A Cremona, da oggi fino a domenica 11 giugno: Porte Aperte Festival 2023

0
51

Nonostante i problemi tecnici che ci hanno impedito, per 5 giorni, di collegarci ad internet, riusciamo a condividere tutto il palinsesto della nuova edizione del Porte Aperte Festival, che si tiene a Cremona dall’8 all’11 giugno, con un anteprima proprio oggi. Complimenti agli amici del CFAPAZ per questo ricco programma incontri, mostre e reading, dedicati alla letteratura, alla musica, al fumetto e alla fotografia.

<<Ecco il programma completo dell’ottava edizione del Porte Aperte Festival, che si tiene a Cremona dall’8 all’11 giugno, con anteprime il 7. Concerti, incontri, mostre e reading, dedicati alla letteratura, alla musica, al fumetto e alla fotografia.

Tutti gli appuntamenti della manifestazione riguardanti il fumetto sono qui appositamente evidenziati.

Se siete di Cremona o potete farci una capatina non potete perderveli! Centro Fumetto “Andrea Pazienza”Porte Aperte Festival>>.

Questo articolo è il n.1600 che pubblichiamo.

Mario Benenati, responsabile del Sito Fumettomania Factory magazine


MERCOLEDI’ 7 GIUGNO

CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA”

ore 18.00

CIAJ ROCCHI E MATTEO DEMONTE

“La macchina zero Mario Tchou e il primo computer Olivetti” Ed. Solferino

Conduce Elisa Mereu in collaborazione con IIS Janello Torriani

Il graphic novel inizia il 9 novembre 1961, il giorno in cui Mario Tchou, capo della Divisione Elettronica Olivetti, muore a soli 37 anni in un tragico incidente stradale. Si interrompe così la storia di una delle menti più brillanti del settore e anche quella della Olivetti in questo settore. Tchou aveva presentato alla Fiera di Milano un Elaboratore Elettronico Aritmetico, Elea 9003: il primo computer interamente realizzato con elementi allo stato solido, i transistor. Questa macchina aveva segnato un passaggio tecnologico fondamentale. Da allora, il mondo non sarebbe più stato lo stesso. “La macchina zero” racconta la biografia dell’italo cinese Tchou e i retroscena della vicenda.

APERTURA DELLA MOSTRA

“Olivetti: il sogno di Adriano: protagonisti e macchine di questa storia”

Mostra informativa

Con riproduzioni delle tavole di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte

In collaborazione con IIS Torriani Cremona

Centro Fumetto “Andrea Pazienza”

Dal 7 all’11 giugno.

La mostra propone una selezione delle tavole realizzate in digitale per il graphic novel “La macchina zero”. Protaonista della vicenda Mario Tchou, capo della Divisione Elettronica Olivetti, morto a soli 37 anni in un tragico incidente stradale. Tchou aveva presentato alla Fiera di Milano un Elaboratore Elettronico Aritmetico, Elea 9003: il primo computer interamente realizzato con elementi allo stato solido, i transistor. Questa macchina aveva segnato un passaggio tecnologico fondamentale. Ma la scomparsa dell’ingegnere interrompe una storia che avrebbe pouto essere ben diversa per l’Olivetti e l’Italia. In mostra anche alcune storiche macchine da scrivere e da calcolo della Olivetti, grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Torriani di Cremona, che ha organizzato un’analoga mostra e uno spettacolo teatrale in occasione della propria “Notte dei Musei”.


GIOVEDI 8 GIUGNO

CORTILE PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA

Alter: le stanze della traduzione

ore 15:00

WTF?! Lingua gergale e improperi. Come si rende il linguaggio immediato e vivo, spesso ricco di espressioni colorite e anche volgari, dei fumetti?

ANDREA TOSCANI dialoga con Francesca Bianchi

Che problematiche comporta la traduzione dei fumetti? Interviene sul tema Andrea Toscani, già bibliotecario e organizzatore di eventi, che opera professionalmente come traduttore da molti anni. Sono tanti e molto diversi i personaggi e le serie tradotte, che vanno dai Peanuts a The Walking Dead.


VENERDI 9 GIUGNO

CORTILE MUSEO CIVICO

ore 10.00

MARGHERITA ALLEGRI, MARTA BANDIRINI E SARA DEL DOT

“Gabbie alimentari e La bolla blu: due inchieste a fumetti da Revue Dessinée Italia” Ed. LRDI

Conduce Stefano Guereschi

La Revue Dessinée Italia è un progetto editoriale ispirato alla rivista francese La Revue Dessinée, di cui mantiene il formato, lo spirito e gli obiettivi. Esce ogni tre mesi, è composta di circa 230 pagine tutte a colori di inchieste, reportage e rubriche interamente a fumetti. Le storie vengono scritte da giornaliste e giornalisti e sceneggiate dagli stessi in collaborazione con le fumettiste e i fumettisti. I binomi vengono selezionati dalla redazione che assiste poi durante tutta la lavorazione dal pitch all’editing e al fact-checking. Gli argomenti trattati in questo incontro riguardano gli eccessi registrati nello sfruttamento degli animali negli allevamenti intensivi e la vita dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico e dei loro cari.

https://www.larevuedessineeitalia.it/…/la-revue…/


SABATO 10 GIUGNO

CORTILE MUSEO CIVICO

ore 11.00

CLAUDIO CALIA

“Allargo le braccia e i muri cadono Don Gallo e i suoi ragazzi” Ed. Feltrinelli Comics

Conduce Francesco Barilli

Il graphic novel racconta la storia di Don Gallo, un prete che ha voluto stare dalla parte dei deboli e degli emarginati, amico di Vasco Rossi, Piero Pelù e Fabrizio De André. Lo racconta Claudio Calia, raccogliendo le testimonianze di chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui. L’opera non vuole essere agiografica, ma focalizzarsi sul lascito di don Gallo, dando voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio. Un’opera carsica, in cui gli episodi biografici della vita del don affiorano tra i racconti del presente. Tra l’altro ha collaborato la Comunità San Benedetto al Porto da lui fondata. Dunque una graphic novel davvero unica per approfondire la storia dell’uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi.

https://www.feltrinellieditore.it/…/allargo-le-braccia…/


SABATO 10 GIUGNO

CORTILE PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA

ore 17.00

VITTORIO GIARDINO E MARCO BERNARDI

“Giallo e fumetti, con un ricordo di Luigi Bernardi”

Conduce Andrea Brusoni

In collaborazione con Associazione Luigi Bernardi e Arcicomics

Vittorio Giardino è uno dei grandi maestri del fumetto d’autore, noto a livello internazionale per la sua interpretazione elegante dello stile della “linea chiara”, ha realizzato saghe magistrali come Sam Pezzo, Jonas Fink e Max Fridman. L’incontro si concentrerà soprattutto sulle storie di genere giallo, argomento che offre l’occasione per ricordare anche la figura dell’editore Luigi Bernardi, scopritore proprio di Giardino, ma anche di scrittori gialli importanti come Lucarelli e Manchette. Presente il figlio Marco Bernardi che presiede l’associazione dedicata al padre, che pronunciò anche il discorso di inaugurazione del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” nel 1988.

http://www.luigibernardi.com/


DOMENICA 11 GIUGNO

CORTILE MUSEO CIVICO

ore 11.00

MAJID BITA

“Nato in Iran” – Ed. Canicola

Conduce Michele Ginevra

L’autore ricorda che “Vedevamo speranza in tutto ciò che Khomeini proibiva, siamo diventati lettori leggendo libri banditi e cinefili attraverso i film censurati. La maggior parte delle nostre occupazioni erano illegali. A scuola non raccontavamo mai quello che facevamo a casa. Ma la realtà domestica era uno spazio distante dalla scuola, lì il regime aveva meno possibilità di controllo.”

Nato in Iran è una storia familiare che ci proietta a Teheran e si fa storia collettiva. Un’autobiografia toccante che dipana quella rapida trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione khomeinista contro lo Scià del 1979, e racconta una porzione di vita dell’autore tra contraddizioni, litigi politici, speranza e delusione. Le angosce di un bambino, il fantasma di una guerra mai conclusa per davvero, le convinzioni e la ribellione di una generazione di uomini e donne che vogliono la libertà.

https://www.canicola.net/prodotto/nato-in-iran/


DOMENICA 11 GIUGNO

CORTILE PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA

ore 13.00

servizio ristorazione a cura di

FRANCESCO CATTANI CON FUMETTIBRUTTI

“Francesco Bolle” – Ed. 24 ORE Cultura

Conduce Marianna Bufano

La storia umana e professionale di Roberto Bolle, una vera étoile dei nostri tempi, che ha fatto della diffusione della danza la sua missione e l’ha resa estremamente popolare, raccontata in un’originale graphic novel realizzato da Francesco Cattani, uno degli autori più interessanti del fumetto contemporaneo.

Le tavole disegnate ripropongono alcuni dei momenti più importanti della vita di Bolle, dall’infanzia a oggi in cui è Étoile del Teatro alla Scala, nonché Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York e Guest Artist del Royal Ballet presso la Royal Opera House del Covent Garden di Londra. Dialogherà con l’autore Fumettibrutti, un’altra autrice protagonista assoluta del graphic novel contemporaneo.

ROBERTO BOLLE



DOMENICA 11 GIUGNO

CORTILE PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA

ore 16.00

PAOLA CANNATELLA E GIUSEPPE GALEANI

“Oriana. Una donna libera” – Ed. Rizzoli

Conduce Francesca Follini

Un libro a fumetti davvero straordinario, che ricostruisce nel dettaglio e in modo brillante una delle figure più discusse del giornalismo italiano, cioè Oriana Fallaci.

Dall’infanzia a Firenze all’esperienza come staffetta partigiana, dalla precoce scoperta della vocazione per il giornalismo ai reportage di guerra nei luoghi più caldi del pianeta, dalla popolarità mondiale dei suoi libri alla scelta di una reclusione quasi totale fino al controverso impegno civile dopo gli attentati dell’11 settembre, la vita di Oriana Fallaci è una sfida continua in nome della libertà di essere sé stessa. Sempre. Con gli antipatici miti di Hollywood e gli astronauti, con i dittatori e i potenti della Terra. Con i suoi amori folli e geniali. Con i suoi libri. Questo romanzo grafico racconta non solo una scrittrice di genio ma anche le trasformazioni di settant’anni di storia attraverso il percorso umano, professionale, artistico e politico di una donna libera.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.