UNA MOSTRA RACCOGLIE IL LAVORO ICONICO DI “TOM OF FINLAND”, AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEI LAGHI (Kendal, UK)

Banner del Lakes International Comics Art Festival

ANTEPRIMA
Lakes International Comics Art Festival 2019

Tra 21 giorni si svolgerà a Kendal (Cumbria, UK) la settima edizione del “Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi“, ed in questo nuovo articolo ci soffermiamo su una delle mostre espositive più prestigiose che sarà possibile visitare al Festival: ‘Andiamo Campeggio con Tom of Finland’!

Siamo felici di ribadire che l’Associazione culturale Fumettomania Factory, di Barcellona Pozzo di Gotto (prov. di Messina, Sicily) sarà presente nei giorni del Festival.

Se pensate di fare una gita diversa quest’anno: Kendal, nel Lake District, ed il Festival, nei giorni 11, 12 e 13 ottobre, sapranno come accogliervi ed entusiasmarvi.

Buona lettura, da mario benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania

brochure-fumettomania-final-version_external-side-RID

DICIOTTESIMA ANTEPRIMA

Kendal, 20 settembre 2019:

immagine tratta dalla mostra 'Andiamo in campeggio con Tom of Finland' (LICAF 2019)

Il Lakes International Comic Art Festival è orgoglioso di celebrare l’imminente 100 ° anniversario della nascita di Tom of Finland (all’anagrafe Touko Laaksonen), con l’apertura della mostra ‘Andiamo Campeggio con Tom of Finland’.

La mostra celebra artista queer più amato al mondo, creatore dii fumetti e icona gay. ‘Andiamo in campeggio con Tom of Finland‘ è stata curata con la Tom of Finland Foundation e con la Cross Lane Project e percorrela carriera dell’artista, tra cui la sua famosa serie di fumetti Kake e alcuni dei suoi altri titoli popolari. La mostra esplorerà anche il lavoro di artisti ispirati da Tom of Finland, tra cui il noto artista americano Michael Kirwan. Si tratta di una mostra unica che fa parte delle celebrazioni ufficiali del Centenario di Tom of Finland , supportate e sostenute dall’Istituto Finlandese.

La mostra al Cross Lane Project, Cross Lane, Kendal, Cumbria si apre il 28 settembre e durerà fino al 19 ottobre.
Orari: mercoledì – Sab 12,00-18,00 a parte 10 – 13 Ottobre; ogni giorno 10,00-18,00 durante il fine settimana del Festival.

Tom ha spinto i confini dell’arte erotica gay, creando uno stile di fumetti che ha ispirato una generazione di uomini gay a celebrare la loro sessualità.

A quei tempi, un uomo gay non faceva altro che provare vergogna per i suoi sentimenti e la sua sessualità. Volevo che i miei disegni contrastare questo, per mostrare agli uomini gay di essere felici e positivi su chi fossero. Oh, non mi sono seduto per pensare tutto questo con attenzione. Ma sapevo – fin dall’inizio – che i miei uomini stavano per essere uomini orgogliosi e felici “- Tom, Tom of Finland: His Life and Times

Julie Tait, direttore del Lakes Festival (LICAF) ha dichiarato:

Il nostro festival celebra le icone del fumetto, e Tom of Finland è certamente uno di questi. Le sue opere a fumetti offrono una prospettiva importante sulla cultura queer in un punto nodale della sua la storia, e fanno parte di un ampio programma progettato per informare, ispirare e sfidare la comprensione delle persone del meraviglioso mondo dei fumetti“.

LICAF, in collaborazione con la Tom of Finland Foundation, produrrà una serie di stampe artistiche, e una pubblicazione unica per accompagnare la mostra.

“E ‘con grande entusiasmo che la Tom of Finland Foundation partecipa a festival fumetto di quest’anno, portando al festival il divertimento ed il piacere dell’artista Tom of Finland. Questo è un momento perfetto per includere la comunità LBGTQ nel celebrare uno dei suoi eroi, e ringrazia il Direttore del festival Julie Tait la cui inclusività sta portando un volto nuovo e fresco al festival”. Durk Dehner presidente, Tom of Finland Foundation.

Infine, il co-fondatore della Cross Lane Project, l’artista Rebecca Scott ha dichiarato:

Siamo lieti di presentare Andiamo al Campeggio con Tom of Finland e crediamo che la mostra arricchisca il nostro programma, e anche la scena artistica contemporanea di Kendal. Siamo felici di essere uno spazio inclusivo con un programma variegato, mentre entriamo nel nostro secondo anno di attività . La mostra è di particolare interesse per noi in quanto si collega alle nostre rispettive attività artistiche: l’indagine del co-fondatore Mark Woods sugli oggetti del desiderio e del feticismo, ed il recente lavoro fotografico che esamina i codici dell’abbigliamento e le immagini stereotipate di genere; e i miei dipinti di fine anni ’80 di nudi maschili che reinterpretavano l’immaginario omoerotico attraverso lo sguardo femminile, e formavano la mia carriera successiva “.

IL PASS PER IL FINE SETTIMANA DEL FESTIVAL

Il pass per il fine settimana del Festival permette di accedere a tutti i principali eventi di Sabato 12 ottobre e di Domenica 13 ottobre. Gli eventi includono estrazioni dal vivo, masterclass, conferenze, presentazioni e la possibilità di avvicinarsi ai migliori creatori di fumetti al mondo. I posti non sono riservati per tutti gli eventi e sono soggetti alle dimensioni dei locali.
Si prega di arrivare presto per evitare delusioni.
Il pass week-end non include l’evento di apertura del venerdì.

Concessioni: Ridotto sotto i 16 anni di età e studenti a tempo pieno

• I biglietti per il 2019 Festival sono già in vendita presso www.comicartfestival.com/buy-tickets

pagina con la lista degli autori che saranno presenti al Lakes festival quest'anno (11-13 ottobre, Kendal, Lake District, UK)

NOTE PER I REDATTORI

altra immagine tratta dalla mostra' Andiamo in campeggio con Tom of Finland' (LICAF 2019)

The Lakes Internazionale del Fumetto Art Festival

Un mondo di fumetti arriverà a Kendal per il Lakes International Comic Art Festival, dall’11 al13 ottobre 2019. Supereroi Kick-Ass, mondi futuri, creature fantastiche, zombie, combattenti del crimine, politica, satira, Documentari, Commedie, manga e molto di più.
Il mondo del fumetto è un luogo vario e spettacolare, pieno di creazioni che ci trasportano ad altre dimensioni e di storie che esplorano il mondo.
Il festival a misura di famiglia prenderà il controllo della pittoresca città di Kendal, ai margini del Lake District, per un fine settimana di eventi meravigliosi, attività e laboratori per tutte le età. Quindi, che tu sia un appassionato di fumetti , che tu sia nuovo nel mondo dei fumetti o semplicemente ama l’arte e la narrazione – appuntati una data in agenda per il Lakes International Comic Art Festival, 11-13 ottobre il 2019.

Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

Cross Lane Project

è stata fondata dall’artista nata in Cumbria Rebecca Scott e da suo marito Mark Woods, uno scultore, in giugno 2018. La coppia ha creato la Cross Lane Progject con l’obiettivo di portare nuova arte contemporanea e il dibattito in Cumbria, presentando un programma dettagliato di tre mostre di arte contemporanea ogni anno con il lavoro di artisti locali, internazionali e britannici, e accompagnato da conferenze ed eventi pubblici. Rebecca Scott e Mark Woods sono molto soddisfatti della risposta da parte dei visitatori che hanno accolto con favore il “nuovo spazio fresco” dio Kendal. Nel 2019, Cross Lane Progetti è stato selezionato come ‘finalista‘ nella Venue of the Year nel Cumbria Life Culture Awards e Rebecca Scott è stata un ‘finalista’ come Cumbrian Artist of the Year.

Web: www.crosslaneprojects.com

Tom of Finland Foundation 

è un’organizzazione senza scopo di lucro ed un archivio didattico, co-fondata da Tom of Finland e Durk Dehner nel 1984. E ‘supportato da donazioni da parte del pubblico, eventi di raccolta fondi, i suoi programmi di affiliazioni e le applicazioni commerciali d’arte di Tom. Tom della La missione Tom of Finland Foundation  è quella di proteggere, conservare e promuovere le opere di Tom of Finland e dei suoi colleghi artisti erotici. La collezione permanente ospita oltre 1.500 opere originali di Tom, e altri 2.000 opere di centinaia di altri artisti, e l’Archivio, con oltre 100.000 immagini, documenti e registrazioni, insieme costituiscono più grande raccolta al mondo di arte erotica.

Web: www.tomoffinlandfoundation.org

Ospiti 2019

I nostri ospiti annunciate per il Festival Internazionale del fumetto dei Laghi 2019 sono: 

Charlie Adlard, Paolo Bacilieri, Serge Baeken, Comics Laureate Hannah Berry, Charles Brownstein, Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Becky Cloonan, Darren Cullen, Darryl Cunningham, Rob Davis, Robert Deas, Francis Desharnais, Garth Ennis, Ephameron, Duncan Fegredo, Loic Gaume, Ben Gijsemans, Árni Beck Gunnarsson, Jibé, Taina Hakala, Rikke Hollænder, Milena Huhta, ILYA, Marc Jackson, Lars Jakobsen, Staz Johnson, Sally Kindberg, Lisa Krusmaagi, Valentine Laffitte, Michael Lark, David Leach, Pascal Lemaitre, Lee Loughridge, Luke McGarry, Steve McGarry, John McCrea, Junko Mizuno, Søren Mosdal, Benoit Peeters, Jacob Phillips, Arthur de Pins, Emma Price, Dr Sarita Robinson, Julie Rocheleau, Kristina Ricken, Rune Ryberg, Marine Schneider, Declan Shalvey, Joonas Sildre, Simon Spurrier, Lucy Sullivan, Bryan Talbot, Mary Talbot, Veiko Tammjarv, Edward Taylor, Kurly Tlapoyawa, Alessandro Tota, Fabien Toulme, Judith Vanistendael, Joris Vermassen, Nicolas Wild e Rob Williams

• I profili degli ospiti annunciati appaiono qui sul sito ufficiale del Festival

Comics Clock Tower 2019 espositori

Comics-Clock-Tower-Line-Up

La line-up completa per la Comics Clock Tower di quest’anno è:

Alice Davies Illustration, Angela Pan, Arctic Ring Comics, Aroha Comics, Chris Askham, B7 Media, Big Brown Eyes Collective, Brushwest, the Cartoonists’ Club of Great Britain, Centrala, CFcomiX, Mack Chater, comicbooks.ie, Comics Youth CIC, Paul Harrison Davies, Demian 5, Chris Dorning – The Cunning Craftsman, John Harris Dunning, Emma G, Emmainky, Fair Spark Books/Little Heroes Comics, Rachel Jane Findlay Printmaker, John Freeman from downthetubes.net, Frisson Comics, Lyndsey Green Illustration, Hand Drawn Body Art, Happy Space Sloth, Jessica on Paper, Michael Kennedy, Rebecca K Jones and Peter Morey, Russell Mark Olson, The Lang Walk Hame, Roger Langridge, Joe Latham, Knockabout, Drew Marr, Mayamada, Myriad Editions, New Internationalist, Angela Pan, Page 45, Nick Prolix Comix,  Zoom Rockman, SelfMadeHero (with an appearance by Rob Davis), SIMO, So What Press, Soaring Penguin Press, Square Eyes (Anna Mills and Luke Jones), technobabbl, Teesside Comics Society, This Man, This Pete!, Torbentegner, Tut and Groan, Unbound, University of Cumbria CBC and Gustaffo Vargas, Robert Wells, Dan Whitehead, Katie Whittle Illustration e Steve White Art 

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite [email protected] al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi