ALEX SCHOMBURG è stato per il Fumetto quel che Norman Rockwell fu per il “Saturday Evening Post”

0
55

Dario Janese, storico e super esperto di fumetti USA, dopo il bell’articolo su Virgil Warden Finaly, autore che è considerato il più grande tra tutti quelli dei giganti dell’arte dell’età del pulp, e dopo quello su FRANK R. PAUL il primo dei titani dell’età del pulp, ha scritto il yrtxo articolo sui grandi illustratori della GOLDEN AGE: Antonio Alejandro Schomburg.

Siamo felici e grati di avere Dario ‘a bordo’, tutte le volte che è possibile.

Nota bene: l’immagine di apertura di questo articolo , è stata estratta dal sito comicartfans.com , ed è usata solo a fini divulgativi

mario benenati,
Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine on line


I GRANDI ILLUSTRATORI DELLA GOLDEN AGE:
ALEX SCHOMBURG

di Dario Janese

Cover-di-Startling-Stories_Alex Schomburg

“Ho sempre pensato che Schomburg sia stato per il Fumetto quel che Norman Rockwell fu per il Saturday Evening Post” (Stan Lee).
Cioè, l’Icona. Il volto dell’America.

Classe 1905, portoricano immigrato a New York, ultimo di sette figli di agiata famiglia di origini tedesche, Antonio Alejandro Schomburg iniziò a lavorare nel 1923 nello studio grafico aperto con altri tre suoi fratelli, poi passò a produrre trailer cinematografici, ma presto l’industria editoriale gli aprì le porte, a cominciare dal fumetto e dalle riviste di fantascienza.

Da THRILLING WONDER STORIES, che lo battezzò come copertinista nel 1939, a STARTLING STORIES, DYNAMIC SCIENCE FICTION e poi le leggendarie immagini dei primi albi Timely con Capitan America, la Torcia Umana e Sub-Mariner.

Col tempo, Schomburg ha firmato oltre 500 copertine di fumetti e di riviste di sci-fi, creando immagini celebri come quella della Statua della Libertà spiaggiata alla base del finale del Pianeta delle scimmie, e con il suo tratto morbido, plastico e lineare al confine tra illustrazione e cartoon ha segnato la sua intera epoca.

Alex Schomburg and 'The Day the Sun Died' - oregonlive.com

Lasciò il fumetto molto presto, negli anni ’50, ritenendo di non poter mantenere la qualità e puntualità necessaria coi tempi di quel tipo di industria e limitandosi alle collaborazioni coi titoli fantascientifici.

Nel 1977 ritornò al fumetto per il primo e unico annual dei suoi amati Invasori, firmando una breve storia della Torcia Umana e la copertina. Ritiratosi da lungo tempo nella provincia dell’Oregon, ci ha lasciati nel 1998.

Invaders Annual #1 VF (8.0) 1977 -Alex Schomburg Cover & Interior Art

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

DARIO JANESE

Dario Janese, torinese, 1964, sociologo e storico americanista, dall’infanzia cultore del Fantastico in tutte le sue forme espressive. Scrittore, saggista e curatore di laboratori letterari e di informazione civile, ha tenuto cicli di divulgazione dell’opera di Lovecraft, Ballard e Pasolini e di lettura storica delle Scritture. Per vari anni ha condotto un blog (Lone Ranger) di storia critica del fumetto e vari gruppi Facebook sulle espressioni del Fantastico nella cultura popolare.


NOTE EXTRA

Gli ultimi articoli precedenti di Dario

26-07-24

11-07-24

18-06-24

12-02-2024

30 giugno 2023


La prima stagione di Lone Ranger (articoli di approfondimenti scritti da Dario) la potete approfondire in questa pagina del web magazine:

mentre la seconda stagione la potete rileggere in questaltra pagina del web magazine:



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.