70 YEARS OF 007: Puntata extra. Le nuove copertine dei romanzi di James Bond

0
142

Ci siamo lasciati l’11 marzo con il Ventesimo articolo dello speciale Licence to kill  – 70 YEARS OF 007 che, rammentiamo a chi ci legge per la prima volta, era dedicato al settantesimo anniversario di James Bond (personaggio creato da Ian Fleming, apparso per la prima volta nel romanzo “Casino Royale” del 1953, NdR).

Il talentuoso fumettista di Reggio Calabria Francesco Maria Ferrari, e l’incredibile Tom Richmond, da Burnsville, MN, USA, furono protagonisti, con i loro disegni, di quell’articolo.

Oggi a istanza di alcuni mesi, in concomitanza con l’anniversario dei 60 anni dalla morte dell’autore, abbiamo ricevuto una bella newsletter dalla Ian Fleming Publications che pubblichiamo e diffondiamo in lingua italiana, nell’attesa che si possa concretizzare (entro l’anno) un nuovo articolo sulle Bond Girl, a cura del mitico Roberto Leoni.

Mario Benenati, curatore di Fumettomania Factory Magazine On line

Nota bene: tutte le immagini sono utilizzate solo a fini divulgativi. © Ian Fleming Publications


Le nuove copertine rigide dei romanzi di James Bond

Memorandum dalla Ian Fleming Publicationsinviato il 12/08/2024

Classificazione: Livello Oro (Solo per i tuoi occhi)


Ai nostri agenti sul campo,

Oggi, 12 agosto, ricorrono esattamente 60 anni dalla morte di Ian Lancaster Fleming, giornalista, padre, “il peggior agente di cambio del mondo” e, naturalmente, autore degli amati racconti che raccontano le gesta del nostro James Bond.

Per celebrare questa data e l’eredità di Fleming, la Ian Fleming Publications è lieta di svelare le copertine delle nuove edizioni rilegate di tutte le quattordici avventure originali di Bond di Fleming, create dal leggendario designer Michael Gillette .

Scopri le copertine qui

Il 3 ottobre arriveranno i nuovi libri rilegati, che oltre alla splendida nuova copertina includeranno anche pregiate sguardie e una selezione di materiale d’archivio riguardante Ian e i suoi racconti di 007. Prenotate le vostre copie sul sito ianfleming.com e fate spazio sugli scaffali.

I nostri agenti segreti dovranno attendere solo poche settimane per mettere le mani sull’edizione tascabile britannica del nuovo romanzo della Doppia Zero (Double O ) di Kim Sherwood. In “Una spia come me“, gli agenti si muovono da Venezia ad Afghanistan e Dubai per sventare una serie di attacchi terroristici e salvare il nostro migliore agente segreto.

Il libro sarà disponibile il 29 agosto. Per celebrare il lancio, il 31 agosto alle 21:00 BST (16:00 EDT/13:00 PDT) Kim terrà un evento online per rispondere alle vostre domande. I biglietti costano 10 sterline o sono gratuiti per gli abbonati alla sua newsletter. Per Ulteriori informazioni qui.

 A Spy Like Me - cover

Lasciaci riflettere su queste parole sagge di Ian Fleming: ‘La distanza tra follia e genio si misura solo dal successo.‘ (*)
Cordialmente.

composizione con le nuove 14 copertine dei romanzi di Fleming

Nota a margine

Promemoria inviato il 17/08/2024
 
Classificazione: Livello Oro (Solo per i tuoi occhi)
 
Ai nostri agenti sul campo,

Ho una confessione e delle scuse da fare.

Nella mia ultima missiva ho commesso un errore, attribuendo erroneamente la citazione “La distanza tra follia e genio si misura solo dal successo” a Ian Fleming, quando in realtà il merito di questa frase è dello sceneggiatore Bruce Feirstein, che ha lavorato a GoldenEye, Tomorrow Never Dies, The World Is Not Enough e a una mezza dozzina di videogiochi di James Bond. Le mie più sincere scuse vanno all’agente Feirstein per questo errore.

Nelle parole di Feirstein: “Da un lato, sono lusingato che la gente pensi che quella battuta sia stata scritta da Ian Fleming. Ma dall’altro, per me, lui resta il maestro. Non esiste Bond senza di lui“.

Che questo ci ricordi a tutti l’importanza di controllare tre volte le nostre fonti. Questa volta potrei essermela cavata con una ramanzina dal Capo di Stato Maggiore e uno sguardo particolarmente deluso da parte di M, ma sappiamo tutti che la nostra accuratezza (o la sua mancanza) può spesso fare la differenza tra la vita e la morte.
Sinceramente,



La signorina Moneypenny

L’Associazione FUMETTOMANIA FACTORY – APS, che opera dal 1991 a livello nazionale – senza mai dimenticare le attività svolte nel territorio della propria sede operativa a Barcellona P.G., – ha come finalità la promozione, la divulgazione e la valorizzazione delle tematiche correlate al linguaggio del fumetto.
La “mission” di Fumettomania, è quella di attrarre ragazzi di tutte le età promuovendo progetti a loro dedicati, che parlino di argomenti attuali e coinvolgenti, utilizzando il fumetto, che si profila come forma d’arte autonoma che contiene in sé il codice linguistico della letteratura (le parole), le sue modalità di fruizione, ma anche la sequenzialità del cinema e l’attenzione figurativa delle arti visive tradizionali.
L’impegno dell’Associazione – a 33 anni dalla fondazione – è quello di continuare a diffondere la cultura del Fumetto, e di continuare i progetti culturali e sociali sul territorio con laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole, mostre personali e collettive dedicate al fumetto, all’illustrazione e affini, presentazioni di fumetti ed incontri con gli autori.

2024-03-11

2024-03-04

2024-02-26

2024-02-19

2024-02-12

202402-06

202401-29

202401-22

202401-15

202401-08

202401-04

202312-26

202312-18

202312-11

202312-04

2023-11-27:

2023-11-21: SILVANO BELTRAMO

2023-11-14: (REVISIONE ED AMPLIAMENTO DEL PRECEDENTE ARTICOLO)

2023-11-03:

https://www.fumettomaniafactory.net/licence-to-kill-70-years-of-007-i-fumetti-prima-parte/

2023-10-26:

2023-10-18: PRIMO ARTICOLO

ARTICOLO INTRODUTTIVO
2023-10-06

https://www.fumettomaniafactory.net/70-years-of-007-agent-briefing-celebrazione-del-james-bond-day-by-ian-fleming-publications/

ARTICOLO INTRODUTTIVO
2023-08-12

https://www.fumettomaniafactory.net/agent-briefing-remembrance-looking-ahead-by-ian-fleming-publications/

ARTICOLO DI LANCIO DEL PROGETTO
2023-07-17


Fumettomania Factory – APS in short form

The Cultural Association Fumettomania Factory – APS, which has been operating nationwide since 1991, without ever forgetting the activities carried out in the territory of its operational headquarters, in Barcellona P.G. (Siciliy, Italy) – has as its purpose the promotion and enhancement of issues related to the language of comics.
The “mission” of Fumettomania is to attract children of all ages by promoting projects which talk about current and engaging topics. We have chosen to use comics, which contains in itself the code of literature (words) and traditional visual art (images), but also the mechanics of cinema (which is why it is also referred to as sequential art).
The commitment of the Association – 34 years after its foundation – is to spread the culture of Comics: we want to promote cultural and social projects with workshops aimed at young enthusiasts and schools, exhibitions and presentations dedicated to comics, illustration and similar, without forgetting meetings with authors!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.