MOSTRA ESPOSITIVA: TOM DI FINLANDIA | FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEI LAGHI (KENDAL, UK)

Banner del Lakes International Comics Art Festival

Anteprima Lakes International Comics Art Festival 2019

Oggi condivido, adattato in Italiano, l’annuncio del LICAF dell’1 luglio, relativo alla mostra dedicata a Tom di Finlandia, in occasione dell’imminente 100 ° anniversario della nascita dell’artista queer, che è stato un creatore di fumetti e l’icona gay più amata al mondo.
Mentre noi dell’associazione Culturale Fumettomania Factory stiamo ancora presentando i tanti artisti europei che ci saranno dall’11 al 13 ottobre a Kendall, lo staff del LICAF mi ha inviato una news con il link alla pagina del sito dove potrete trovare le info su ogni artista). Sotto è visualizzato lo screenshot della parte iniziale della pagina dedicata agli artisti presenti all’edizione 2019 del Lakes Festival.

mario benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania

UNDICESIMA ANTEPRIMA
Il Festival dei Laghi annuncia la mostra espositiva:
“Andiamo Campeggio con Tom di Finlandia”

immagine di apertura dell'articolo sulla mostra di Tom di Finlandia. all'edizione . 2019 del Lakes Festival

Kendal, 1 luglio 2019:

Il Festival Internazionale del fumetto dei Laghi 2019 è orgogliosa di celebrare l’imminente 100 ° anniversario della nascita di Tom di Finlandia (nato Touko Laaksonen), l’artista queer, il creatore di fumetti e l’icona gay più amato al mondo.
Dal 1940 in poi, Tom ha spinto i confini dell’arte erotica gay, creando uno stile di fumetti che ha ispirato una generazione di uomini gay per celebrare la loro sessualità. 

La mostra “Andiamo al campeggio con Tom of Finland” è stata curata con il Tom of Finland Foundation e con Cross Lane Project, e traccia carriera dell’artista, tra cui la sua famosa serie di fumetti Kake e alcuni dei suoi titoli più famosi, tra Camping (Campeggio) e il fumetto di calcio, Dick. La mostra esplorerà anche il lavoro di artisti ispirati da Tom di Finlandia, tra cui il noto artista americano, Michael Kirwan.

Si tratta di una mostra unica e fa parte delle celebrazioni ufficiali del Centenario di Tom of Finland , sostenute dall’Istituto finlandese (Finnish Institute).

Julie Tait, la Direttrice del Lakes Festival ha dichiarato:

“Il nostro festival celebra icone della nona arte (del fumetto) e Tom di Finlandia è certamente uno di questi. Il suo lavoro a fumetti offre una prospettiva importante sulla cultura queer in un punto chiave della sua storia, ed è parte di un ampio programma progettato per informare, ispirare e sfidare la comprensione della gente del meraviglioso mondo del fumetto”. 

Il LICAF, in collaborazione con il Tom of Finland Foundation, produrrà una serie di stampe ed una pubblicazione unica con un intero ristampa di Dick per accompagnare la mostra. 
“E’ con grande entusiasmo che il Tom of Finland Foundation partecipa al Festival dei Laghi di quest’anno, portando l’allegria ed il piacere dell’artista Tom di Finlandia al Festival “, ha commentato Durk Dehner, presidente della Tom of Finland Foundation. 
“Questo è un momento perfetto per includere la comunità LGBTQ nel celebrare uno dei suoi eroi, grazie alla Direttrice Julie Tait la cui inclusione sta portando un volto nuovo e fresco al Festival”. 

L’Artista Rebecca Scott co-fondatrice del Cross Lane Project, ha dichiarato:

<<Siamo lieti di presentare “Andiamo Campeggio con Tom di Finlandia” e crediamo che la mostra arricchirà il nostro programma, e anche la scena artistica contemporanea di Kendal. Siamo felici di essere uno spazio inclusivo con un programma variegato, mentre entriamo nel nostro secondo anno di attività. 
La mostra è di particolare interesse per noi come si collega con le nostre rispettive pratiche artistiche: il co-fondatore Mark Woods indaga sugli oggetti del desiderio e del feticismo, ed il recenti lavoro fotografico esamina i codici di abbigliamento e le immagini stereotipate di genere.>>

Andiamo in campeggio con Tom of Finland – Una mostra in collaborazione con Tom of Finland Foundation – Cross Lane Project, Cross Lane, Kendal LA9 5LB
28 settembre – 19 ottobre 2019 Mercoledì – Sabato ore 12 – 18:00 a parte 10-13 Ottobre, quindi ogni giorno 10.00 – 18:00 Web: www.crosslaneprojects.com
L’ingresso è gratuito e rigorosamente 18+

“Il mio obiettivo non è quello di creare un ideale, ma di disegnare uomini belli che si amano e che ne siano orgogliosi, fieri. " Tom, Tom of Finland: His Life and Times

“Il mio obiettivo non è quello di creare un ideale, ma di disegnare uomini belli che si amano e che ne siano orgogliosi, fieri. 

“A quei tempi, un uomo gay non faceva altro che provare vergogna per i suoi sentimenti e la sua sessualità. Volevo che i miei disegni contrastassero questo, per mostrare ai gay di essere felici e positivi su chi fossero. Oh, non mi sono mai seduto a pensare tutto questo con attenzione. Ma sapevo – fin dall’inizio – che i miei uomini sarebbero stati uomini orgogliosi e felici “- Tom, Tom of Finland: His Life and Times

Our Festival Partners

copertina del volume Camping by Tom of Finland

La Cross Lane Project è stata fondata dall’artista originaria del Cumbria Rebecca Scott e da suo marito Mark Woods (uno scultore), nel giugno del 2018. La coppia ha fondato Cross Lane Project con l’obiettivo di portare nuova arte contemporanea e il dibattito in Cumbria, presentando un programma molto curata di tre mostre di arte contemporanea ogni anno con opere di artisti locali, internazionali e britannici, e accompagnate da conferenze ed eventi pubblici. Rebecca Scott e Mark Woods sono stati molto soddisfatti della risposta da parte dei visitatori che hanno accolto con favore il “nuovo spazio fresco (“fresh new space”)” a Kendal.
Nel 2019, Cross Lane Project è stata selezionata come ‘finalista’ come Location dell’anno ai Cumbria Life Culture Awards e Rebecca Scott è stata ‘finalista’ come Cumbrian Artist of the Year. 

Web: www.crosslaneprojects.com

L’Istituto finlandese a Londra è una società privata senza scopo di lucro che riunisce gli individui, le comunità e le organizzazioni. Incoraggia la collaborazione interdisciplinare e transnazionale attraverso la creazione di reti e la costruzione di nuove partnership. 
“Vogliamo prendere pensando di sfide sociali e le pratiche culturali in direzioni nuove e positive. Per fare questo, apriamo spazi per nuove idee, discussioni e tendenze riunendo persone appassionate. Crediamo che un pizzico di assunzione di rischi accompagnato dal duro lavoro di persone fantasiose può trasformare le culture e gli spazi. 
“Abbracciamo l’imprevisto alimentando e mantenendo l’eccellenza nella pratica sociale e culturale contemporanea.” 

Web: www.fininst.uk

immagine tratta dlla mostra Andiamo in campeggio con Tom of Finland - Una mostra in collaborazione con Tom of Finland Foundation - Cross Lane Project, Cross Lane, Kendal LA9 5LB

Il Tom of Finland Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro ed un Archivio educativo co-fondato da Tom of Finland e Durk Dehner nel 1984. E ‘supportato da donazioni da parte del pubblico, eventi di raccolta fondi, quote dai suoi programmi di adesione e le applicazioni commerciali d’arte di Tom. 

Tom della missione della Finlandia Fondazione è quello di proteggere, conservare e promuovere le opere di Tom of Finland e dei suoi colleghi artisti erotici. La collezione permanente ospita oltre 1.500 opere originali di Tom, ed altre 2.000 opere di centinaia di altri artisti, e insieme all’Archivio, con oltre 100.000 immagini, documenti e registrazioni, costituiscono la più grande raccolta al mondo di arte erotica. 

Web: www.tomoffinlandfoundation.org

immagine tratta dlla mostra Andiamo in campeggio con Tom of Finland - Una mostra in collaborazione con Tom of Finland Foundation - Cross Lane Project, Cross Lane, Kendal LA9 5LB

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite [email protected] al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi