Oggi Luigi Bernardi avrebbe compiuto 65 anni, e me lo immaginerei al lavoro su qualche libro o su qualche suo nuovo progetto editoriale. Ma il 18 ottobre 2013 Luigi se ne andato, lasciando un grande vuoto, sia tra i suoi amici , sia nel panorama fumettistico italiano. La memoria di Luigi, però, rimane viva; chi ha letto i sei ricordi (di Daniele Barbieri, Vittorio Giardino, Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Roberto Baldazzini e Sergio Rossi) da noi pubbicati in questo spazio ne sono una testimonianza viva.
Da alcuni anni, inoltre, Marco Bernardi (il figlio di luigi), è impegnato a Bologna con l’associazione culturale che porta il nome del padre per far scoprire e riscoprire i tanti testi di Luigi. Tra lui e noi c’è un’unità di intenti: quella del recupero filologico degli scritti dissemanati in tante riviste di fumetti degli anni ’80 e metà anni 90, del secolo scorso, ed in tanti libri, ed anche in altre opere collaterali.
Ed ecco, dunque, il progetto di Fumettomania, iniziato a metà ottobre del 2016 con la ripubblicazione delle scansioni di tutti i suoi articoli pubblicati (tra il 1985 ed il 1990), sulla rivista Comic Art.
Il primo progetto si è concluso lo scorso 19 ottobre 2017, dopo 48 puntate più sei ricordi di altrettanti amici di Luigi.
Oggi inizia questo secondo progetto dedicato agli scritti di Luigi (editoriali e recensioni) estratte dai 18 numeri della rivista Nova Express (marzo 1991-novembre 1993); ed a seguire gli scritti (editoriali e recensioni) estratte dai 30 numeri della mitica rivista Orient Express (giugno 1982-marzo 1985). Sarà un lunga e bella lettura fino alla fine dell’anno. Sotto sono visualizzate le copertine dei 2 numeri uno delle riviste che hanno segnato con vicende diverse il panorama fumettistico italiano.
E ricordiamo a tutti coloro che ci leggono, che c’è un terzo progetto che vede coinvolto la figura di Luigi Bernardi, che fu un editore, scrittore, saggista, sceneggiatore, traduttore e critico fumettistico: la nostra Biblioteca del fumetto, facente parte del progetto più articolato chiamato La Mediateca del Fumetto, che sarà intitolata proprio a Luigi Bernardi e che vorrenmmo avviare entro il prossimo 18 ottobre 2018.
Mario Benenati
NOTE A MARGINE
Per un approfondimento sulla rivista Nova Express vi rimando ad un articolo contenuto nel suo blog
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/fumetti-periodici/nova-express
mentre per un approfondimento sulla rivista Orient Express vi rimando ad un articolo di Luigi contenuto nel suo blog ( a sua volta estratto dalla rivista Il fumetto, numero 16, terza serie, settembre 1988)
http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/l-isola-trovata/periodici/orient-express