A Lucca Comics & Games è nato The Box, il primo portale italiano che raccoglie i professionisti dell’editoria e del fumetto

0
152

Abbiamo ricevuto l’1 novembre, e la diffondiamo immediatamente, questa comunicazione relativa al nuovo progetto del vulcanico Emanuele Tenderini, al quale facciamo gli Auguri affinché il portale possa ottenere in breve tempo il miglior risultato possibile.

Inoltre, si ringrazia Nadia Davini, dell’agenzia Clip Comunicare, per la piacevole chiacchierata telefonica che abbiamo avuto giovedi scorso in merito a questo portale e ad altri prodotti del Tatai Lab.

Mario benenati
Coordinatore Fumettomania Factory Magazine

A Lucca Comics&Games nasce The Box, il primo portale italiano che raccoglie i professionisti dell’editoria e del fumetto
per creare un network di lavoro efficiente

The Box è stato presentato a Lucca Comics&Games nella versione closed beta.

Iscrizioni al portale aperte da oggi (1 novembre, NdR).

the box presentazione a cura di Emanuele Tenderini di Tatai Lab
the box presentazione a cura di Emanuele Tenderini di Tatai Lab

Sceneggiatura, scrittura, disegno, grafica, china, colore, lettering, traduzione, editing e tanto altro: ecco The Box, il primo portale italiano che riunisce tutti i professionisti dell’editoria e del fumetto per creare un network di lavoro efficiente. La piattaforma, ideata da Emanuele Tenderini di Tatai Lab, laboratorio creativo toscano, e Ginger Lab, azienda informatica siciliana, è stata presentata a Lucca Comics&Games in versione closed beta e sta già  riscuotendo un importante successo tra i creativi e lavoratori del fumetto: si tratta di uno strumento aperto a tutti, gratuito e libero, nato con il preciso intento di generare lavoro consentendo a tutti – persone che già operano nel mondo dell’editoria e del fumetto e chi è invece alle prime armi e alle prime esperienze – di farsi conoscere.

Da oggi sono aperte le pre-iscrizioni alla piattaforma: www.enterthebox.it/iscriviti.

Ogni autore avrà il suo spazio su The Box per presentare i propri lavori e creare nuove opportunità: gli iscritti troveranno qui annunci o potranno pubblicare la propria offerta.

immagine promozionale di the box

Cerchi un colorista o un disegnatore per finalizzare il tuo fumetto? Oppure hai bisogno di un letterista per chiudere rapidamente il tuo progetto e andare in stampa? O ancora, cerchi un giovane da inserire nel tuo team? Sei alle prime armi e non sai da dove iniziare?

Su The Box sarà possibile trovare annunci e offerte di lavoro: alla piattaforma, infatti, potranno iscriversi gli autori, che vogliono posizionarsi, creare una rete di contatti, intercettare offerte di lavoro, mostrare i propri portfolio e il proprio curriculum; e potranno accedere anche i privati, singoli committenti, grandi e piccoli editori, in cerca della figura giusta da inserire nella squadra di costruzione e realizzazione di un progetto editoriale.

Gli utenti che si propongono avranno la possibilità di caricare sulla piattaforma il proprio portfolio, mentre chi è alla ricerca di professionalità specifiche potrà pubblicare annunci dettagliati e chiari. La transizione commerciale, poi, avverrà direttamente tra i due soggetti, senza intermediazioni economiche da parte della piattaforma. Una sezione di The Box è dedicata alle commissions per dare l’opportunità agli autori di rendersi visibili e farsi trovare da committenti privati che desiderano una fan art. Infine, su The Box sarà presente una sezione dedicata alla parte fiscale ed economica, dove trovare template aggiornati di contratti, notule, modelli di ricevute di prestazione occasionale o di fatture per guidare gli autori, soprattutto i più giovani e gli esordienti, nel mondo della burocrazia.

The Box è già attiva, in versione closed beta. Per iscriversi: www.enterthebox.it/iscriviti.  Per info, curiosità, domande o approfondimenti: info@enterthebox.it

seconda immagine promozionale di the box
Comunicazione e ufficio stampa | Clip Comunicare

Nadia Davini – 347 8693211

Sara Berchiolli – 329 7084432

clip@clipcomunicare.it

www.clipcomunicare.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.