SPECIALE “DONNE NEL FUMETTO” di FUMETTOMANIA!
Insieme ai 5 workshop virtuali di grandi artisti nazionali ed internazionali, tutti già pubblicati, questo speciale (originariamente pensato per essere una rivista, vedi sommario in PDF), contiene una ricca sezione Gallery.
Proprio oggi in occasione della Giornata Internazionale della Donna inizio la pubblicazione di questa gallery con un gruppo di ragazze: 12 artiste straordinarie.
Nel 2015, quando ci furono consegnati i loro lavori erano riunite in un Collettivo chiamato Niriides; oggi ognuna di loro ha preso una propria strada. Scopritele insieme a noi.
Buona visione
Mario Benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania
SPECIALE “LE DONNE NEL FUMETTO” – TRENTOTTESIMA PUNTATA –
INTRODUZIONE
Nel 2014-15, quando si stava organizzando il nuovo numero del web magazine Fumettomania, dedicato alle “Donne nel Fumetto”, ho avuto il piacere di conoscere, per mail e sui social, un gruppo/collettivo molto talentuoso, chiamato Niriides, composto da 12 artiste.
Anche se il gruppo/collettivo si è sciolto, da qualche anno, ed anche se ognuna di loro ha preso strade differenti e in diversi campi (nei quali si sono fatte valere), ho il piacere di pubblicare questi 12 omaggi disegnati.
Ovviamente, essendo lavori di 4 anni fa, gli stili di queste artiste sono cambiati (molto, in alcuni casi) e se date un’occhiata ai loro recenti lavori molte delle ragazze hanno fatto passi da gigante rispetto a quelle illustrazioni. Nonostante questo, però, si è deciso di pubblicare questi loro 12 omaggi, è un modo per ringraziarle del loro contributo artistico e per dargli nel nostro piccolo quella visibilità che speravamo di dargli già qualche anno fa.
Ho il piacere di presentarvi:
Francesca, Giulia, Elisa, Melissa, Paola, Giada, Federica, Valentina N., Elena, Debora, Tonia e Valentina Z. (l’ex Collettivo Nirides) e i loro tributi a 12 personaggi femminili.
FRANCESCA VIVALDI:
OCCHI DI GATTO
Francesca “Kaisy” Vivaldi
Nasce a Milano il 22.03.1985. Frequenta il Liceo Artistico di Milano con indirizzo Architettura.In piena controtendenza si trasferisce da Milano a Catanzaro, in Calabria, per terminare il Liceo, dove si diploma nel 2006.Si iscrive all’università de L’Aquila, facoltà di Psicologia Generale; a seguito del sisma del 2009 mette in stand-by la carriera universitaria e si inscrive alla Scuola Internazionale di Comics, presso la cui sede di Jesi si diplomerà nel 2012. Nello stesso anno, a Lucca, conosce Cronaca di Topolinia e inizia una collaborazione con loro; produce diverse litografie e idee per nuove serie.
Nel Maggio 2014 esce la prima parte di “Wonderland” (un adattamento di Alice nel paese delle Meraviglie in chiave cyberpunk), interamente sua (dialoghi e disegni). Pubblicata sulla rivista Cronaca Comics, vedrà la seconda parte uscire a Giugno 2015 sullo stessa rivista, sempre curata da lei. A Novembre 2014, esce il primo numero de “Le Neurofiabe: Biancaneve Cyberpunk” una serie semestrale che tratta il tema delle fiabe in una rivisitazione in chiave cyberpunk. La serie è stata ideata e creata con la partecipazione di Daniela Zaccagnino ai testi e affiancata da Roberta Pierpaoli nei disegni. In occasione di Lucca Comics and Games 2015 disegna il 3° episodio: Aurora Dormiente.E’ anche la copertinista de Le Neurofiabe. Nel 2014 entra a far parte di un collettivo tutto al femminile:le “Niriides”, che, sempre in occasione di Lucca Comics & Games nel Novembre dello stesso anno fanno uscire il loro primo progetto autoprodotto: Il Calendario 2015 (12 donne, 12 mesi, 12 modi di vedere l’altra metà del cielo). La seconda edizione del Calendario esce a Novembre 2016. Questa edizione ha come special guest Lola Airaghi in qualità di copertinista. A Settembre 2015 diventa colorista di uno speciale Bonelli: Dragonero Magazine n.1 uscito a Novembre dello stesso anno. A Dicembre 2015, in occasione de La Fantafiera, in Ancona, fa uscire Fiabe da Neuro. Parodia autoporodotta de Le Neurofiabe fatta in collaborazione con Roberta Pierpaoli. Dal 2016 resta colorista di Cronaca di Topolinia per le copertine della rivista Cronaca di Topolinia, (alcuni autori che colora: Bisi, Verni, Mangiantini, Vercelli. E uno speciale: Cico cacciatori di Mostri con il maestro Ferri). Nel 2016 diventa colorista di “Manosaurs – Walk like a Manosaurs” edito dalla casa editrice americana Papercutz. Il primo numero esce nell’estate 2017.
Nel 2016, in occasione di Lucca esce il progetto “PanTimeOnium” uno sketchbook a 5 mani targato Blankets. A fine 2017 collabora come colorista per la rappresentazione a fumetti di Paul Harris per il Rotary Club.
BLOG: http://francescavivaldi.blogspot.it
GIULIA D’OTTAVI:
MICHONNE
WORK IN PROGRESS
BIO DI GIULIA D’OTTAVI
Dopo il liceo scientifico studia lettere con indirizzo storia e critica del cinema. Contemporaneamente comincia a lavorare come grafica e illustratrice presso diverse case editrici. In seguito si diploma come tecnico superiore di grafica e stampa digitale. Studia fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Continua a lavorare come designer e illustratrice presso diverse aziende, agenzie di comunicazione e case editrici. Nel contempo si dedica ad alcuni progetti di autoproduzione nell’ambito del fumetto, con i collettivi Kuro Jam, Niriides e Blankets.
ELISA “POCCI” POCETTA:
SAILOR MOON
Pocci Pocetta.
Nata ad Avezzano, in provincia de L’Aquila, nel 1990. Disegna fumetti da quando ne ha memoria, riproducendo in sconclusionate e asimmetriche vignette prima gli episodi dei cartoni preferiti, poi le prime storie proprie. Dopo la maturità classica, frequenta e si diploma alla Scuola Internazionale di Comics e un anno dopo decide di iniziare un webcomic intitolato ’Hi/Lo’, che verrà prossimamente pubblicato su carta da Shockdom Edizioni.
Nel 2014 ha disegnato e colorato un piccolo episodio extra su sceneggiatura di Salvatore Callerami per il primo volume del suo bellissimo ‘Dandelion’, ed ha fatto parte del collettivo ‘Niriides’, partecipando al primo calendario autoprodotto del gruppo con un’illustrazione.
Ama disegnare bambini sognanti, belle ragazze e colorare cieli stellati e misteriosi.
Profilo Facebook personale: https://www.facebook.com/poccipocetta
Pagina Facebook ‘Hi/Lo’: https://www.facebook.com/HiLoRedmoonWebcomics?fref=nf&pnref=story
MELISSA SPANDRI:
SEGUGIO
Illustrator presso Potato Killer Studios e presso Playboy
megacapo^^ presso Reddraws – Melissa’s Art
Precedentemente Character design presso Kabuki Studio
ed Illustrator presso Dragonero – Sergio Bonelli Editore
Ha studiato presso scuola internazionale di comics
Vive a Berbenno Valtellina, Lombardia, Italy
https://www.facebook.com/spandri.melissa
PAOLA DEL PRETE:
PSYLOKKKKK
Paola Del Prete, fumettista -illustratrice
Mail: paola.delprete84@gmail.com
Paola, 27 anni, vive e lavora a Napoli.
Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali al Suor Orsola Benincasa, si è dedicata totalmente al disegno e alla pittura,approfondendo i suoi studi sulla grafica e sul fumetto. Dal 2015 lavora come docente presso la Scuola italiana di Comix .
- 2018 –Pubblica con Lavieri edizioni “La scoperta dei Puk”, libro illustrato per bambini –
- 2017 Collabora con Masnada per la pubblicazione del volume “Incipit”. – Pubblica inoltre sul catalogo “1938-2018” Ottant’anni dalle leggi razziali in Italia edito in occasione della mostra Cartoons on the Bay patrocinato dalla Rai Com.
- 2016 –Pubblica per Lavieri edizioni “SART: Soccorrere,aiutare, ritrovare, tornare.”
- In collaborazione con il Gruppo Lucano di Protezione Civile .
- 2015 –Pubblica per verticalismi, collabora con Shockdom per pubblicare un episodio on-line di “Robotics”.
- Pubblica un art book con la Wombat edizioni .
- Pubblicazione su Verticalismi del promo di Moles Eternae.
- 2014 –Collaborazione con Lavieri Edizioni per il comune di Moliterno, “Illustrando le Calende.” –
- Nel 2013 pubblica con Passenger Press 10 illustrazioni per il libro “Apocalypse Tarot” di Valentino Sergi e Christian Marra.
- Dal 2011 ha pubblicato il suo primo fumetto Moles Eternae edito dalla InForm of Art Press,presentato al comicon di Napoli 2013,è autrice sia della storia che dei disegni.
- Nel 2005 con il Patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell’Ordine dei Medici di Napoli, della Società Napoletana di Storia Patriae della Sopraintendenza Archivistica per la Campania espone dal 14 maggio 2005 al 9 giugno 2005 espone, con Antonio Del Prete, al Warner Village Metropolitan di Napoli.Il titolo della mostra è«Dal formale all’informale», a favore della “Casa dello Scugnizzo” di Napoli) .Attualmente collabora con la In Form of Art Press per la realizzazione del fumetto “Moles Eternae” , che ha visto la luce al comicon di Napoli 2013.
- Collabora con la redazione Iuppier group di cui ha realizzato logo e veste grafica.
Siti di riferimento: https://paoladelprete84.wixsite.com/ilmiosito
https://www.facebook.com/pages/Paola-Del-Prete-Art/444500168893907
GIADA MARCHISIO:
HARLEY QUINN
Giada Marchisio, Freelance Illustrator
Blog : http://giadamarchisio.blogspot.it/
Nel 2009 inizia a studiare Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, alla fine del corso capisce di amare in particolar modo il colore e decide di frequentare il corso di colorazione digitale, in seguito nel 2014 frequenta il corso di Illustrazione Digitale alla iMasterArt di Torino.
Esperienze Lavorative:
- Nel 2015, Inizia collaborando come 2D artist con la Barabucha 3D Animation Studio e come illustratrice per la Rizzoli.
- Dal 2016 lavora come colorista per la serie Dragonero, Sergio Bonelli Editore.
- Dal 2017 lavora come colorista per la Marvel Comics (su varie testate: The Platoon (the Punisher), Spectacular Spider- man , Astonishing X-Men, Old Man Logan, Cloak and Dagger, Venom, Avengers), attualmente stà lavorando su Hit Girl di Mark Millar.
FEDERICA ROTOLONI:
NAUSICAA
WORK IN PROGRESS: MATITE
VALENTINA “BANJO” NAPOLITANO:
DEATH and LIFE
WORK IN PROGRESS:
ELENA GIANNOTTU:
GALAXY EXPRESS 999
WORK IN PROGRESS:
Elena Giannottu.
classe 89, é una illustratrice e fumettista italiana. Ha studiato alla scuola internazionale di comics di Roma e dopo qualche collaborazione qui e là ha fermato per un po’ i progetti personali per concentrarsi su altri tipi di arti ed espressività ha iniziato recentemente a curare sparecateindisguse.home.blog.
Attualente vive a Berlino e non vede l’ora di tornare a prendere in mano la matita, l’inchiostro e la carta!
DEBORA “DEBBY” PACIFICO:
BATGIRL
WORK IN PROGRESS:
Debora Pacifico (Roma, 1983).
E’ un illustratrice e una graphic designer.
Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e nell’école Nationale Supérieure de beaux-arts de Lyon, Francia. In seguito ha proseguito gli studi presso la scuola internazionale di Comics di Roma. Dal 2013 ha iniziato la sua carriera professionale lavorando per varie ditte di restauro e decorazione, agenzie di comunicazione, imprese, collettivi artistici, e come graphic designer nell’ambito tipografico e web.
Dal 2015 ha partecipato ai due calendari del collettivo di illustratrici “Niirides”. Nel 2017 ha lavorato come colorista per il fumetto “Portus. Tiberio e a perla dei mari” ed. Altrove.
È interessata alla comunicazione in tutte le sue forme e sopratutto alla bellezza della comunicazione visiva.
https://www.deborapacifico.com/
https://www.facebook.com/ArtbookDP/
TONIA NAPPO:
SILK SPECTRE (da Watchmen)
Tonia Nappo nasce nel 1992 a Benevento.
Nel 2014, ancora frequentando il corso di fumetto, espone le sue illustrazioni al “Pierrot le Fou” di Roma, facendo così la sua prima mostra individuale. Nello stesso anno partecipa e vince un concorso per la serata “Loretta” organizzata dal “Circolo degli Artisti” per la creazione di un flyer promozionale dell’evento.
Nel 2015 entra a far parte del collettivo Niriides con cui ha realizzato due calendari illustrati, per quell’anno e quello successivo. Collabora con la John Peter Sloan School di Milano con delle illustrazioni per i loro libri di inglese. Nel 2016 partecipa all’evento “Piece Off” come espositrice con delle illustrazioni erotiche al teatro Quirinetta di Roma e nello stesso anno viene pubblicata una sua illustrazione sul mensile “Leggere Tutti”.
Nel 2017 entra a far parte di un progetto che unisce musica e disegno pensato per i più piccoli:”Little Pier” contemporaneamente inizia a lavorare come assistente al colore.
Nel 2018 esorde come colorista per la Noise Press. Ha colorato un numero della casa editrice Venezia Comix e collaborato con il collettivo Mali estremi
VALENTINA ZEPPA:
VALENTINA
nota bene: tutte le immagini sono © degli aventi diritti, e sono publicati solo a scopo divulgativo
8 MARZO : NOTE A MARGINE
Negli anni precedenti ho già scritto dei post dedicati all’8 marzo e contro il femminicidio, che posso essere riletti nei seguenti link:
SPECIALE LE DONNE NEL FUMETTO: SOMMARIO WEB
INTRODUZIONE
COPERTINA E SOMMARIO
SEZIONE GALLERY: anteprima
Trentottesima PUNTATA – 12 ARTISTE OMAGGIANO 12 PERSONAGGI FEMMINILI!
Quarantaduesima PUNTATA – Anna Leotta – Scoccia/Trimboli- Barbara Nicora – Mirella Menciassi e Carlo Cassini – da pubblicare
Quarantatresima PUNTATA – ex Allievi della Scuola del fumetto di Palermo –da pubblicare
Quarantaquattresima PUNTATA – Vincenzo Acunzo – Ignazio Piacenti – Maurizio Gemelli – Antonio Zuccarello –da pubblicare
Quarantacinquesima PUNTATA – Giancarlo Rizzo – Giuseppe Palumbo – Marco De Lotto – Gianni Allegra. – da pubblicare
Quarantaseiesima PUNTATA – Alice Callegari – Alice Ravenna – Paola Ramella e Federica Manfredi. –da pubblicare