In questo SPECIALE “DONNE NEL FUMETTO” continua la pubblicazione della ricca sezione Gallery.
Dopo i 12 tributi dell’ex collettivo chiamamato Niriides, quelli di 6 giovani autrici (già collaboratrici della fanzine cartacea e del web magazine Fumettomania) e quelli di 4 super artisti, uno campano e 3 siciliani, oggi continuo con un gruppo di 5 artisti (fumettisti ed illustratori) siciliani molto talentuosi, tutti ex studenti della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo.
Buona visione
Mario Benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania
SPECIALE “LE DONNE NEL FUMETTO”
– QUARANTAQUATTRESIMA PUNTATA –
INTRODUZIONE
Anche questa gallery è relativa ad un gruppo di artisti, di cui 4 donne, i cui disegni originari mi erano stai consegnati tra novembre 2012 e gennaio 2013. Le autrici, ed anche Marco, hanno avuto la gentilizezza di inviarmi nuove illustrazioni più consone al loro stile. Li ringrazio doppiamente, questi loro omaggi sono molto carini.
Ho il piacere di presentarvi:
Chiara, Deborah, Marco, Enza e Silvia,
i loro 5 personaggi femminili.
CHIARA CERNIGLIARO
ANYMORE
Chiara è una illustratrice italiana.
Nata a Palermo (1991), si è diplomata al liceo artistico Eustachio Catalano e ha frequentato la Scuola del Fumetto della sua città.
Fra i suoi lavori si ricordano la colorazione di “Amina e il Vulcano” per Tunué, e la sua prima graphic novel “Proibito Dormire” con Zap Edizioni. Successivamente si è concentrata sull’industria dell’animazione e dei videogiochi, per poi approdare a Londra e lavorare come Game Artist presso Peak, leader nel mercato delle Brain Training app.
Blog = http://chiaracernigliaro.blogspot.it/
DeviantART = http://xxorubyxx.deviantart.com/
Tumblr = http://kya-art.tumblr.com/
DEBORAH ALLO
Deborah Allo, originaria di S. Teresa di Riva, dopo aver conseguito il diploma all’istituto statale d’arte di Giarre, si trasferisce a Palermo e frequenta la Scuola del Fumetto, durante la quale collabora con la Grafimated Cartoon alla realizzazione del cartone animato,”i vespri siciliani”.
Conclusa la scuola, lavora come colorista per la casa londinese Holy Loft Production. In seguito pubblica il suo progetto editoriale realizzato per l’esame finale alla scuola del fumetto, in collaborazione con Zap Edizioni, per la collana “sottosopra”.
Per Tunué ha collaborato alla colorazione di “The Passenger“, graphic novel nata da una sceneggiatura di Carlo Carlei con i disegni di Lelio Bonaccorso e adattata da Marco Rizzo e, sempre per Tunué, ha illustrato “Il piccolo Caronte” e “Myrna e il tocco della morte“, due storie di Sergio Algozzino.
https://www.facebook.com/deborah.allo
MARCO GIORGIANNI
LYRA BELACQUA
Nato a Messina nel 1986, residente a Barcellona Pozzo di Gotto, dopo le scuole superiori ha intrapreso gli studi di diritto presso l’ateneo messinese.
Nel 2010 si è iscritto alla Scuola del fumetto/Grafimated di Palermo per approfondire e mettere alla prova la passione per il disegno, la concept art e la sceneggiatura. Sempre nel contesto della Scuola del fumetto, ha avuto la possibilità di partecipare alla realizzazione del corto “I Vespri siciliani”, nella posizione di clean-up artist, intercalatore e colorista.
Attualmente lavora come illustratore e visual depelover freelance.
www.instagram.com/tartessoatlas/
ENZA MARCECA:
VIA ROMA 171
Enza Marceca è nata ad Erice (TP) il 20 settembre del 1986. Ha studiato presso il liceo artistico “Michelangelo Buonarroti” a Trapani. Successivamente si è trasferita a Palermo dove ha frequentato la Scuola del Fumetto (animazione cinematografica) presso la Grafimated Cartoon, dove ha iniziato anche le sue prime esperienze lavorative nel 2006 continuando fino al 2012.
Ha lavorato come assistente animatore in diverse produzioni, tra queste in particolare i “Vespri Siciliani” presso Grafimated Cartoon e “Pinocchio il film di Enzo D’Alò” presso la Iris Production. In particolare per quest’ultima produzione nel 2011 si è trasferita in Lussemburgo, dove ha vissuto per tre mesi. Attualmente vive a Palermo.
CONTATTI : enzamarceca@gmail.com
SILVIA DI GREGORIO
Palermitana, classe 1991, Silvia Di Gregorio è una fumettista ed illustratrice cresciuta a pane, film Disney e videogiochi. Il suo hobby preferito è il collezionismo.
Sì è diplomata presso il Liceo Artistico Statale Eustachio Catalano, e successivamente ha frequentato il corso triennale della Grafimated Cartoon Scuola Del Fumetto di Palermo.
Mentre è al lavoro su commissioni private di vario tipo, dal 2015 al 2016 collabora con Cristian Nencioni nella creazione della fanzine “Comic Sans” (di cui sono usciti solo 4 numeri), e dal 2016 collabora con Antonio Di Carlo ed altri fumettisti per la raccolta di fumetti horror “GRIND Comics” con la serie di strisce “Zombidiot“.
Dal 2018 entra a far parte della squadra di Entourage Comics, con il suo progetto fumettistico “Mayhem of Imagination“.
Profilo Facebook https://www.facebook.com/silvia.digregorio.50
Pagina Facebook Silvia Crazy World: https://www.facebook.com/SilviaCrazyWorld/
Blogspot: http://silviadigregorio.blogspot.com/
DeviantArt: https://www.deviantart.com/wildgirl91
SCUOLA DEL FUMETTO/GRAFIMATED
SCUOLA DEL FUMETTO/GRAFIMATED di Palermo
Nata il 15-11-2004 e strettamente legata alla prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano, è una realtà in cui si mescola esperienza, gusto della creatività, capacità professionale. Impostata sull’antico concetto “dell’andare a bottega”, concetto di concretezza in cui si impara stando a contatto con professionisti, permette agli studenti una crescita individuale, potenziandone le capacità espressive.
La formazione, attraverso corsi triennali, si avvale di momenti individuali e momenti in cui si lavoro in gruppo, per agevolare lo scambio dei saperi e delle nozioni apprese. Gli insegnanti sono tutti professionisti del settore, ognuno con un ragguardevole curriculum e tutti entusiasti di insegnare “il loro mestiere”, avendo già avuto precedenti incarichi di insegnamento. La Scuola del fumetto, grazie al sodalizio con quella di Milano, è anche casa editrice e pubblica i lavori di quegli alunni che il corpo docente giudica meritori e che sono facilmente veicolabili all’interno del mercato nazionale, ed eventualmente, internazionale.
Tra i nuovi talenti, siciliani degli ultimi cinque anni, si contano numerosi ex-allievi ormai entrati nel mondo del lavoro per case editrici come Disney, Bonelli, Panini, Rizzoli, Beccogiallo, etc…
La Grafimated Cartoon fondata da Salvatore Di Marco, Antonino Pirrotta, Alessandra Ragusa e Giampiero Randazzo è una società cooperativa con sede a Palermo che si occupa di attività artistiche e culturali e in particolar modo di produrre, promuovere e divulgare il cinema d’animazione e il fumetto. Ha collaborato ad importanti produzioni di serie animate, prodotti per l’home video e lungometraggi e ha realizzato fumetti e libri illustrai per importanti case editrici. Dal 2004 la Grafimated Cartoon, è sede della “Scuola del fumetto” di Palermo.
SPECIALE LE DONNE NEL FUMETTO: SOMMARIO WEB
INTRODUZIONE
COPERTINA E SOMMARIO
http://fumettomaniafactory.net/2017/03/08/8-marzo-inizia-lo-speciale-le-donne-nel-fumetto/
SEZIONE GALLERY
Trentottesima PUNTATA – 12 ARTISTE (l’EX COLLETIVO NIRIIDES) OMAGGIANO 12 PERSONAGGI FEMMINILI!
Quarantaduesima PUNTATA – Anna Leotta – Scoccia/Trimboli- Barbara Nicora – Mirella Menciassi e Carlo Cassini
Quarantatreesima PUNTATA – Vincenzo Acunzo – Ignazio Piacenti – Maurizio Gemelli – Antonio Zuccarello
Quarantaquattresima PUNTATA – ex allievi della Scuola del fumetto di Palermo
Quarantasettesima PUNTATA – Giancarlo Rizzo – Giuseppe Palumbo – Marco De Lotto – Gianni Allegra – Maurizio Gemelli
Quarantottesima PUNTATA – Alice Callegari – Alice Ravenna – Paola Ramella e Federica Manfredi.
Quarantottesima PUNTATA – Alice Callegari – Alice Ravenna – Paola Ramella e Federica Manfredi.