Mentre ci avviamo al secondo ciclo di incontri nelle scuole (il prossimo 10 marzo), continuiamo la pubblicazione di tante belle opere in questo speciale dedicato alla collettiva Anthropocene.
Oggi abbiamo ospiti delle Artiste giovanissime che hanno aderito e partecipato al Project grazie al disegnatore Gino Vercelli (la cui opera è stata pubblicata lo scorso 19 gennaio). Sono tre artiste che frequentano, ed hanno, frequentato l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e le cui opere si distinguono per bellezza e suggestioni visive.
Un benvenuto ed un ringraziamento, dunque, a Katia Clemenza (da Bra), Gabriela Pinzaru (da Alessandria) e a Sonia Saturno (da Asti).
Vi ricordiamo che il progetto Anthropocene può essere supportato anche seguendo e condividendo la sua pagina facebook: https://www.facebook.com/fumettomania.anthropocene/
Mario Benenati,
ideatore dei progetti culturali di Fumettomania
ULTIM’ORA: abbiamo finalmente la data della prima mostra della collettiva, sarà dal 27 aprile al 29 maggio 2022 a Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA), nelle Sale espositive del “Seme d’Arancia”.
PRESENTA:
La nostra colonna sonora:
Video musicale a cura di STEREOTOMY – The Alan Parsons Project Tribute Band
(OPERA n. 37: “ANTHROPOCENE un pianeta da salvare”)
e
LE OPERE DELLA MOSTRA ITINERANTE
DODICESIMA PUNTATA
Opera 27 : “ LA PORTA”
27 – CATERINA CLEMENZA
ILLUSTRAZIONE CARTACEA
formato dell’opera 29.7 x 42 cm
Tecnica utilizzata: acquerello e matite acquerellabili
Contenuto dell’opera:
Desiderio di un ritorno alla semplicità, la porta disegnata dalla bimba è simbolica, come un messaggio di speranza; c’è sempre una soluzione, una via d’ uscita.
La bimba esprime il desiderio ed il dono di tutti gli artisti: se non ci piace il mondo che ci circonda lo ridisegniamo come ci piace e come lo vorremmo.
Biografia
Caterina Clemenza, Bra, 12/07/1974
Studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, prossima alla laurea di primo livello in pittura.
Nel 2019 ha collaborato alla realizzazione della scenografia teatrale per la commedia “Il ramo d’ulivo” ad Asti;
2020 – ha collaborato con l’ artista brasiliano di arte sacra Sergio Ceron per la realizzazione dell’ affresco alla cappella della chiesa Moretta di Alba;
2021 – vincitrice del concorso interno all’ Accademia “Limone Piemonte”, nello stesso anno ha partecipato alla mostra a tema “le città del Roero” patrimonio UNESCO.
Lavora su commissione, amante della ritrattistica, della sperimentazione anche materica, privatamente svolge attività di studio, ricerca e sviluppo delle varie tecniche pittoriche.
Tel. 349 797 1169
email: katia.clemenza74@gmail.com
OPERA 35: “Velo Nero”
35 – GABRIELA PINZARU
DIPINTO SU TELA
formato dell’opera: 30X30 cm
Tecnica: Fluid painting acrilico su tela
Descrizione dell’opera:
Questo quadro rappresenta l’inquinamento petrolifero nei mari e negli oceani.
È stato realizzato con la tecnica del fluid painting per dare una visione distorta e per enfatizzare di più la drammaticità di ciò che l’umanità provoca con il susseguirsi di un incidente petrolifero.
Perché, nonostante passati anni e anni di fronte alla vita, siamo ancora cosi ingordi nei confronti della natura.
La distruggiamo, ne prosciughiamo la vita stessa, la inquiniamo rendendola debole. A quale scopo?
Biografia
Nata in Romania nel gennaio del 1997.
All’età di 12 anni si trasferisce ad Alessandria in Italia, già a quel tempo appassionata di arte. Finite le medie, si iscrive inizialmente per due anni all’Istituto Superiore G. Parodi, per poi terminare i restanti tre anni nel Istituto Benvenuto Cellini di Valenza.
Una volta diplomatasi, si iscrive all’Accademia Belle Arti di Cuneo, per proseguire la sua formazione artistica.
Ha partecipato e vinto il concorso interno dell’Accademia Belle arti di Cuneo per Limone Piemonte nel 2021.
Attualmente realizza opere di pittura sia figurativa che astratta, illustrazioni e disegni di ritrattistica con varie tecniche come commissioni.
OPERA 36: “TERRA BRUCIATA”
36 – SONIA SATURNO
ILLUSTRAZIONE FINALE DIGITALE
formato dell’opera: A4
Tecnica: Matite colorate e digitale
Descrizione dell’opera:
Quest’opera vuole rappresentare la sofferenza di Madre Terra colpita da incendi e devastazioni di cui l’uomo, troppo spesso, è causa primaria. Una parte di essa brucia e con lei frammenti del nostro futuro ma non le nostre speranze. Tuttavia, parafrasando Von Shiller “chi non agisce non speri in nulla”.
Biografia
Nata ad Asti il 30 settembre 1998, nel 2012 decide di seguire la propria passione per il disegno artistico iscrivendosi al Liceo d’Arte Benedetto Alfieri di Asti.
Al termine delle scuole superiori decide di proseguire la propria formazione all’Accademia di Belle Arti dove si laureerà nel 2020. Da sempre interessata alla comunicazione nel 2021 decide di iscriversi all’università degli studi di Torino per poter unire le sue passioni.
NOTE EXTRA
“ANTHROPOCENE” PROJECT by FUMETTOMANIA
54 OPERE CONSEGNATE
—————————
57 ARTISTI PARTECIPANTI
ed 2 sponsorizzazioni importanti
(che ci hanno permesso di stampare tutte le opere digitali su carta e su forex),
ed un’altra decina di opere inedite sono in arrivo.
L’incipit del progetto …
“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.
Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra.“
… che trae spunto da:
IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
La DEADLINE per partecipare al progetto è ancora aperta!
QUARTA ED ULTIMA CONSEGNA
31 MARZO 2022
PRIMA MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA POZZO DI GOTTO
(CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA)
27 APRILE – 29 MAGGIO 2022
NELLE SALE ESPOSITIVE DEL “SEME D’ARANCIA”
(nelle due foto sotto la sala al piano terra, lo scorso 6-28 novembre 2021)
con Tutte le Opere di Autori professionisti
insieme ai lavori degli STUDENTI delle scuole che hanno partecipato al progetto
A seguire altre…
… MOSTRE ITINERANTI DA GIUGNO A DICEMBRE 2022,
IN VARIE CITTA ITALIANE e STRANIERE (Kendal, UK)
E probabilmente … altre mostre anche nel 2023!
DUE VIDEO DELLA SERATA DI APERTURA DELLA MOSTRA “FUMETTOMANIA DA 0 A 30” (6 NOVEMBRE 2021)
PER SAPERNE DI PIU’
O PER PARTECIPARE AD ANTHROPOCENE
Vi invito a leggere sul nostro web magazine qualcuno dei prossimi 5 articoli (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati in maniera molto dettagliata il progetto e i nostri obiettivi.
- abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/ - abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
- abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/ - e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/ - ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/
Inoltre
- abbiamo diffuso un progetto inglese attinente al nostro, con l’articolo del 12-03-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/ - e del 15 maggio 2021, https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-comic-art-anthology-project-launches-on-earth-day-2021/
ed infine abbiamo diffuso un secondo progetto inglese, un libro, sempre attinente al nostro progetto https://www.fumettomaniafactory.net/anteprima-europea-selfless-giant-il-fumetto-di-andy-serkis-per-the-most-important-comic-book-on-earth/
Senza contare la rassegna stampa che abbiamo avuto finora tra i quali spicca l’articolo sul blog inglese downthetubes.net, https://downthetubes.net/?p=125348 curato da John Freeman, l responsabile stampa del Lakes International Comic Art Festival, un bel festival inglese che si svolge ogni anno a Kendal nella regione della Cumbria.
Negli articoli sopraindicati trovate anche le SCHEDE TECNICHE (in Italiano ed in Inglese) per coloro che vorranno ancora aderire e partecipare al progetto, l’indicazione delle SCADENZE (deadline) del progetto, ed anche un po’ di materiale , di LINK e di file PDF a supporto.
Infine trovate anche la BIBLIOGRAFIA, che abbiamo realizzato (e che viene aggiornata costantemente) a supporto delle Biblioteche, dei Musei e dei Centri Culturali che ci supportano, ed anche delle Scuole del fumetto, e degli Istituti Scolastici comprensivi della nostra città e dell’hinterland che vorranno aderire alla versione personalizzata, proprio per le Scuole, di questa progettualità.