Il FESTIVAL NON SEMBRA POI COSI’ LONTANO … | FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEI LAGHI (KENDAL, UK)

Banner del Lakes International Comics Art Festival

ANTEPRIMA
Lakes International Comics Art Festival 2019

Oggi condivido l’articolo di John Freeman che ci “intrattiene” con una panoramica veloce sugli artisti già annunciati per l’edizione di quest’anno del Lakes Internazionale Comic Art Festival (FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEI LAGHI), e l’aggiunta cdi qualche altro autore tra cui David Leach, in attesa dei prossimi che sono stati annunciati a luglio e che leggeremo, nell’edizione in Italiano ad agosto.
mario benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania

DECIMA ANTEPRIMA

Kendal, 15 giugno

Mancano solo due mesi mesi e mezzi (alla data di pubblicazione dell’articolo originario, in inglese, erano 4 mesi) all’edizione di quest’anno del  The Lakes International Comic Art Festival  …
siete pronti? 
I biglietti acquistati?
Alloggio prenotato? 

Gli ospiti del Festival annunciati finora (facciamo un bel respiro profondo) sono: Charlie Adlard, Serge Baeken, Fumetti Laureate Hannah Berry, Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Becky Cloonan, Garth Ennis, Ephameron, Duncan Fegredo, Loic Gaume, Ben Gijsemans, strambare, Staz Johnson, Valentino Laffitte, Michael Lark, Pascal Lemaitre, John McCrea, Junko Mizuno, Benoit Peeters, Arthur de Pins, Julie Rocheleau, Marine Schneider, Declan Shalvey, Simon Spurrier, Bryan Talbot, Mary Talbot, Alessandro Tota, Fabien Toulme, Judith Vanistendael , Joris Vermassen, Nicolas Wild e Rob Williams … ed altri circa 20, o giù di lì, ospiti internazionali, tra cui alcuni grandi nomi provenienti da Estonia, Danimarca e Finlandia, e altri artisti britannici, saranno annunciati a breve. 

Per saperne di più sugli ospiti già annunciati, digita qui ! 

Anche  Luca e Steve McGarry saranno di nuovo in città, a Kendal, per aggiungere alla fumetti un po’ di follia; entrambi, siamo sicuri, presteranno il loro stupefacente talento a vari “Live Draws” e ad altre attività. 

Si unirà a noi anche Darryl Cunningham, in vista dell’uscita del suo nuovo libro, Miliardari, pubblicato da Edizioni Myriad; e il poliedrico David Leach – scrittore, artista, creatore della meraviglioso anarchico Psycho Gran, ed editore di Titan Comics, che ha contribuito a riportare sia Dan Dare, sia Il Prigioniero nell’editoria del fumetto. 

In questo momento, il Direttore del Festival Julie Tait sta mettendo gli ultimi ritocchi al programma del weekend, dell’11-13 ottobre, che non include solo il nostro mix di “Live Draw”, conferenze, proiezioni di film, firme copie e altro ancora, ma stiamo anche ospitare un Waffle Party, anche, grazie alla i nostri ospiti belgi – e l’altra grande novità è che abbiamo appena acquisito la licenza ufficiale Pechakucha!

Che cosa è Pechakucha?“, Mi sento chiedere? (l’Ho fatto!) Beh, vuol dire “chiacchiere” in giapponese, è un format “a fuoco rapido” che permette ad un presentatore di mostrare 20 immagini e li descrive in 20 secondi ciascuno. E ‘un ottimo modo per mostrare ai creatori che vogliano prendere sette minuti del tuo tempo per mostrarti qualcosa di nuovo e dirti qualcosa che non sapevi! 

Tra i creatori di fumetti che si uniranno a questo format ci sarà Rob Davis, il cui nuovo Book of Forks sarà lanciato al Festival dal SelfMadeHero – l’ultimo libro di una trilogia iniziata con il sorprendente The Motherless Oven nel 2014.

Il numero di ospiti internazionali al Festival di quest’anno è forse il più ampio di sempre, con creatori di fumetti provenienti da Africa, Australia, Belgio, Italia, Messico e altrove. Spero che non vedrai l’ora che lo sia!

Ci vediamo a Kendal nel mese di ottobre! 

John Freeman

Immagine  di Lucy Sullivan per Barking, un romanzo grafico su dolore, follia e i fantasmi che ci perseguitano che verrà lanciato al Festival da Unbound.
Immagine di Lucy Sullivan per Barking

Barking, un romanzo grafico su dolore, follia e i fantasmi che ci perseguitano che verrà lanciato al Festival da Unbound.
Lucy è online su lucysullivanuk.com

La copertina di Rain di Mary e Bryan Talbot, che verrà lanciata al Festival di quest'anno, pubblicata da Jonathan Cape.
La copertina di Rain di Mary e Bryan Talbot, che verrà lanciata al Festival di quest’anno, pubblicata da Jonathan Cape.

Sullo sfondo di disastrose inondazioni nel nord dell’Inghilterra, Rain racconta in modo drammatico lo sviluppo delle relazioni tra due giovani donne, una delle quali è una impegnata campagna per l’ambiente. La loro brughiera selvaggia di Brontë è maltrattata, le colture vengono sistematicamente avvelenate e gli uccelli e gli animali vengono massacrati.

• Per saperne di più sul sito web di Mary Talbot digitare qui

Ospite in primo piano: David Leach

Foto recente di David Leach

La carriera di fumettista, scrittore ed editore, di David Leach, ha superato i 30 anni; risale infatti al 1986, quando Leach ha iniziato a lavorare come ‘ghost’ artist di Bob Godfrey su “Henry’s Cat”. Nel corso della sua carriera ha lavorato per IPC, la Marvel UK, Marvel USA, BBC Worldwide, Panini, Egmont, Tundra, e Fleetway. Il suo lavoro è apparso in: Whizzer & chips,Gas, danni cerebrali, UT, Moose Kid, Casper, The Toxic Crusaders ed altri fumetti britannici di culto degli anni ’80 (del secolo scorso), Toxic! e Oink !, così come ha pubblicato su The Sunday Times, The Daily Telegraph, The Sun e Private Eye. Ha creato Psycho Gran per Oink !, Arthur Pilkington: Chartered Barbaro per Gas , The Dinner Ladies from Hell e The Driver, (che ha co-creato) per il fumetti UK culto del 1991: Toxic! 
Ha anche co-scritto e disegnato The Toxic Crusaders # 8 per la Marvel US.

Dopo aver lavorato come redattore per otto anni, nel 2001 si è riqualificato come animatore e ha trascorso i successivi sei anni di lavorando per Codemasters, e come storyboard artist e produttore di sviluppo per la Società di animazione CHASE

Nel 2008 è entrato a far parte dell’editore  Titan Books come editor di Graphic Novel per modificare titoli classici come Roy dei Rovers, Jane, Betty Boop, Flash Gordon, Dan Dare, Mandrake, Best of Battle, Tank Girl e Lenore, prima di passare ai Titan Comics per modificare e scrivere per le riviste di fumetti SpongBob SquarePants e Adventure Time, la striscia giornaliera Wallace e Gromit per il quotidiano The Sun, e d ancora una nuova gamma di titoli a fumetti per l’edicola tra cui The Blacklist, Fighting American, Hammer Horror: The Mummy & Captain Kronos, Dan Dare, Anno Dracula: 5 Days of Mayhem, SuperMansion e la nuova serie acclamata dalla critica di The Prisoner: The Uncertainty Machine (il Pgioniero: la macchina incertezza).

Nel 2011 ha riportato Psycho Gran dal pensionamento per farlo apparire in Aces Weekly, rivista digitale di fumetti di David Lloyd, fumetto e nel suo fumetto pubblicato da Dead Universe Comics. Nel 2013 David ha co-vinto  il Channel Four Come Dine With Me.

Nel 2018, infine, David è stato promosso a Senior creativo Editor e sta attualmente lavorando su nuovi titoli di fumetti tra cui Blade Runner 2019 e un adattamento del Fantasma dell’Opera di Sir Andrew Lloyd-Webber 

Vive in High Wycombe con la moglie e due figli. 

vignetta do David Leach

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite [email protected] al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

LE ALTRE ANTEPRIME DEL LICAF BY FUMETTOMANIA

NONA PUNTATA – Jibé, Pierre Van Hove, Benoît Peeters, Arthur de Pins, Fabien Toulmé, Alessandro Tota e Nicolas Wild.
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/07/26/annunciati-gli-autori-di-fumetti-europei-al-festival-internazionale-del-fumetto-dei-laghi-kendal-uk/

OTTAVA PUNTATA – Breakthrough, IL PROGETTO DI NUOVI AUTORI DI FUMETTO PRENDE IL VIA
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/07/19/breakthrough-progetto-di-nuovi-creatori-prende-il-via-festival-internazionale-del-fumetto-dei-laghi-kendal-uk/

SETTIMA PUNTATA – ospiti speciali del patron Sean Phillips: gli artisti Mack Chater, Paul Harrison Davies, Emma G, Emmainky, Michael Kennedy, Roger Langridge, Joe Latham, Angela Pan, lo scrittore John Harris Dunning ed il team della graphic novel “Square Eyes”, Anna Mills e Luke Jones.
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/06/22/svelata-la-line-up-della-torre-dellorologio-del-festival-internazionale-del-fumetto-dei-laghi-kendal-uk/

SESTA PUNTATA – Elisabeth Helland Larsen,  Joris Vermassen,  Judith Vanistendael,  Marine Schneider,    Pascal Lemaitre,  Philippe Geluck,    Valentine Laffitte
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/06/28/fumetti-cialde-birra-al-festival-internazionale-del-fumetto-dei-laghi/

QUINTA PUNTATA – Mikiko e Julie Rocheleau
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/04/18/scambi-culturali-con-il-canada-e-con-tanti-altri-paesi-europei-per-il-lakes-international-comic-art-festival/

QUARTA PUNTATA – John McCrea, Declan Shalvey e Simon Spurrier, Vojtěch Mašek,
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/04/09/anteprima-lakes-internation-comic-art-festival-2019-ecco-altri-nuovi-ospiti-part-two/

TERZA PUNTATA – Duncan Fegredo, Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Staz Johnson
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/04/02/anteprima-lakes-internation-comic-art-festival-2019-un-concorso-tributo-ad-hellboy-e-annuncio-di-nuovi-ospiti/

SECONDA PUNTATA – Junko Mizuno, Pénélope Bagieu, Doug Braithwaite, Becky Cloonan, Garth Ennis e Rob Williams
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/03/26/lakes-comic-art-festival-2019-ecco-primi-ospiti-annunciati/

PRIMA PUNTATA – Hannah Berry
https://www.fumettomaniafactory.net/2019/03/18/inizia-il-lavoro-di-hannah-berry-comics-laureate-del-licaf-per-il-2019-20/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi