immagine free scaricati da siti liberi da diritti..

In occasione dell’ Earth Day, della giornata Mondiale della Terra, vi presentiamo il comunicato stampa con cui annunciamo la prima mostra della collettiva Anthropocene Project by fumettomania. Il disegno della locandina è della fumettista romana Federica Manfredi.

Diamo appuntamento a tutti i nostri amici barcellonesi, messinesi e siciliani a mercoledi 27 aprile dalle ore 16:45 qui a Barcellona Pozzo di Gotto (Città Metropolitana di Messina), nelle Sale espositive del “Seme d’Arancia in Piazza Stazione (ex stazione Ferroviaria).

Potrete incontrare ed ascoltare la pluripremiata coppia inglese Mary e Bryan Talbot (che torna in Italia dopo 9 anni), due ospiti internazionali straordinari, che ci racconteranno del loro bellissimo romanzo a fumetti “Dotter of her Father’s Eyes” uscito in Italia per NPE e del loro nuovo romanzo “RAIN” ancor inedito in Italia.

“Dotter” potrete acquistarlo e farvelo firmare, ci saranno anche delle copie di “RAIN” (volume ininglese) così come potete farvi autografare qualsiasi altro fumetto di Bryan Talbot.

Insieme a loro ci saranno altri autori prestigiosi, da Messina: Lelio Bonaccorso e Michela De Domenico, da Roma: lo scrittore Damiano Gallinaro.

Vi aspettiamo numerosissimi

Mario Benenati
ideatore dei progetti culturali di Fumettomania


PRESENTA:

La locandina della prima mostra collettiva itinerante:

LA LOCANDINA della prima mostra collettiva Anthropocene by fumettomania, a Barcellona Pozzo di Gotto (messina)

IL COMUNICATO STAMPA :

70 ARTISTI IN MOSTRA PER “ANTHROPOCENE, OVVERO… POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA”!

I cambiamenti climatici ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare ciò che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.

Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra.

Mariella Chiaramonte e Mario Benenati, 12/02/2021

L’Associazione “FUMETTOMANIA FACTORY – APS”, che opera dal 1991 a livello nazionale, senza mai dimenticare le attività svolta nel territorio della propria sede operativa a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dopo l’anteprima dello scorso 6 novembre 2021, espone per la prima volta la mostra collettiva itinerante “ANTHROPOCENE, OVVERO… POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA”, parte integrante di un progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale sviluppato nel lungo periodo della pandemia.

70 grandi artisti della nona arte, servendosi la letteratura disegnata e il linguaggio fumetto, hanno dato vita alla propria creatività realizzando opere disegnate su carta e in digitale, e con attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvezza della flora e della fauna, del commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, in un elenco esemplificativo e non certo esaustivo.

La mostra sarà inaugurata il prossimo 27 aprile alle ore 18:30 presso le Sale espositive del “Seme D’Arancia a Barcellona Pozzo di Gotto (Città Metropolitana di Messina). Parteciperanno all’evento il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, l’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore e l’Assessore alla Politiche Giovanili e sociali Dott. Roberto Molino, grandi autori del fumetto internazionale, il critico d’arte Nino Sottile Zumbo (Fondazione MUDIMA- Milano).

Sarà la pluripremiata coppia inglese Mary e Bryan Talbot (che torna in Italia dopo 9 anni), a “tagliare il nastro” della mostra. Insieme, in un appuntamento fissato per le ore 17 del 27 aprile, ci racconteranno del loro bellissimo romanzo a fumetti “Dotter of her Father’s Eyes” uscito in Italia per NPE nel 2020 e del loro nuovo romanzo “RAIN” ancora inedito in Italia.

Con loro ci saranno gli autori messinesi Lelio Bonaccorso, Michela De Domenico, e lo scrittore romano Damiano Gallinaro.

La mostra sarà aperta dal 27 aprile al 22 maggio tutti i venerdì, sabato e domenica, di pomeriggio presso le Sale espositive del “Seme D’Arancia – Ex Stazione Ferroviaria” a Barcellona Pozzo di Gotto (Città Metropolitana di Messina).

I giovedì del 5, 12 e 19 maggio la mostra sarà visitabile anche di mattina dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado previo prenotazione.   

Nei prossimi mesi, inoltre, la mostra sarà allestita anche in altre città italiane: Cremona, Milano, Perugia e Bologna (quest’ultima dall’1 al 15 dicembre 2022), grazie alla collaborazione di alcuni partner che sostengono il progetto: WOW SPAZIO FUMETTO di Milano, la BIBLIOTECA DELLE NUVOLE di Perugia, del THE LAKES INTERNATIONAL COMIC ART FESTIVAL di Kendal (UK), il CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA” di Cremona, l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Cuneo, IL CRAP – IL DAMS LAB (dipartimento Università agli studi di Bologna) e RADIOCITTÀ FUJIKO di Bologna.

Il progetto ANTHROPOCENE persegue uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’AGENDA 2030 dell’ONU (Obiettivo n. 13: Lotta contro il cambiamento climatico).

Gli eventi del 27 aprile e tutte le visite della mostra avranno luogo nel rispetto delle indicazioni prescritte dai decreti vigenti in misura di contenimento dei contagi da Covid-19.

Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a [email protected]

Arch. Mario Benenati

Presidente Associazione “Fumettomania Factory – APS”

+39 346 3952355 e 347 6765342

mail: [email protected]

E

La colonna sonora di Anthropocene

Video musicale a cura di STEREOTOMY – The Alan Parsons Project Tribute Band
(OPERA n. 37: “ANTHROPOCENE un pianeta da salvare”)

NOTE EXTRA

22 aprile: Earth Day

IlMother Earth Day fu fortemente voluto nel 1962 dal presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy e poi dal senatore Gaylord Nelson, che riuscì a coinvolgere importanti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che a sua volta nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. “Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre 192 paesi e oltre un miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della Green Generation, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali”, dichiarano gli organizzatori di Earth Day Italia.

L’anno scorso la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite dedicata alla salvaguardia del Pianeta, ha compiuto 50 anni in concomitanza con la pandemia che sta colpendo milioni di persone in tutto il mondo, dunque è ancora più urgente parlarne.


“ANTHROPOCENE” PROJECT by FUMETTOMANIA

La DEADLINE per partecipare al progetto, per il momento, si è conclusa!

70 OPERE CONSEGNATE
—————————
61 ARTISTI PARTECIPANTI
+ 60 studenti della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo

ed 2 sponsorizzazioni importanti
(che ci hanno permesso di stampare tutte le opere digitali su carta e su forex),


L’incipit del progetto …

“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.

Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra.“

… che trae spunto da:

IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
Versione gratuita in inglese del film  Antropocene – L’epoca umana, il documentario che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution)

DOPPO LA PRIMA MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA POZZO DI GOTTO
(CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA)

dal 27 APRILE al 22 MAGGIO 2022

NELLE SALE ESPOSITIVE DEL “SEME D’ARANCIA”

(nelle due foto sotto la sala al piano terra, lo scorso 6-28 novembre 2021)

ne seguiranno altre di …

MOSTRE ITINERANTI DA GIUGNO A DICEMBRE 2022,
IN VARIE CITTA ITALIANE

E successive mostre saranno realizzate anche nel 2023,
tra cui quella al L.I.C.A.F. (Kendal, UK)!


DUE VIDEO DELLA SERATA DI APERTURA DELLA MOSTRA “FUMETTOMANIA DA 0 A 30” (6 NOVEMBRE 2021)

Video a cura di Manu Reitano, con uno stralcio dell’introduzione alla mostra “Fumettomania da 0 a 30, Trent’anni straordinari!” © Manu Reitano e Fumettomania Factory, si autorizza la riproduzione
Video intervista di Francesco Anania per AMNotizie dalla mostra “Fumettomania da 0 a 30, Trent’anni straordinari!” © AMnotizie e Fumettomania Factory, si autorizza la riproduzione

PER SAPERNE DI PIU’ SULLA COLLETTIVA ANTHROPOCENE

Vi invito a leggere  sul  nostro web magazine qualcuno dei prossimi 5 articoli (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati in maniera molto dettagliata il progetto e i nostri obiettivi.

  1. abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
     https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/
  2. abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
  3. abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
     https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/
  4. e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
    https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/
  5. ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/

Inoltre

RICORDARSI DI SALVARE IL NOSTRO PIANETA ….

immagine free scaricati da siti liberi da diritti..

ALCUNE DATE UTILI

22 aprile: Earth Day

5 giugno: World Environment Day

8 giugno: World Oceans Day

7 settembre: Giornata mondiale dell’aria pulita

19 settembre: World Cleanup Day

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.