FUMETTOMANIA continua anche nel 2024 a celebrare i 60 ANNI di DOCTOR WHO!

logo 60 anni doctor who by BBC

Restiamo nel Regno Unito con questo di articolo di John Freeman (downthetubes il 16 e il 5 settembre), che riguarda lo scrittore Dan (Spider-man) Slott, autore di una storia per il Dottore pubblicata lo scorso 31 ottobre 2023.

Scopriamo qualcosa in più sulla questa storia che ha visto il debutto, nell’universo di Doctor Who, di questo scrittore osannato e denigrato per le sue storie sullo storico personaggio della Marvel.

A far compagnia all’articolo c’è una bella illustrazione di Luigi Iannelli, talentuoso disegnatore, che già nel 2013 aveva partecipato allo speciale sui 50 anni di Doctor Who (N.B.: l’opera è in vendita per chi è interessato, rivolgersi all’autore, NdR). Questa nostra nuova puntata inizia, dunque, con il suo bellissimo disegno.

Il Dottore è tornato, ed anche il suo pubblico!
Auguri per i suoi 60 anni.

Importante: Questo Speciale di Fumettomania si concluderà a fine febbraio. La Terza ed ultima data utile per consegnare le opere  è quella del 31 gennaio 2024

Nota bene: Doctor Who © 2023 BBC Studios. Le immagini che pubblichiamo sono solo a fini divulgativi.

Mario Benenati
Presidente di Fumettomania Factory APS
e direttore culturale del sito-magazine omonimo

P.S.: Continuiamo a ringraziare a John Freeman per la sua strip e per gli altri articoli e tutti gli altri amici ed amiche che pubblicheremo nelle prossime settimane: Elena Casagrande, Fabio Ciaramaglia, Bryan Talbot, Sonia Saturno, Alessandro Bottero, Tim Robins Luigi Iannelli (disegnatore che pubblichiamo oggi), Antonino Barreca, Maria Celeste Arena, Gabriela Pinzaru, Damiano Gallinaro e, mi auguro, tanti altri artisti.
I nostri ringraziamenti sono molto sentiti, perché sappiamo bene che non è facile per un autore professionista partecipare a questi tipi di progetti, immerso com’è nei vari impegni di lavoro. Grazie di cuore a tutti.


Celebriamo i 60 anni della serie televisiva Doctor Who

LUIGI IANNELLI : Handing over the key

Handing off the key (consegna della chiave), illustrazione di Luigi Iannelli

Titolo: Handing off the key (consegna della chiave)

Tecnica: Digitale (Procreate/Photoshop)

Dimensioni: A4

Didascalia: Il futuro Dottore in carica, il 15esimo, riceve dall’originale la chiave del Tardis, in un simbolico passaggio di consegne sullo sfondo del “Confine” (lo spazio metafisico nella mente del Dottore dove le incarnazioni del Dottore si “ritirano” prima di rigenerarsi).

BIOGRAFIA

Mi chiamo Luigi Iannelli, classe 1990.

Illustratore/fumettista freelance. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ho frequentato e concluso anche la Scuola Internazionale di Comics, sempre a Napoli.

I miei interessi spaziano dalla fantascienza al fantasy fiabesco con un debole per i comics americani, soprattutto supereroistici. Attualmente sono al lavoro su una miniserie di prossima pubblicazione presso un editore britannico.

https://www.instagram.com/geeno_art/

WE CELEBRATE 60 YEARS OF DOCTOR WHO

Nuovo Banner promozionale per il nuovo DOCTOR WHO, in occasione dei 60 YEARS del DW
Nuovo Banner promozionale per il nuovo DOCTOR WHO, in occasione dei 60 YEARS del DW © 2023 BBC Studios. Immagine utilizzata solo a fini divulgativi.

“Doctor Who: Once Upon a Time Lord” – and it’s a cracking anniversary treat

( Articolo originario di JOHN FREEMAN del ,
con aggiunte di testi degli articoli del  )

DW_OnceUponATimeLord_RegularCover
DW_OnceUponATimeLord_RegularCover © degli aventi diritti

Il 31 ottobre 2023, è la data di uscita del sensazionale volume Doctor Who: Once Upon a Time Lord di Titan Comics, sceneggiato da Dan Slott, scrittore di Spider-Man, vincitore del premio Eisner e al suo debutto nel mondo di Doctor Who, ma ne è valsa la pena aspettare.

Titan ha chiesto che le recensioni di questo fumetto speciale per l’anniversario di Doctor Who vengano pubblicate prima dell’uscita, ma non credo di dover svelare nulla se dico che le due storie in arrivo sono una delizia assoluta, con le opere di Christopher Jones, Matthew Dow Smith e Mike Collins.

Nella storia di apertura, che si immerge in sessant’anni di Doctor Who, per sopravvivere agli infuocati Pyromeths, Martha Jones deve raccontare tre storie sensazionali sul Decimo Dottore e sulle sue più grandi avventure con nemici vecchi e nuovi.

Una storia epica che vede la compagna Martha Jones catturata dagli insaziabili Pyromeths e la sua unica speranza di sopravvivenza è quella di distrarli con sensazionali storie inedite del Decimo Dottore che affronta i suoi più grandi nemici, sia classici che nuovi!

“Assisti alle incredibili avventure del Decimo Dottore come mai prima d’ora!”, spiega entusiasta il team di Titan Comics. “Sarai sul bordo del tuo TARDIS mentre Martha racconta tre incredibili storie del Dottore che affronta i suoi nemici più letali!

Titan ha scritto che il debutto di Dan Slott nel mondo dei fumetti di Doctor Who rivela il suo amore per il franchise, con camei di diversi Dottori e dei loro nemici, compresi i Dalek e i Cybermen. Inoltre, una speciale storia bonus con protagonisti il Nono Dottore e Rose è una chicca in più.

Questa collezione di Doctor Who, che è stata tratta direttamente dalla serie televisiva di successo, continua a raccontare le storie del Dottore e dei suoi amici che viaggiano nel tempo.

“Se mi conoscete, sapete che è una cosa enorme”, ha dichiarato su Twitter lo scrittore Dan Slott entusiasta dell’imminente Once Upon a Time Lord. “Ho scritto questo bambino come se fosse la mia unica e sola possibilità di scrivere per il Dottore.

“C’è di tutto e di più. Persino un TARDIS di tipo 40 non è abbastanza grande all’interno per contenere ciò che abbiamo stipato in questa storia!

“Ed è spudoratamente una lettera d’amore a Russell T. Davies“.

“È emozionante partecipare a questo progetto”, ha aggiunto l’artista Christopher Jones.

• Doctor Who: Once Upon a Time Lord is on sale 31st October 2023 at bookstores, comic shops and digital | Pre-order now from AmazonAmazonUKBarnes & NobleBooks-A-Million and Forbidden Planet for UK (Doctor Who: Once Upon a Time Lord è in vendita dal 31 ottobre 2023 nelle librerie, fumetterie e in digitale. Pre-ordina ora su Amazon, AmazonUK, Barnes & Noble, Books-A-Million e Forbidden Planet per il Regno Unito.)

• Also available: Direct Market Edition with a cover by Adam Hughes. Pre-order from your local comic shop and Forbidden Planet for UK (Disponibile anche: Edizione Direct Market con copertina di Adam Hughes. In preordine presso la tua fumetteria di fiducia e Forbidden Planet per il Regno Unito.)

DOCTOR WHO: ONCE UPON A TIME LORD (DOCTOR WHO: C’ERA UNA VOLTA IL SIGNORE DEL TEMPO)
Autore: Dan Slott
Illustratori: Christopher Jones and Matthew Dow Smith
Editore: Titan Comics | 64 pages
ISBN: 9781787738690
In vendita dal 31 ottobre 2023

GLI AUTORI

Dan Slott è uno scrittore di fumetti vincitore del premio Eisner e del New York Times. È conosciuto soprattutto per la sua gestione decennale di Amazing Spider-Man, compresa la saga Superior Spider-Man e i fumetti originali Spider-Verse. Attualmente è lo scrittore del mensile Spider-Man della Marvel Comics e degli speciali annuali di Doctor Who della Titan Comics.

Ha scritto anche una serie di Silver Surfer, nominata agli Eisner, oltre alle serie di Fantastic Four, Tony Stark: Iron Man, Mighty Avengers, Avengers: The Initiative, La Cosa, Batman Adventures, Ren & Stimpy e la miniserie di Batman acclamata dalla critica, Arkham Asylum: Living Hell. La sua gestione di She-Hulk ha contribuito a ispirare la serie She-Hulk: Attorney at Law su Disney+.

Christopher Jones è un illustratore e fumettista del Minnesota che ha lavorato per case editrici come DC, Marvel, Titan, Slave Labor Graphics, Image, Malibu, Caliber e altre. Tra i suoi lavori ricordiamo Doctor Who: The Third Doctor per Titan Comics, scritto dallo scrittore di lunga data di Doctor Who Paul Cornell e Doctor Who: The Seventh Doctor, scritto da Andrew Cartmel. Recentemente ha anche disegnato la graphic novel di fantascienza e fantasy Also Known As, scritta da Tony Lee e Andrew Nicholaou, con i colori di Charlie Kirchoff.

Doctor Who: The Seventh Doctor - Operation Volcano #1 - Cover by Christopher Jones
Doctor Who: The Seventh Doctor – Operation Volcano #1 – Cover by Christopher Jones

Christopher è stato il disegnatore della serie regolare di Young Justice, basata sulla popolare serie televisiva animata di Cartoon Network, ha contribuito al popolare titolo Batman ’66 della DC, basato sulla serie televisiva Batman degli anni ’60 con Adam West, scritta da Jeff Parker, Batman & Robin, Day of Judgment e la serie cult Young Heroes in Love. Ha anche svolto un ampio lavoro per il dipartimento licenze della DC.

Doctor Who – Empire of the Wolf #1 Cover D by Christopher Jones
Doctor Who – Empire of the Wolf #1 Cover D by Christopher Jones

Matthew Dow Smith è uno scrittore e fumettista che ha lavorato per quasi tutti i principali editori di fumetti americani. Creatore di Amelia Shadows e The October Girl, le sue opere sono apparse in Hellboy di Mike Mignola, Bad Luck Chuck di Dark Horse Comics, Dead Kings di Aftershock, Suicide Squad di DC: Hell to Play e molti altri.

The Daleks Bookazine cover by Mike Collins, sans cover copy, via Mike Collins

Mike Collins, attualmente impegnato nello storyboarding della nuova serie di Doctor Who, produce fumetti da oltre 30 anni, lavorando a Spider-Man e Transformers per Marvel UK all’inizio della sua incredibile carriera. L’elenco delle aziende per cui ha lavorato è un vero e proprio “who’s who” del mondo dei fumetti: Marvel, DC, 2000AD, solo per citarne alcune. Durante questo periodo ha disegnato praticamente tutti i personaggi più importanti per ogni azienda: Wonder Woman, Batman, Superman, Flash, Teen Titans, X-Men (dove ha introdotto Gambit nell’Universo Marvel), Captain Britain, Judge Dredd, Slaine, Rogue Trooper, Darkstars, Peter Cannon: Thunderbolt e molti altri.

Ha anche disegnato Varg Veum, una serie di romanzi grafici noir per il mercato norvegese del crimine, e ha scritto e illustrato una storia breve di Star Trek: Voyager per Star Trek Explorer, pubblicata nel numero 7, con una storia di Star Trek: Deep Space Nine in lavorazione.

Le strisce di Matthew e Mike sono colorate da Charlie Kirchoff, che per la prima volta colora i loro lavori dopo il 50° anniversario.


Biography

John Freeman - photo

John Freeman, currently editor of Star Trek Explorer and former editor of Doctor Who Magazine, is also a comics writer and editor, and founder of the award-winning comics site downthetubes.net. He’s worked professionally in the British comics publishing industry for over 30 years, describing himself as a “freelance comics operative”, working as an editor, Creative Consultant and as a comics writer and events promoter.

His current projects include writing “Pilgrim: Secrets and Lies”, a four issue mini-series set in the “Pilgrim” universe from B7 Media; “Crucible” with 2000AD artist Smuzz; and a creator-owned SF adventure, working with Brazilian creators Wamberto Nicomedes. He also recently edited “Hancock: The Lad Himself”, a graphic novel about comedian Tony Hancock, by Stephen Walsh and Keith Page.

For fun, he’s working on “Doctor Who – Terror of the Deep“, a 90-episode not-for-profit newspaper strip with artist Danny Cushion.

Initially working at Marvel UK, joining the company in 1987, his editor credits include titles such as Doctor Who Magazine, Babylon 5 Magazine, Star Trek Magazine, (now Star Trek Explorer) and comics such as Havoc, Overkill, Death’s Head II, Warheads, Simpsons Comics UK and STRIP – The Adventure Comics Magazine. He also edited several digital and audio comics for ROK Comics, including “Team M.O.B.I.L.E.” and “The Beatles Story”.

He also edited the Lost Fleet mini-series and two Doctor Who mini-series for Titan Comics, which received critical acclaim.

Along with helping promote the annual Lakes International Comic Art Festival, his recent writing credits also include re-introducing some classic humour characters to a modern audience in two Cor and Buster Humour specials for Rebellion, working with artist Lew Stringer; and Death Duty and Skow Dogs with Dave Hailwood for the digital anthology, 100% Biodegradable.

downthetubes: http://www.downthetubes.net
Newsletter – https://cruciblecomic.substack.com
Twitter: https://twitter.com/johnfreeman_DTT
Facebook: https://www.facebook.com/downthetubesnet


I FUMETTI DI DOCTOR WHO IN ITALIA

I fumetti di Doctor Who, attualmente sono pubblicati dall’editoriale Cosmo, digitando il link seguente vedrete quali sono i volumi in vendita e come acquistarli.

https://www.editorialecosmo.it/serie/doctor-who-editoriale-cosmo/


UN PO’ DI RASSEGNA STAMPA SUL LANCIO DEL NOSTRO PROGETTO SUI 60 ANNI DI DOCTOR WHO

Sul web

https://downthetubes.net/italys-fumettomania-factory-celebrates-60-years-of-doctor-who-and-announces-other-special-projects-devoted-to-the-ninth-art/

https://www.afnews.info/w22/2023/11/16/doctor-who-60-e-gli-altri-special-project-di-fumettomania-per-il-biennio-2023-24/

https://magazinepausacaffe.blogspot.com/2023/11/festeggiamo-i-60-anni-di-doctor-who.html

https://www.tempostretto.it/news/fumettomania.html

https://www.orawebtv.it/barcellona-pg-lultima-stagione-di-fumettomania/

https://24live.it/2023/09/28/lultima-stagione-di-fumettomania/

CONTINUA NELLA SECONDA PAGINA
CON LE NOTE EXTRA E LE REGOLE PER PARTECIPARE (fino al 31 gennaio) A QUESTO SPECIALE …


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.