testata del sito originario di Fumettomania del 2010-11

Ieri, 6 dicembre, il vecchio sito di Fumettomania (Fumettomania barcellonese) ha compiuto due anni di esistenza.
Anche questo è stato un piccolo traguardo che io, Carlo Scaringi, Haifa Adam, e i lettori che ci seguono, abbiamo vissuto con gioia e con sobrietà.

Negli ultimi mesi molti post sono stati frutto della nostra passione, in particolare della tenacia e della caparbietà con cui il sottoscritto cerca, oramai da 21 anni, di portar avanti  un sito (e fino al 2008 una fanzine cartacea) dove si scrive di fumetti in totale autonomia e libertà. Fino a quest’anno il sito è stato anche l’espressione della fanzine e dell’associazione culturale che ho creato nel 1991, insieme ad altri appassionati di fumetti barcellonesi.

Oggi le cose sono cambiate!

Il gruppo barcellonese si è a poco a poco disgregato, alcuni sono totalmente impegnati con la loro famiglia, altri hanno troppi impegni e non possono più seguire l’attività della fanzine, dell’associazione e del sito. Ecco il motivo per cui ho vissuo questo 2° compleanno del nuovo sito con un misto di gioia e sobrietà.

Come già avevo in mente negli ultimi mesi, e dopo averne parlato con alcuni amici più stretti (a Lucca Comics lo scorso 1 novembre 2011), da gennaio 2012 ci sarà un grande cambiamento per il sottoscritto.
Indisponibili i collaboratori barcellonesi, avendo pochi nuovi collaboratori che possono assicurare una continuità di post, siamo rimasti in tre a scrivere per cui si volta pagina.

Il sito di Fumettomania si trasformerà, quindi, in un BLOG, a cura del sottoscritto in cui si scriverà di fumetti, musica, cinema, letteratura, illustrazioni e tant’altro.
In questo blog confluiranno inizialmente tutti i post già esistenti del sottoscritto, non attinenti a recensioni, e tutto il materiale del blog dedicato ad Eric Woolfson (che ovviamente sarà chiuso). Ogni articolo del vecchio sito recherà in testa il banner di Fumettomania barcellonese, mentre quelli dedicati al contest Eric Woolfson Forever avranno un altro tipo di banner.
Tutti gli artisti che conosco,  che hanno apprezzato in tuti questi anni la nostra attività culturale, potranno partecipare con disegni inediti e con preview al blog.

TUTTO L’INTERO SITO DI FUMETTOMANIA, così come si troverà al 31/12/2011 ( esclusi alcuni widget tipo le news ed i link ), invece sarà trasferito nel sito GLAMAZONIA.IT con cui ci siamo gemellati da quasi due anni,  e lì sarà consultabile da chiunque, come sito storico.
Sempre in Glamazonia stiamo creando una stanza ove saranno inseriti i nuovi numeri in PDF di Fumettomania ( e probalmente anche i numeri arretrati) che saranno consultabili e scaricabili.
Infine tutti gli articoli e le interviste nuovi del nostro gruppo continueranno ad essere pubblicati in Glama, con tanto di banner e di introduzione del sottoscritto, per cui l’identità nostro gruppo non si perderà.

l'home del blog personale "il pozzo dell'isola felice", che per udue anni circa aveva sostituito il web magazine Fumettomania
homepage, in fase di ultimazione del nuovo blog, che sostituirà l’attuale nel 2012. Per gentile concessione © mario benenati

Nel mio nuovo blog, di tanto in tanto inserirò un post con un sunto breve degli articoli che il mio gruppo pubblicherà su Glamazonia.

Infine, in questo momento non posso dimenticare la situazione di disagio e di difficoltà in cui trova la mia città, Barcellona Pozzo di Gotto, colpita duramente dall’alluvione del 22 novembre scorso, insieme a Saponara, ed altri piccoli centri della provincia di Messina. In particolare a Barcellona, ancora si spala fango da alcuni cantinati, ci sono circa 500 sfollati, ci sono famiglie che hanno perso tutto, ed esercizi commerciali che non riusciranno ad aprire neanche per Natale. La situazione è veramente critica.
Io vorrei organizzare qualcosa in modo da raccogliere anche una cifra piccola e fare la nostra parte, ne sto discutendo con alcuni autori messinesi e poi ci organizzeremo.

Al momento i progetti in corso del nostro gruppo sono i seguenti:

–  slitta al 2012 il numero  speciale in PDF, dedicato  AI VENTUNO ANNI DELLA FANZINE E DELL’ASSOCIAZIONE, che sarà pubblicato sul mio nuovo blog e su glamazonia.

– continua lo Speciale sui personaggi femminili e sulle autrici di fumetti (DONNE E FUMETTI) che si concluderà a marzo 2012; mentre il numero in PDF, che conterrà tutti gli articoli e i disegni dedicati allo speciale, sia quelli già pubblicati singolarmente, sia quelli non pubblicati. sarà pubblicato anch’esso nel 2012, sul mio nuovo blog e su glamazonia.
(nota bene: in realtà poi questo speciale si è ampliato ed è stato pubblicato dall’8 marzo 2017 sul nuvo sito magazoine di fumettomania.)

– Il tra dicembre 2011 e gennaio 2012 , se non ci sono problemi tecnici, ci sarà l’ esposizione collettiva in una galleria a Montreal e relativa vendita delle opere realizzate per il tributo artistico ad Eric Woolfson  ; inoltre preparerò un fascicolo speciale di fumettomania sempre nel 2012.

– da gennaio 2012 saranno pure pubblicati gli articoli di Luigi Bernardi (L’angolo del Gajin e Nuvole di carta), pubblicati originariamente negli anni ’90 sulla rivista Comic Art. (nota bene 2: la pubblicazione di questi articoli è stata poi slittata a metà ottobre 2016, nda), in seguito alla scomparsa di Luigi Bernardi.

Non mi resta che augurare a tutti Buon Natale e buon Anno Nuovo,
e permettetemi pure di scrivere Viva la nona arte e Viva Fumettomania in qualunque forma e spazio potrà esprimersi.

mario benenati

sito web – www.fumettomaniafactory.net/
Responsabile del blog di archivio di : www.glamazonia.it
email: [email protected]

pagina facebook: https://www.facebook.com/fumettomania.associazione.culturale/

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.