Banner 1 con logo dello speciale Comics tribute di Fumettomania intitolato 60 Years of Spider-Man (60 anni dell’Uomo Ragno) © degli aventi diritti

60 anni dell’Uomo Ragno (o all’inglese 60 Years of Spider-Man) è il nuovo Speciale Comics Tribute di Fumettomania che vi accompagnerà per tutto il mese di agosto!

Dopo quelli dedicati ai 100 anni dalla nascita di Jack Kirby (2017), ai 210 anni di Edgar Allan Poe (2019), ai centenari di Isaac Asimov (2020) e di Gianni Rodari (2020-20), quest’anno per la prima volta dedicheremo un lungo comics tribute all’Uomo Ragno (ovvero Spider-Man) un personaggio a fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko, conosciuto in tutto il mondo e che fa parte della cultura pop (popolare), a sessant’anni dalla sua prima storia apparsa su Amazing Fantasy #15 (una collana della Marvel giunta al suo ultimo numero,leggeremo meglio la sua genesi domani nella prossima puntata, NdR).

Ogni giorno, infatti, pubblicheremo una illustrazione o un testo dedicato al nostro ‘amichevole ragno di quartiere‘. Buona lettura

Nota bene: Nell’articolo del 27 giugno, che preannunciava questo speciale, l’introduzione finiva con una domanda:
<<Sarà un articolo o una illustrazione?>> .
Oggi abbiamo ed avete la risposta…

Mario Benenati, Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine


L’autore ha già partecipato ad altri nostri progetti, in particolare è suo il banner dello speciale dedicato al centenario dalla nascita di Isaac Asimov (2020) mentre una sua illustrazione fa parte dello speciale dedicato ai 210 anni di Edgar Allan Poe (2019),
E con piacere (e lo ringraziamo di aver partecipato) che vi presentiamo la prima pin-up di questo speciale comics tribute di

SILVANO BELTRAMO

Pin-Up a colori dedicata ai 60 annidi Spiderman di Silvano Beltramo. Spiderman è © Marvel comics, L'iillustrazione è un omaggio, ed © Silvano Beltramo. Riproducibile solo il consenso dell'autore e di "Fumettomania Factory - APS"
Pin-Up a colori dedicata ai 60 anni di Spiderman di Silvano Beltramo. Spiderman è © Marvel comics, L’illustrazione è un omaggio, ed è © Silvano Beltramo. Riproducibile solo il consenso dell’autore e di “Fumettomania Factory – APS”

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

SILVANO BELTRAMO

Classe 1971, autodidatta, dopo varie esperienze con fanzine e autoproduzioni negli anni ’90 (Sauron, Crash, Ganesh, tra le altre) e la partecipazione al concorso per giovani autori a Prato nel 1997 dove viene selezionato tra i 25 finalisti, esordisce nel 1999 come disegnatore realizzando fino al 2001 vari episodi della serie “Clarissa” pubblicata sul “Dodo” (Giorgio Mondadori Editore).
Alterna quindi l’attività di colorista (per Vittorio Pavesio, Giorgio Rebuffi, Luciano Bottaro) con quella di disegnatore, illustratore grafico e Web Designer.
Dal 1997 a 2014 è nello staff organizzativo della Manifestazione Torino Comics e dal 2014 fa parte del gruppo docente della Scuola Internazionale di Comics presso la sede di Torino.
Dal 2017 lavora per il mercato americano e per quello inglese con collaborazioni con varie case editrici tra cui Antarctic Press, AC Comics, Mavarts, T-Pub Comics, Cutaway Comics.

Lo trovate sul WEB digitando questi link

https://www.instagram.com/silvano.beltramo

https://www.silvanobeltramo.com

Ed ecco la versione in B/N della pin-up dedicata a Spider-Man di Silvano Beltramo


Traccia per partecipare (fino al 16 agosto) allo speciale Comic tribute 60 anni di Spider-Man, a cura di Fumettomania

Anche noi di Fumettomania, a cominciare da me che lo leggo dall’aprile del 1977, festeggeremo i 60 anni dell’Uomo Ragno (Spider-Man) e lo faremo pubblicando sul nostro sito-magazine ( www.fumettomaniafactory.net ) articoli e disegni a lui dedicati per tutto il mese di Agosto!

Festeggiate con noi!

Siete invitati a partecipare (se siete disegnatori e/o scrittori), avete tempo fino al 31 luglio. 🙂 

  • Ogni artista potrà inviarci una illustrazione ad alta risoluzione, poi ci pensiamo noi a ridurla per pubblicarla sul sito
  • Ogni scrittore (o giornalista): potrà inviare un testo cioè un articolo di almeno 600 parole (3600 caratteri, spazi compresi), completando con le immagini .

Accompagna il tuo contributo con la tua breve biografia e una tua foto.

Grazie

Auguri al nostro “amichevole ragno di quartiere” 🙂

Mario, 

Responsabile del sito Fumettomania Factory Magazine


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.