LE MOSTRE IN ALLESTIMENTO, UNA CELEBRAZIONE di DUNGEONS&DRAGONS ed IL RITORNO DELLA FAMILY ZONE al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEI LAGHI (Kendal, UK)

Banner del Lakes International Comics Art Festival

ANTEPRIMA
Lakes International Comics Art Festival 2019

Tra un mese esatto si svolgerà a Kendal la settima edizione del “Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi“, ed in questo nuovo articolo prendiamo nota delle varie mostre che si potranno visitare.

Siamo felici di comunicare che l’Associazione culturale Fumettomania Factory sarà presente a questo festival.
Saremo in giro per la città per incontrare artisti (ben 68) e vedere dei fumetti nuovi provenienti da vari paesi europei; per fare foto, per scambiare opinioni, per partecipare agli incontri e per illustrare (sotto la brochure in inglese, che farà parte del materiale consegnato agli ospiti) i progetti culturali che realizziamo sul web.


Sarà la prima volta che 3 nostri collaboratori (il sottoscritto, Angela La Rocca e Cesare Giombetti) saranno presenti fuori Italia per incontrare autori in un festival straniero, era accaduto negli anni ’90 di essere candidati al premio AlphArt fanzine ad Angouleme, ma non di essere presenti.
Se pensate di fare una gita diversa quest’anno: Kendal, nel Lake District, ed il Festival, nei giorni 11, 12 e 13 ottobre, sapranno come accogliervi ed entusiasmarvi.

Buona lettura, da mario benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania

brochure-fumettomania-final-version_external-side-RID
brochure-fumettomania-final-version_interrnal-side_RID

DICIASETTESIMA ANTEPRIMA

Kendal 5 settembre:

Con poco più di un mese prima del Festival internazionale dei fumetti di quest’anno (11-13 ottobre 2019), a Kendal, i lavori procedono rapidamente sulle numerose mostre che saranno visitabili durante l’evento, tra cui una versione esclusiva dei fumetti Hellboy di Duncan Fegredo, le mostre di Puffi e Tom of Finland già annunciate ed altro ancora.

Uno speciale evento, collegato alla relativa mostra, sarà “Next Frame“, una rara opportunità di vedere otto artisti internazionali rispondere ai lavori della prestigiosa Abbot Hall Gallery collection della città.

Artisti che includono i britannici Charlie Adlard e Doug Braithwaite, l’italiano Paolo Bacilieri, il canadese Julie Rocheleau, e Marine Schneider dal Belgio, risiederanno nella Galleria per qualche ora o più e lavoreranno ad un’opera della collezione creando ciò che pensano possa essere la “prossima fotogramma (pagina) “, cioè cosa succede dopo …

Ad ogni artista verrà data in anticipo, infatti, una selezione di opere dalla collezione della galleria e, una volta terminata, l’opera (la pagina) successiva verrà esposta accanto all’originale per almeno una settimana dopo il Festival.

Accanto alle mostre previste, alcune solo per il fine settimana del Festival altre per un periodo più lungo, il Festival ha anche annunciato una celebrazione del gioco di ruolo più enormemente influente: Dungeons and Dragons, oggi pubblicato da Wizards of the Coast, con Becky Cloonan (Gotham Academy), Andy Diggle (Green Arrow-Freccia verde), Simon Spurrier (Coda, Labyrinth). Chris Thompson ospiterà un dibattito con i tre creatori che sono dipendenti da D&D, e è prevista anche una grande schiera di altri eventi, tra cui una speciale breve campagna RPG fantasy che verrà eseguita nel Brewery Arts Center sabato e domenica, prodotta soprattutto per l’evento, scritto da Andy Diggle, con tutti i proventi delle vendite della campagna destinati all’organizzazione benefica partner del Festival, OCD Action.

<<” Siamo davvero entusiasti di ospitare una sala per giochi di ruolo al LICAF quest’anno “, entusiasma Katie White, co-organizzatore di” Dungeon Room “, che sta lavorando con Phil Welch su questo aspetto del Festival.>>

Ci sono così tanti crossover tra i giochi di ruolo e il mondo dei fumetti, dalla narrazione, alla creazione del personaggio e, naturalmente, alle fantastiche opere d’arte.

Di recente c’è stato un enorme aumento di popolarità per i giochi di RPG Fantasy, e molti fumetti riflettono questo. Abbiamo trovato degli espositori fantastici che hanno tutte le statuine artistiche e i fumetti ispirati al Fantasy RPG e svolgeranno alcune fantastiche attività durante il fine settimana!

il programma per le famiglie, del Festival, offre un intero weekend di eventi, attività e seminari meravigliosi per tutte le età, molti dei quali gratuiti; e non sarebbe, naturalmente, l’evento popolare che è diventato dal suo lancio nel 2013 senza le sue attività nella Family Zone. Durante tutto il Festival ci saranno avventure di fumetti per bambini di tutte le età – e il Westmorland Shopping Centre sarà nuovamente trasformato in The Family Zone per il fine settimana.

Cercate gli eventi guidati dai favoriti del festival Robert Deas, Ilya e Marc Jackson e una “Superhero Challenge” organizzata da Sarita Robinson e Nicky Danino che sfidano i bambini a testare le loro abilità di rompicapo in una serie di diabolici rompicapo per vedere se possiedono quello che serve per essere un supereroe.

Supereroi promettenti, mondi futuri, creature fantastiche, zombi, combattenti del crimine, politica, satira, documentari, commedie, manga e molto altro, il programma completo del Festival è disponibile per la lettura online e come PDF scaricabile.

• I biglietti per il Festival 2019 sono in vendita ora su www.comicartfestival.com/buy-tickets

IL PASS DEL FESTIVAL

Il pass per il fine settimana del Festival ti dà accesso a tutti i principali eventi di sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre. Gli eventi includono estrazioni dal vivo, masterclass, conferenze, presentazioni e la possibilità di avvicinarsi ai migliori creatori di fumetti del mondo. I posti non sono riservati per tutti gli eventi e sono soggetti alle dimensioni dei locali. Si prega di arrivare in anticipo per evitare delusioni. Il pass per il fine settimana non include l’evento di apertura del gala del venerdì. Agevolazioni per i minori di 16 anni e gli studenti a tempo pieno

pagina con la lista degli autori che saranno presenti al Lakes festival quest'anno (11-13 ottobre, Kendal, Lake District, UK)

LE MOSTRE DEL LAKES FESTIVAL

DALLA PROFONDITÀ: I FUMETTI DI HELLBOY DI DUNCAN FEGREDO

LICAF è orgogliosa di presentare From the Depths, una celebrazione dell’acclamata opera d’arte Hellboy di Duncan Fegredo.

Questa mostra approfondirà le tecniche di lavoro di Fegredo e scoprirà come le immagini vengono evocate dal testo della sceneggiatura. Il lavoro di Duncan sull’ultimo titolo di Hellboy, Hellboy: The Beast of Vargu, sarà esplorato con dettagli affascinanti e la mostra celebrerà anche The Midnight Circus, il fumetto di Hellboy di cui Duncan è molto orgoglioso; insieme a una miriade di altro materiale della sua collezione.

Wildman Street Gallery, Kendal College Campus, gratuito
21 settembre – 13 ottobre 2019 |

Mercoledì – sabato, dalle 11.00 alle 16.00, aperto anche: martedì 8 ottobre, dalle 11.00 alle 16.00; Domenica 13 ottobre 11.00 – 16.00


SOTTO LA TERRA SOTTO I NOSTRI PIEDI – EDWARD TAYLOR EXHIBITION

Immagine promo per: SOTTO LA TERRA SOTTO I NOSTRI PIEDI - EDWARD TAYLOR EXHIBITION

Questa è una mostra delle opere di Edward Taylor tratte da Godzilla vs the Fatberg, il suo fumetto commissionato dalla LICAF e Kamishibai (teatro di carta giapponese).

Nel profondo della sua caverna sotterranea, Godzilla tenta di andare in letargo. Ma c’è un problema; non è l’unico sotto terra.
L’esercito cinese di terracotta, i Cavalieri dei Templari di Re Artù, fatberg, fiumi di petrolio, fiumi di lava e persino i morti viventi disturbano il suo sonno.

Edward Taylor è famoso per il suo lavoro con la rinomata compagnia teatrale di strada, Whalley Range All Stars.

Questa mostra si riferisce allo spettacolo di Edward Kamishibai (teatro di carta giapponese) Godzilla vs. The Fatberg che sarà presentato durante il LICAF 2019. Una pubblicazione relativa alla mostra sarà in vendita presso il Box Office del birrificio.

The Intro, Brewery Arts Centre
ortario: 10.00 – 18.00, 27 settembre – 2 novembre gratuito


ANDIAMO IN CAMPEGGIO CON TOM OF FINLANDIA

Immagine promo per la mostra espositiva: ANDIAMO IN CAMPEGGIO CON TOM OF FINLANDIA

Una mostra emozionante ed unica per LICAF 2019 … ‘Let’s Go Camping con Tom of Finland’ in associazione con la Fondazione Tom of Finland.

“Il mio obiettivo non è quello di creare un ideale, ma di disegnare uomini belli che si amano e ne sono orgogliosi.”

LICAF è orgogliosa di celebrare il 100 ° anniversario della nascita di Tom di Finlandia; l’artista queer, il creatore di fumetti e l’icona gay più amata del mondo.

Dagli anni ’40 Tom ha spinto i confini dell’arte erotica gay, creando un nuovo tipo di fumetto che ha ispirato una generazione di uomini gay a celebrare la loro sessualità.

Andiamo in campeggio con Tom of Finland ( curata con la Tom of Finland Foundation e Cross Lane Project) traccia la sua carriera, inclusi i famosi fumetti Kake e alcuni dei titoli meno noti, tra cui Camping and soccer comic, Dick.

La mostra esplorerà anche il lavoro di artisti ispirati a Tom di Finlandia, tra cui il famoso artista, Michael Kirwan.

Questa è una mostra unica e parte delle celebrazioni ufficiali del Centenario di Tom of Finland, supportate dall’Istituto finlandese.

LICAF ha prodotto una serie di stampe artistiche e una pubblicazione unica con un’intera ristampa del fumetto calcistico di Tom, Dick, per accompagnare la mostra. Queste produzioni sono stati create in collaborazione con la Tom of Finland Foundation, LICAF e Cross Lane Projects e supportano il lavoro di tutte e tre le organizzazioni.

Importante: Let’s Go Camping con Tom of Finland include contenuti erotici espliciti ed espliciti e l’ammissione è limitata a chi ha almeno 18 anni.

In collaborazione con la Tom of Finland Foundation, Cross Lane Projects e l’istituto finlandese.
Cross Lane Projects, Cross Lane, Kendal
Da mercoledì a sabato, dalle 12 alle 18, 28 settembre – 19 ottobre, escluso Dal 10 al 13 ottobre, dalle 10 alle 18 |

Ingresso gratuito rigorosamente 18


I PUFFI FANNO 60 ANNI

Immagine promo per la mostra espositiva: I PUFFI FANNO 60 ANNI

Celebra una delle creazioni fumettistiche più durature del mondo, I Puffi, che hanno raggiunto i 60 anni.

Creati come personaggi casuali in un fumetto ambientato nel Medioevo dal creatore belga Pierre Culliford, alias Peyo, per la rivista Spirou, questi accattivanti folletti blu sono conosciuti in tutto il mondo.

Questa straordinaria mostra, supportata da Wallonie-Bruxelles International, segna l’ascesa dei Puffi alla popolarità mondiale e include giochi, puzzle e attività che faranno felici i bambini e i loro adulti!

VIENI A IMMERGERTI NELLA TERRA DEI FUMETTI!

In collaborazione con WBI | I Puffi online: www.smurf.com
Sugar Store Gallery, Brewery Arts Center
4 ottobre – 2 novembre, lunedì e martedì 10: 00-17: 30, mercoledì – sabato 10: 00-22: 00, domenica 12: 00-17: 30 |


MOSTRA “” ARTISTA “” DI DARREN CULLEN

Immagine promo per la mostra espositiva: "" ARTISTA "" DI DARREN CULLEN

Descritto dal parlamentare conservatore Johnny Mercer come un “anarchico che odia la Gran Bretagna che conosce il valore del nulla”, Darren Cullen porta la sua mostra satirica e amaramente divertente, “” Artista “”, a LICAF 2019.

Lo spettacolo esplora argomenti diversi come la guerra in Iraq, la polizia del Regno Unito e, naturalmente, il Daily Mail.

Originario di Leeds e ora residente a Londra, dove gestisce la WAR Gallery, uno studio / galleria di arte politica e comica, Darren è forse meglio conosciuto per la sua installazione di Pocket Money Loans at Banksy’s Dismaland, vincendo una controversia legale con Shell per il suo lavoro anti-Shell, e i giocattoli di Action Man: Battlefield Casualties e i cortometraggi.

Nel 2018 ha pubblicato il Mini Daily Mail, un modello in scala satirica disegnato a mano di quello che chiama “il giornale più arrabbiato e più arrapato della Gran Bretagna“.

The Warehouse, Brewery Arts Centre
10.00 – 18.00 10-13 ottobre | Gratuito


L’Ospite sotto i riflettori: ANDY DIGGLE

foto recente di Andy Diggle

Andy Diggle è uno scrittore di fumetti. In precedenza è stato editore di 2000AD.
Nel luglio 2019 è stata pubblicata la sua ultima opera Prométhée 13:13 per Comixology / Delcourt. Recenti lavori includono James Bond e Control per Dynamite Entertainment e Thief of Thieves con Robert Kirkman presso Skybound.
E’ anche il creatore del thriller Snapshot, che è illustrato dall’amico e collaboratore di lunga data, Jock con il quale aveva già lavorato insieme per The Losers per DC Comics.

L’altro lavoro di Andy include Green Arrow: Year One (base per lo show televisivo di successo Arrow), Action Comics, Batman, Hellblazer, Swamp Thing, Adam Strange e Silent Dragon per la DC Comics; Daredevil, Hawkeye, Thunderbolts, Shadowland e Six Guns per la Marvel; Uncanny per Dynamite; Doctor Who per IDW (disponibile nel Regno Unito da Titan Comics); e il thriller dell’FBI Rat Catcher per Vertigo Crime.
Potete leggere la maggior parte del lavoro di Andy in digitale tramite Comixology.

Andy viene da South London ma vive a Lancaster con sua moglie, due bambini e una Playstation 4.

ANDY DIGGLE ONLINE
Web: www.andydiggle.com
Twitter: @andydiggle

Ospiti 2019

Festival Poster art by Junko Mizuno

I nostri ospiti annunciate per il Festival Internazionale del fumetto dei Laghi 2019 sono: 

Charlie Adlard, Paolo Bacilieri, Serge Baeken, Comics Laureate Hannah Berry, Charles Brownstein, Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Becky Cloonan, Darren Cullen, Darryl Cunningham, Rob Davis, Robert Deas, Francis Desharnais, Garth Ennis, Ephameron, Duncan Fegredo, Loic Gaume, Ben Gijsemans, Árni Beck Gunnarsson, Jibé, Taina Hakala, Rikke Hollænder, Milena Huhta, ILYA, Marc Jackson, Lars Jakobsen, Staz Johnson, Sally Kindberg, Lisa Krusmaagi, Valentine Laffitte, Michael Lark, David Leach, Pascal Lemaitre, Lee Loughridge, Luke McGarry, Steve McGarry, John McCrea, Junko Mizuno, Søren Mosdal, Benoit Peeters, Jacob Phillips, Arthur de Pins, Emma Price, Dr Sarita Robinson, Julie Rocheleau, Kristina Ricken, Rune Ryberg, Marine Schneider, Declan Shalvey, Joonas Sildre, Simon Spurrier, Lucy Sullivan, Bryan Talbot, Mary Talbot, Veiko Tammjarv, Edward Taylor, Kurly Tlapoyawa, Alessandro Tota, Fabien Toulme, Judith Vanistendael, Joris Vermassen, Nicolas Wild e Rob Williams

• I profili degli ospiti annunciati appaiono qui sul sito ufficiale del Festival

Comics Clock Tower 2019 espositori

La line-up completa per la Comics Clock Tower di quest’anno è:

Alice Davies Illustration, Angela Pan, Arctic Ring Comics, Aroha Comics, Chris Askham, B7 Media, Big Brown Eyes Collective, Brushwest, the Cartoonists’ Club of Great Britain, Centrala, CFcomiX, Mack Chater, comicbooks.ie, Comics Youth CIC, Paul Harrison Davies, Demian 5, Chris Dorning – The Cunning Craftsman, John Harris Dunning, Emma G, Emmainky, Fair Spark Books/Little Heroes Comics, Rachel Jane Findlay Printmaker, John Freeman from downthetubes.net, Frisson Comics, Lyndsey Green Illustration, Hand Drawn Body Art, Happy Space Sloth, Jessica on Paper, Michael Kennedy, Rebecca K Jones and Peter Morey, Russell Mark Olson, The Lang Walk Hame, Roger Langridge, Joe Latham, Knockabout, Drew Marr, Mayamada, Myriad Editions, New Internationalist, Angela Pan, Page 45, Nick Prolix Comix,  Zoom Rockman, SelfMadeHero (with an appearance by Rob Davis), SIMO, So What Press, Soaring Penguin Press, Square Eyes (Anna Mills and Luke Jones), technobabbl, Teesside Comics Society, This Man, This Pete!, Torbentegner, Tut and Groan, Unbound, University of Cumbria CBC and Gustaffo Vargas, Robert Wells, Dan Whitehead, Katie Whittle Illustration e Steve White Art 

• I dettagli sugli espositori della Comics Clock Tower sono disponibili qui sul sito ufficiale del Festival

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite [email protected] al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi