Qualche giorno fa ho appreso (come tutti), della scomparsa di Roberto Ghiddi, che è stato co-fondatore di Granata Press (insieme a Luigi Bernardi), Art director proprio della rivista Nova Express e della produzione editoriale di quegli anni di GP. Sul Web ho potuto leggere dei ricordi scritti di alcuni suoi amici, voglio immaginarmi che da ieri lui e Luigi potranno farsi delle lunghe chiacchierate e, forse, anche tante risate guardando il panorama fumettistico attuale.
Tornando a Nova Express, nel n. 9 iniziò “Stella Rossa: Frontiera” scritto e disegnato da Onofrio Catacchio, protagonista anche della bella copertina.
Mario Benenati
NONA PUNTATA di
NOVA EXPRESS N. 9 (Marzo 1992)
Nella prima parte dell’editoriale del n.9 Bernardi introdusse le nuove storie che stavamo per leggere, a cominciare da “Stella Rossa”, di Onofrio Catacchio, “L’Altra parte” di Vanna Vinci, e tanti altri; Luigi fece intendere un cambiamento a breve termine della rivista:
<<Arriva poi, anche Hewligan’s Haircut, racconto sgangherato e folle che preclude alla prossima, nuova faccia di “Nova express”, una faccia che si darà fra qualche numero, quando, esaurite le novità del presente e dei prossimi due ( … ), si imporrà un radicale mutamento di forme e di sostanze, come nella migliore tradizione dei piccoli piaceri della vita, che cambiano secondo le stagioni e gli stati d’animo.>>
Mentre la parte finale dell’editoriale di Bernardi è una riflessione sul mercato fumettistico di quegli anni.
RECENSIONI
Nel n. 9 c’era le recensioni di due libri a firma di Luigi Bernardi. Potrete Rileggerli di seguito.Come le volte precedenti vi consiglio di ritrovare questo numero di Nova Express, nei mercatini dell’usato oppure su Fumetto-online, e su altri siti, a buon prezzo. Non ve ne pentirete.
NOTE A MARGINE
Per un approfondimento sulla rivista Nova Express vi rimando ad un articolo contenuto nel suo blog
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/fumetti-periodici/nova-express
mentre per un approfondimento sulla rivista Oriente Express vi rimando ad un articolo di Luigi contenuto nel suo blog ( a sua volta estratto dalla rivista Il fumetto, numero 16, terza serie, settembre 1988)
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/l-isola-trovata/periodici/orient-express