Will Fickling , scrittore di The Pack , Dragon Guard , Doggo e Legacy ; Ned Page , scrittore di Doggo ; più lo scrittore Daniel Kimbell e l’artista dei personaggi Siobhan McKenna.

La partnership con LICAF per portare il festival ai laghi apre un nuovo entusiasmante capitolo per il festival, offrendo ai giovani appassionati di fumetti del Nord dell’Inghilterra la possibilità di vivere un’esperienza di fumetti brillante e immersiva, finora troppo lontana per molti.

“Siamo entusiasti della varietà di ospiti del mondo dei fumetti di Phoenix che quest’anno parteciperanno al Lakes International Comic Art Festival per questo speciale evento legato al fumetto di Phoenix “, afferma Julie Tait, direttrice del LICAF. “Questo rafforza ulteriormente il nostro impegno costante nella promozione dei fumetti tra i giovani lettori, parallelamente al Festival tradizionale.”


• I biglietti per le sessioni del Phoenix Fest saranno in vendita dalle 20:00 di martedì 1 luglio 2025

Ulteriori dettagli, tra cui la scaletta completa e gli aggiornamenti sull’evento saranno disponibili su www.comicartfestival.com e thephoenixcomic.co.uk/phoenix-fest

 I pass per il festival LICAF 2025 sono ora disponibili


• I biglietti per gli eventi del Phoenix Fest 2025 al LICAF non saranno inclusi nel LICAF Festival Pass. I dettagli della prenotazione saranno chiaramente indicati sulle pagine degli eventi.

• Il Lakes International Comic Art Festival torna a Bowness-on-Windermere da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025

Scopri tutti gli ospiti annunciati qui sul sito web ufficiale del Comic Art Festival

Il Lakes International Comic Art Festival è online su:
 www.comicartfestival.com | Bluesky | Facebook | Instagram | YouTube

• Per maggiori informazioni sullo sviluppo di fumetti del Lakes International Comic Art Festival, visita Comics Can Change the World su comicscanchangetheworld.com | Segui Comics4Change su BlueSky

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival: http://bit.ly/3m1TFs6


Incontra gli ospiti del Phoenix Fest

Jamie Smart. Foto: Charlotte Knee Photography
Sopra: Jamie Smart. Foto: Charlotte Knee Photography

Jamie Smart
Jamie Smart è l’artista e scrittore della serie bestseller numero uno Bunny vs Monkey , che ha venduto oltre 2 milioni di libri. È anche il creatore di Looshkin , Megalomaniacs , Flember e Battle Suit Bea . Jamie Smart è stato nominato Illustratore dell’Anno ai British Book Awards 2024 e ha vinto il premio per il Libro Illustrato per Bambini dell’Anno per Bunny vs Monkey: Multiverse Mix-up . Il suo ultimo fumetto, Hero Slam , ha appena debuttato sulla rivista The Phoenix Comics.

Neill Cameron
Neill Cameron è uno scrittore e illustratore di fumetti, creatore del bestseller Donut Squad e della pluripremiata serie di graphic novel Mega Robo Bros. È anche autore e illustratore dei popolari romanzi per ragazzi Freddy vs. School , Freddy and the New Kid e Freddy the Superstar. Collabora spesso con il settimanale britannico di fumetti per bambini The Phoenix.

Giacomo Turner
James Turner è lo scrittore e disegnatore di Clatters & Bump e autore di Toby and the Pixies e Star Cat . Tutti e tre appaiono su The Phoenix Comic. James è un fumettista pluripremiato, con 15 anni di esperienza in TV e cinema.

Jess Bradley
Jess Bradley è l’illustratrice e autrice di Squid Bits e Ravi and Jess , che escono settimanalmente sul fumetto The Phoenix. Jess lavora nel suo studio a casa e ama disegnare sui suoi album da disegno, leggere, giocare ai videogiochi e guardare i cartoni animati con suo figlio.

Sam Davies
Sam Davies è una scrittrice e illustratrice di Oxford, nel Regno Unito. È la creatrice della Tooth and Claw Academy for Magical Creatures , che appare frequentemente su The Phoenix Comic. Sam è anche nota online per Stutterhug , una raccolta in continua evoluzione di brevi fumetti muti per creature morbide di tutte le età, e per la sua serie di graphic novel Hex Vet .

Zak Simmonds-Hurn
Zak Simmonds-Hurn è un artista, noto soprattutto per i suoi lavori su Legacy , Dragon Guard e Know Your Monsters , tutti pubblicati su The Phoenix. Zak è anche l’illustratore dietro la mascotte del Phoenix Fest, Ember.

Abby Bulmer
Abby Bulmer è l’artista dietro Doggo , Earth Protection Force e Claire: Justice Ninja, tutti apparsi su The Phoenix. Abby lavora come fumettista freelance e vive a Manchester. Si occupa di fumetti, illustrazioni di libri e animazione.

Emily Kimbell
Emily Kimbell è l’artista e co-autrice di Thingamajigs , che appare nel fumetto The Phoenix. Ha iniziato la sua carriera nell’animazione come fondale e designer per programmi TV per bambini e giochi d’avventura punta e clicca. Ora lavora nel settore dei libri e dei fumetti per bambini.

Daniele Kimbell
Daniel Kimbell è lo scrittore di Thingamajigs , che appare regolarmente su The Phoenix Comic.

Rob Deas
Rob Deas è il creatore di Fawn e Legends of Olympus , che appaiono sulla rivista a fumetti The Phoenix. È un fumettista britannico pluripremiato con oltre 18 anni di esperienza nell’industria del fumetto britannica. Rob è anche il principale disegnatore e curatore di serie per la serie settimanale di tutorial di disegno The Phoenix Comic Club e l’artista di The Valhalla Protocol .


Siobhan McKenna
Siobhan McKenna è la character artist dietro la popolare serie di puzzle Pandora in Puzzlevale. Lavora come creatrice e redattrice per la rivista The Phoenix Comics. Fuori da The Phoenix, illustra e crea graziosi gadget. Ha anche un cane di nome Gizmo.


Marc Jackson

Marc Jackson è un fumettista di Macclesfield e fondatore/direttore del festival di fumetti Macc-Pow!, giunto alla sua decima edizione. È l’autore di numerosi fumetti, tra cui “Duck Dare” e “Donald Dogsbody in The Phoenix”.


Jonathan Barrett

Jonathan Barrett è un collaboratore abituale del Phoenix, autore tra l’altro di Fates & Fortunes . Vive a Oxford e si dedica con passione all’intaglio di zucche intricate e bellissime.

La Phoenix ha recentemente pubblicato il suo storico 700° numero
La Phoenix ha recentemente pubblicato il suo storico 700° numero

NOTE Per i redattori e i sostenitori del LICAF

I seguenti testi sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Sono inclusi in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i numerosi finanziatori e principali sostenitori del LICAF.

(tutti pubblicati anche in italiano sul nostro sito, tranne quello del 13 gennaio 2025)

28/05/2025 – Il Phoenix Comic porta il Phoenix Fest 2025 a The Lakes

27/05/2025 – Il Lakes International Comic Art Festival annuncia altri ospiti, tra cui Philip Bond e Alison Sampson

15/5/2025: Il Lakes International Comic Art Festival annuncia la prima tranche di ospiti per il 2025

01/05/2025: Il Lakes International Comic Art Festival lancia l’Agenzia di sviluppo per i fumetti del Regno Unito

30/4/2025: La Fondazione Paul Hamlyn ribadisce il suo sostegno al Comic Potential Project con un nuovo finanziamento

28/4/2025 – Annunciata la delegazione di British Comics Now a Bruxelles

17/03/2025 – Il Lakes International Comic Art Festival pubblica Safaa and the Tent, il diario dell’acclamato fumettista palestinese Safaa Odah

16/01/2025: Macmillan Children’s Books firma un nuovo accordo con il creatore di InvestiGators John Patrick Green in mezzo all’impennata delle vendite – mentre l’editore sostiene l’iniziativa UK Comics Laureate

13/01/2025: British Comics Now – Due nuove opportunità per i creatori britannici: fai domanda ora

21/11/24: La fumettista e disegnatrice Lucy Sullivan è stata annunciata come nuova patrona del Lakes International Comic Art Festival

11/12/24: Il Lakes International Comic Art Festival e i suoi partner continuano a lavorare per promuovere i fumetti come prezioso strumento di alfabetizzazione

22/10/24: Successo del mercato dei diritti al Lakes International Comic Art Festival

immagine promozionale del LICAF

I seguenti articoli sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per le tue notizie sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per riconoscere i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori

Ospiti del festival nel 2025

Gli ospiti annunciati per il 2025 in ordine alfabetico includono, in ordine alfabetico, Shelly Bond , Simone Lia , Lorenzo Mattotti , Bill Morrison , Robbie Morrison , Mike Perkins , Sean Phillips , Chris Shepherd , Lucy Sullivan , Donya Todd e Craig Thompson . Altri ospiti saranno annunciati nelle prossime settimane.

Per gli ultimi annunci degli ospiti visita la pagina Ospiti del Festval

Il Festival ha anche annunciato la lista degli espositori, tra cui molti creatori ed editori indipendenti, sul suo sito web

Informazioni sul Festival Internazionale del Fumetto (Comic Art) dei laghi

Il Lakes International Comic Art Festival è l’unico del suo genere nel Regno Unito, incentrato su eventi e progetti di fumetti provenienti da una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, a Bowness-on-Windermere. Sul modello dei festival in stile europeo, come Angoulême in Francia, il Festival annuale di solito coinvolge l’intera città per un fine settimana di fumetti.

Lo scopo del Festival è quello di celebrare l’intero spettro dell’arte del fumetto, ispirando gli appassionati e i creatori di fumetti esistenti e, si spera, generando anche nuovo pubblico e creatori. Investe nei creatori attraverso un programma di committenza e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

Il Festival sostiene anche il lavoro del vincitore del premio Comics , Bobby Joseph.

I patrocinatori (Padrini) del Festival sono i creatori di fumetti Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Keli Lark, Michael Lark, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot e Zoom Rockman.

Il Festival è sostenuto utilizzando finanziamenti pubblici della Lotteria Nazionale attraverso l’Arts Council England e il governo del Regno Unito. È inoltre supportato dalla Lake District National Park Authority e dal Westmorland & Furness Council.

Il nostro partner fondatore è il Kendal College e gli altri nostri partner principali sono il Windermere Jetty Museum, l’Old Laundry Theatre e Page 45.

Siamo inoltre supportati da (in ordine alfabetico): Amiens Comics Festival, British Council, Comic Art Europe, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute, Flanders Literature, Institut Francais, The Italian Cultural Institute, Lakeland Arts, The National Cartoonists Society of America, l’Università di Manchester, l’Università di Sheffield Hallam, l’Internazionale di Wallonie-Bruxelles – e altri partner locali, nazionali e internazionali.

I nostri partner commerciali locali includono Belsfield Hotel, Better Leisure e MTP Media.

Abbiamo anche ricevuto supporto da editori, tra cui David Fickling Comics, editori del fumetto The Phoenix, Fanfare Press, GetMyComics, editori di SHIFT, Knockabout Press e Titan Comics.

Grazie anche ai nostri generosi donatori: The Adlard Family Foundation, Stephen Parkes, Sean Phillips e Bryan Talbot.

Arts Council England è l’agenzia nazionale di sviluppo per la creatività e la cultura. Hanno esposto la loro visione strategica in Let’s Create secondo cui entro il 2030 vogliono che l’Inghilterra diventi un paese in cui la creatività di ognuno di noi è valorizzata e ha la possibilità di prosperare e dove ognuno di noi ha accesso a una notevole gamma di tecnologie di alta qualità. esperienze culturali di qualità.

L’Arts Council England investe denaro pubblico proveniente dal governo e dalla Lotteria Nazionale per sostenere il settore e realizzare questa visione.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk .

In seguito alla crisi del Covid-19, l’Arts Council ha sviluppato un pacchetto di risposta alle emergenze da 160 milioni di sterline, di cui quasi il 90% proveniente dalla Lotteria Nazionale, per organizzazioni e individui che necessitano di sostegno. Il Consiglio è anche uno degli organi responsabili dell’amministrazione del Fondo governativo per il recupero della cultura, senza precedenti, di cui abbiamo erogato oltre 1 miliardo di sterline al settore in sovvenzioni e prestiti.

Scopri di più su: artscouncil.org.uk/covid19

DATE DEL FESTIVAL: Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Bowness-on-Windermere da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024

• Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi è online su: www.comicartfestival.com | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube | La piccola LICAF su Facebook | La piccola LICAF su Instagram

• Iscriviti alla newsletter del Lakes International Comic Art Festival

Contatta Julie Tait tramite julie@comicartfestival.com al Lakes International Comic Art Festival se desideri fare una donazione al suo lavoro o se sei interessato a sponsorizzare aspetti del lavoro del Festival


NOTE EXTRA :
FUMETTOMANIA ed il LICAF

Fumettomania è stata l’unica realtà culturale italiana presente alla 12a edizione del Lakes International Comic Art Festival che, anche nel 2024, si è svolto a Bowness-on-Windermere nella Regione dei Laghi (Regno Unito)!
Damiano Gallinaro, Alberto Conte e Cesare Giombetti, tutti e tre esperti di comics, scrittori e traduttori, nonché soci dell’associazione sono stati “i nostri paladini” per i tre giorni inglesi.

Gli articoli pubblicati nel 2024 sul nostro sito, in preparazione del Festival, sono stati 18 a riprova della collaborazione con il LICAF, appuntamento all’edizione 2025.

Reportage dell’edizione 2024 del LICAF,

Reportage dell’edizione 2023 del LICAF,

vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, il nostro socio che quest’anno è stato referente di Fumettomania e che ci ha raccontato i tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2022 del LICAF

Vi consigliamo di leggere questo articolo scritto da Damiano Gallinaro, Cesare Giombetti e William Ceraolo, i tre soci di Fumettomania che hanno partecipato l’anno scorso alla decima edizione del LICAF, che ci hanno raccontato in un’unico articolo le cose belle avvenute nei tre giorni del festival inglese.

Reportage dell’edizione 2019 del LICAF (prima del covid-19)


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.