RICEVIAMO E CONDIVIDIAMO, con molto piacere, l’estratto dalla prima pagina del nuovo mensile di anticipazioni realizzato da Alessandro srl:
Rivista online sulle anticipazioni degli editori
nel mondo del fumetto.
Cosa ci si aspetta da uno strumento di informazione?
I tempi cambiano ma i criteri sono sempre gli stessi: tempestività e completezza di aggiornamento. In entrambi i casi l’avvento degli strumenti e della comunicazione digitali ci danno l’occasione di un contatto rapido, indicizzato, consultabile velocemente senza spreco di tempo e di carta. “AD Anticipazioni” vuole percorrere la strada nuova ed efficace di un’informazione completa, leggera ed efficace, adatta ai tempi.
Noi lettori di fumetti amiamo la carta, il profumo della stampa: le immagini impresse sui fogli hanno il potere di portarci in mondi lontani di nature differenti: se siamo adulti sono macchine del tempo che ci riportano all’epoca in cui abbiamo subito per la prima volta la fascinazione delle storie e dei personaggi; ma siamo anche risucchiati dall’universo racchiuso nelle vignette, in cui cadiamo come Alice nel paese delle meraviglie (o se preferite voliamo come Dorothy nel Mago di Oz) dimenticando nello spazio della lettura tutto quanto ci circonda… ma ci sarebbe anche da raccontare l’orgoglio con cui collezioniamo i nostri mondi di sogno e il piacere che traiamo nel risfogliare più volte le avventure che ci hanno colpito per trama e disegni.
Riflessioni che portano a una considerazione: amiamo i fumetti, che sono diversi tra loro, e li scegliamo in base al nostro gusto. A un catalogo mensile non chiediamo di andare ad affollare i nostri scaffali, ma di aiutarci a percorrere la difficile strada della scelta tra libri, albi e serie (anche se vorremmo tutto, ma proprio tutto… se no che lettori di fumetti saremmo?). “AD Anticipazioni” vuole portare alla visibilità del lettore quanto esce mese dopo mese, sfruttando la potenzialità del digitale che permette a ogni editore, grande o piccolo che sia, di presentare la propria offerta su un piano di parità. Questo è uno strumento, e in quanto tale si pone l’obbiettivo di dare a tutti le stesse chance, le scelte le lascia ai lettori.
Ovviamente è un primo numero, soggetto a revisioni e miglioramenti. La sua utilità vorrebbe essere trasversale: un aggiornamento continuo ed efficace per il lettore finale come per gli operatori di settore. Quindi ogni suggerimento è gradito. La flessibilità del digitale permette anche questo, modifiche e miglioramenti in corsa, senza traumi e con la speranza di poter costruire un indispensabile strumento di riferimento, utile, in ogni sua componente, a tutto il mondo del fumetto italiano.