Dopo circa due mesi (sempre perché impegnatissimi con la chiusura dei progetti del primo semestre 2022) torniamo a scrivere anche dell’edizione 2022 del Festival dei laghi, che quest’anno si terrà a Bowness-on-Windermere, location a soli 20 minuti viaggio in treno dalla stazione principale di Oxenholme Lake District.

In questo quinto appuntamento pubblichiamo:

  • le informazioni che lo staff del LICAF ci ha inviato il 31 marzo ed il 12 aprile, sulla disponibilità dei biglietti Early Bird per il loro evento di un fine settimana a Bowness-on-Windermere (14-16 ottobre 2022), biglietti che vanno via velocemente;
  • l’elenco completo degli espositori del Lakeview Comics Marketplace (tra cui tra cui il patron del Festival Bryan Talbot, la sensazione di Instagram Clarice Tudor e Roger Langridge scrittore di fumetti e fumettista);
  • ed ancora altri tre ospiti della squadra internazionale di star del Festival, Matthew Dooley  (vincitore dell’Observer Graphic Short Story Prize) l’illustratore, artista pubblico e conferenziere Oliver East , e il designer di font, illustratore e scrittore Rian Hughes.

Mario Benenati, curatore di Fumettomania Web Magazine

Nota bene: Aggiungo solo una cosa, rispetto a quanto troverete nel sito del LICAF, la location dove si terrà il festival “è un posto meraviglioso, andateci sia per il festival, sia per visitare i laghi e la Regione, non ve ne pentirete!”


Art by and © Charlie Adlard
Art by and © Charlie Adlard

Giovedì 31 marzo 2022


Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di annunciare che i biglietti Early Bird per il suo evento di un fine settimana a Bowness-on-Windermere (14-16 ottobre 2022) sono ora disponibili.

Vai subito al sito web del Festival per ulteriori informazioni sulle opzioni di biglietto , oppure vai direttamente su EventBrite e prendi subito i tuoi biglietti .

Insieme all’elenco completo degli espositori del Lakeview Comics Marketplace, il Festival ha anche annunciato altri tre ospiti internazionali.

Matthew Dooley, vincitore dell’Observer Graphic Short Story Prize; l’illustratore, artista pubblico e conferenziere Oliver East; e il designer di font, illustratore e scrittore Rian Hughes si uniscono a una crescente formazione internazionale di star dei fumetti all’evento.

Quelli annunciati finora includono Alison Bechdel , Dave Gibbons , Jaime Hernandez , Bryan Hitch , Mick McMahon , Bex Ollerton , Sean Phillips , Greg Rucka , Posy Simmonds , Fiona Stephenson , con altri ospiti da annunciare.

Il nuovo Lakeview Comics Marketplace ospiterà anche una vasta gamma di creatori di fumetti, editori e altri, completando la lista degli ospiti. Gli espositori sono presenti sul sito web del Festival .

 Vai subito al sito web del Festival per ulteriori informazioni sulle opzioni di biglietto ,
oppure vai direttamente su EventBrite e prendi subito i tuoi biglietti

Autoritratto di Matthew Dooley 
Autoritratto di Matthew Dooley 

Matthew Dooley ha vinto l’ Observer Graphic Short Story Prize e il suo debutto Flake , pubblicato da Cape nel 2020, ha vinto il Wodehouse Bollinger Prize, la prima volta per una graphic novel. E’ stato anche un Guardian Book of the Year.

Nella piccola località balneare di Dobbiston, Howard vende gelati dal suo furgone, proprio come suo padre prima di lui. Ma quando nota una flessione nel commercio, ne capisce presto la causa: Tony Augustus, il fratellastro di Howard, il cui impero del gelato si sta espandendo in tutto il nord-ovest…

Flake , la graphic novel d’esordio di Matthew Dooley, racconta l’epopea di questa battaglia epica, il racconto di una scaramuccia nelle guerre del gelato degno di Alan Bennett; e come Howard, aiutato dalla squadra del Soccorso alpino di Dobbiston, supera ogni ostacolo e alla fine trionfa.

foto di Oliver East
foto di Oliver East

Oliver East è un illustratore, artista pubblico e conferenziere. East lancerà il suo nuovo fumetto, You Can’t Draw the Same Tree Twice , una commissione di LICAF, The Finnish Institute e Helsinki Comic Festival. East presenterà anche Blocks , una raccolta di fumetti di architettura realizzati durante l’esercizio quotidiano obbligatorio a livello nazionale durante il blocco, e Ill Architecture, una raccolta di arte pubblica indipendente.

Rian Hughes - foto
Rian Hughes – foto

Rian Hughes è un grafico, illustratore, fumettista, scrittore e tipografo che ha lavorato a lungo per le industrie della pubblicità, della musica e dei fumetti britannica e americana.

Ha scritto e disegnato fumetti per 2000AD , Vertigo CMYK e Batman: Black and White, e ha disegnato centinaia di loghi per DC Comics, Marvel e altre società, tra cui Batman, X-Men, Superman, James Bond e The Avengers. Ha prodotto camicie hawaiane, gamme per Swatch, copertine di dischi per Ultravox e ha progettato molti caratteri tipografici disponibili attraverso la sua fonderia, Device Fonts.

Le sue illustrazioni sono apparse su riviste nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Giappone e una monografia retrospettiva che raccoglie il suo lavoro, Art, Commercial, è stata pubblicata nel 2001.

Rian ha recentemente pubblicato il suo primo romanzo, XX , che descrive come un “romanzo, grafico”. Altre pubblicazioni includono Lifestyle Illustration of the ’50s e Custom Lettering of the ’20s and ’30s , mentre i suoi fumetti sono stati raccolti in Yesterday’s Tomorrows e Tales from Beyond Science , e i suoi ritratti burlesque in Soho Dives, Soho Divas . Logo a Gogo raccoglie tutti i suoi loghi per il mondo dei fumetti e non solo.


Martedì 12 aprile 2022:

Il Lakes International Comic Art Festival è lieto di confermare il suo elenco completo di espositori che si uniranno a una vasta gamma di creatori di fumetti britannici e internazionali all’evento di un fine settimana a Bowness-on-Windermere (14 – 16 ottobre 2022 ).

I biglietti Early Bird sono ora disponibili e si vendono velocemente.

Una vasta gamma di creatori di fumetti si stabilirà nel Lakeview Comics Marketplace nel centro di Bowness durante il fine settimana, tra cui il patron del Festival Bryan Talbot , la sensazione di Instagram Clarice Tudor , Gustaffo Vargas , ILYA , il fumettista di Doctor Who Martin GeraghtyOlivia SullivanRachael SmithSchnumn e Tom Ward.

Gli editori presenti includono il nuovo arrivato B7 Comics , che lancia il titolo di fantascienza Pilgrim and The Lad Himself , una graphic novel che racconta la storia del comico Tony Hancock , affermati indipendenti Knockabout ComicsMarksoiaMyriad EditionsSelfMadeHero e The 77 Publications, che hanno recentemente aggiunto un nuovo fumetto, Pandora, alla loro popolare serie di titoli di antologia.

Il Lakeview Comics Marketplace completa la variegata lista degli ospiti del Festival, che include Alison BechdelMatthew DooleyDave GibbonsJaime HernandezBryan HitchMick McMahonBex OllertonSean PhillipsGreg RuckaRian HughesPosy SimmondsFiona Stephenson, con altri ospiti ancora da annunciare.

Siamo lieti di avere così tanti grandi creatori ed editori di fumetti che si uniscono al Festival nella nostra nuova casa, Bowness-on-Windermere“, afferma il Direttore del Festival Julie Tait.
L’interesse per la nuova location è stato enorme e dobbiamo ancora annunciare i nostri eventi Little LICAF per bambini e i piani espositivi!

Una guida completa agli espositori è presente sul sito web del Festival .

bryan talbot (foto)

Bryan Talbot scrive e illustra professionalmente dal 1976. Nel 1978 inizia la sua epica saga Le avventure di Luther Arkwright . Nel 1982 il primo volume raccolto di Luther Arkwright è stato pubblicato da Never Ltd. Questo libro e Raymond Briggs When the Wind Blows , pubblicati nello stesso anno, sono generalmente considerati i primi romanzi grafici britannici, sebbene la forma serializzata di Arkwright sia anteriore al quest’ultimo di quattro anni.

Le avventure di Luther Arkwright ha vinto quattro Eagle Awards. Il sequel, Heart of Empire , è stato pubblicato in nove parti da Dark Horse, vincendo un Eagle Award e nominato per due Eisner. L’edizione spagnola ha vinto un Haxtur nel 2003 ed è stata nominata per un premio al Festival di Barcellona nel 2004.

Bryan ha prodotto molti altri graphic novel acclamati dalla critica, come The Tale of One Bad Rat (vincitore di 15 premi, tra cui un Eisner), Alice in Sunderland e la sua serie di thriller polizieschi Grandville (due volte nominati per un Hugo Award, e l’edizione francese ha vinto il prestigioso SNCF du Polar) e illustrazioni per riviste.

Ha anche scritto e disegnato per Batman: Legends of the Dark Knight , ha disegnato molte delle storie di Sandman, scritte da Neil Gaiman, e ha lavorato per 2000AD per diversi anni su “Nemesis the Warlock” e “Judge Dredd”.

Dotter of Her Father’s Eyes , una collaborazione con sua moglie Mary, è stata la prima graphic novel britannica a vincere un importante premio letterario, il Costa Book Award nel 2013.

foto

disegno di clarice  tudor

Clarice Tudor è una fumettista e fumettista britannica. I suoi fumetti introspettivi rimbalzano da salutari a autoironica abbastanza velocemente da darti un colpo di frusta. Clarice è nota per la sua serie di webcomic Dog with Boots e per i fumetti virali indipendenti che percorrono il confine sempre più sfumato tra arte e meme.

Da quando si è laureata all’Università di Leeds nel 2019, Clarice ha anche scritto e illustrato due racconti grafici e ha lavorato con nomi come Hello Kitty/Sanrio e Tumblr.

Roger Langridge foto

Roger Langridge è uno scrittore di fumetti e fumettista la cui carriera trentennale include il lavoro in Thor: The Mighty Avenger (con Chris Samnee); la sua web strip e la serie autopubblicata Fred the Clown; Boom! Il fumetto The Muppet Show degli Studios; I mostri musicali di Turkey Hollow di Jim Henson ; la sua serie vincitrice di Eisner Snarked!, un’avventura originale ispirata alle opere di Lewis Carroll; e Criminy, un’avventura familiare ispirata a Max Fleischer scritta da Ryan Ferrier. Ha anche lavorato a Doctor Who, Popeye, Mandrake the Magician , John Carter of Mars e Rocky e Bullwinkle, tra le altre cose.

I progetti recenti includono la scrittura di Pandora Perfect per 2000AD (disegnato da Brett Parson) e l’illustrazione di Bill e Ted Are Doomed per Dark Horse Comics (con lo scrittore Evan Dorkin).

Attualmente sta disegnando una graphic novel per First:Second Books, Prohibition, come parte della loro linea History Comics; scrivere e disegnare Taniwha, una serie che appare in Nel frattempo (pubblicato da Soaring Penguin); e autopubblicando la sua serie antologica personale, Zoot!, quasi una volta all’anno per quanto riesce a gestirla.

Oltre a tutto quanto sopra, Roger pubblica anche contenuti giornalieri (di solito strisce di diario a quattro pannelli) sulla sua pagina Patreon, che può essere trovata su www.patreon.com/hotelfred . Ha auto-pubblicato una raccolta di strisce del primo anno, The Plague’s the Thing, nel 2021.


NOTE EXTRA

poster LICAF 2022

Per i redattori e i sostenitori

I seguenti articoli sono informazioni di base sul Lakes International Comic Art Festival che potresti trovare utili per altri articoli per la tua testata giornalistica sulla nostra organizzazione. Li includiamo in ogni comunicato stampa a scopo informativo e per ringraziare i nostri numerosi finanziatori e principali sostenitori.

• The Lakes International Comic Art Festival – dal 14 al 16th October 2022 – è online su: www.comicartfestival.com
Lakes International Comic Art Festival Podcast: www.comicartpodcast.uk 
Twitter: @comicartfestpod
Facebook: @ComicArtPodcast
Instagram: @ComicArtPodcast
Virtual Comics Clock Tower: licafclocktower.com

• Vuoi ricevere notizie sul Lakes International Comic Art Festival?
Allora iscriviti subito alla loro newsletter

• Dai un’occhiata alla loro pagina Facebook LITTLE LICAF qui e al profilo Instagram LITTLE LICAF qui


Festival Guests in 2022

Gli ospiti annunciati per il 2022 finora, in ordine alfabetico, sono:

Dimitris Anastasiou, Lucie Arnoux, Alison Bechdel, Matthew Dooley, Oliver East, Lina Ghabeih, Dave Gibbons, Jaime Hernandez, Bryan Hitch, Rian Hughes, Andrew Humphreys, Olivier Kugler, Mick McMahon, Bill Morrison, Bex Ollerton, Sean Phillips, Mike Perkins, Tim Pilcher, Greg Rucka, Posy Simmonds, Fiona Stephenson, Jorg Tittel, Twin Cartoons, and Andi Watson

I profili di tutti gli ospiti LICAF LIVE sono presenti qui sul sito web ufficiale del Festival

Espositori del mercato dei fumetti di Lakeview 2022

Per i profili completi visita questa pagina sul nostro sito web

A&A Co., Amber Hsu, Art-Bubble, B7 Comics, Beatrice Mossman, Benjamin Dickson, Bryan Talbot, Bungaroosh, Cartoonists’ Club of Great Britain, Catfood Comics, Clarice Tudor, Clark Bint, Comics Youth CIC, Coming Home – Re- Live, Drew Marr of Gold Lion Comics,

Fanfare Presents, Gustaffo Vargas, ILYA GRAPHIC, J Webster Sharp, James Chapman, Joe Latham, Kate Mia White, Kev F Sutherland, Knockabout Comics, Lyndon White, Markosia Enterprises, Martin Geraghty, Matt Smith ! (Smith vs Smith),

Myriad Editions, NCS Fest, Nick Brokenshire, Olivia Sullivan (ZEB.KO), Peter Morey Comics, Rachael Smith, Roger Langridge, Schnumn, SelfMadeHero, Sula Hancock, Teesside University, The 77 Publications, The Cartoon Museum , Tom Ward, Twins Cartoons e Una


About Us (CHI SIAMO)

The Lakes International Comic Art Festival is the only one of its kind in the UK, centred on events and comics projects brought to you from one of the country’s most beautiful areas – the English Lake District, in the market town of Kendal. Modelled on European-style festivals, such as Angoulême in France, the annual Festival usually takes over the whole town for a weekend of comic art every October.

The Festival’s aim is to celebrate the whole spectrum of comic art, inspiring existing comic art fans and creators and, it hopes, generating new audiences and creators too. It invests in creators through a commissioning programme and has an emphasis on developing international collaborations.

The Patrons of the Festival are comic creators Yomi Ayeni, Kate Charlesworth, Comics Laureate Stephen L. Holland, Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot and Zoom Rockman.

The Lakes International Comic Art Festival is supported using public funding by the National Lottery through Arts Council England. It is supported by Cumbria County Council, Lake District National Park Authority, South Lakeland District Council and Kendal Town Council

Our main sponsor is Lancaster University and main partners are Kendal College, the Windermere Jetty Museum, the Old Laundry Theatre, NCS, Lakeview Bar and Grill and Baha

We are also supported by The British Council, The Czech Literary Centre, The Finnish Institute in London, Institut Francais, the Italian Cultural Institute, and the National Cartoonists Society, and other international partnerships

We also receive support from publishers David Fickling Comics, publishers of The Phoenix comic, Fanfare Press and Knockabout Press

Thanks also to our generous donors: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.