SVELATA LA line-up DELLA TORRE DELL’OROLOGIO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEI LAGHI (KENDAL, UK)

Banner del Lakes International Comics Art Festival

Anteprima Lakes International Comics Art Festival 2019

In piena estate continuano le news dedicate al Lakes Internazionale Comic Art Festival 2019 (FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEI LAGHI). Sono al settimo articolo che viene tradotto ed adattato, la news è del 9 maggio e lo staff ci racconta e ci introduce alla “Clock Tower Comics” , una bella Torre dell’Orologio nel centro della città di Kendal che ospiterà oltre 70 creatori di fumetti (fumettisti). Conosciamone alcuni.
Appuntamento alla prossima settimana.

mario benenati, direttore culturale del web magazine Fumettomania

Foto n.1 della Clock Tower Comics

SETTIMA PUNTATA

Kendal, 9 maggio 2019:

The Lakes Internazionale Comic Art Festival 2019 è lieta di annunciare tutta una serie di creatori di fumetti, editori e molti altri, tutti in fila per prendere in consegna il “Clock Tower Comics” al Festival di quest’anno nel mese di ottobre. 

Tra gli autori di fumetti, nella Torre dell’orologio” ce ne sono un certo numero che si uniscono al raduno come ospiti speciali del patron Sean Phillips: gli artisti Mack Chater, Paul Harrison Davies, Emma G, Emmainky, Michael Kennedy, Roger Langridge, Joe Latham, Angela Pan, lo scrittore John Harris Dunning ed il team della graphic novel “Square Eyes”, Anna MillsLuke Jones.

Le opportunità per i creatori di fumetti a far parte del Festival per promuovere il loro lavoro sono state ampliate quest’anno, con l’apertura di più spazi dedicati su Kendal come estensione della piattaforma estremamente popolare per artisti, scrittori ed editori.

Quasi 70 creatori di fumetti provenienti da quattordici paesi formano la lista degli ospiti di quest’anno, compresi i fumettisti belgi, recentemente annunciati Serge Baeken, Ephameron, Loic Gaume, Ben Gijsemans, Valentino Laffitte, Pascal Lemaitre, Marine Schneider, Judith Vanistendael e Joris Vermassen.

“Ogni anno, il nostro obiettivo è di rendere la nostra “Clock Tower Comics (Torre dell’Orologio)”  più grande e migliore”,

afferma il Direttore del Festival Julie Tait.

“Non penso che i nostri visitatori ad ottobre saranno delusi dalla gamma di talenti che potranno incontrare e parlare con i fumetti. Penso che abbiamo un grande mix in offerta.” 

Il Festival ha anche accolto con favore le nuove donazioni per il suo lavoro da un certo numero di sostenitori, compreso l’artista Charlie Adlard, Peter Kessler e l’artista Bryan Talbot. Questo gradito sostegno si va ad aggiungere ai finanziamenti da Arts Council England e altri partner, locali, nazionali e internazionali. 

foto n. 2 della Clock Tower Comics

COMICS CLOCK TOWER LINE-UP

Comics Clock Tower Line-Up
Comics Clock Tower Line-Up

La line-up completa per la Comics Clock Tower di quest’anno è composta da :

Alice Davies Illustration, Angela Pan, Arctic Ring Comics, Aroha Comics, B7 Media, Big Brown Eyes Collective, Brushwest, the Cartoonists’ Club of Great Britain, Centrala, CFcomiX, Chris Askham, Chris Dorning – The Cunning Craftsman, comicbooks.ie, Comics Youth CIC, Dan Whitehead, Demian 5, downthetubes.net, Drew Marr, Emma G, Emmainky, Fair Spark Books, Frisson Comics, Gustaffo Vargas, Hand Drawn Body Art, Happy Space Sloth, Jessica on Paper, Joe Latham, Katie Whittle Illustration, Lyndsey Green Illustration, Mayamada, Myriad Editions, New Internationalist, Nick Prolix Comix, Rachel Jane Findlay Printmaker, Rebecca K Jones & Peter Morey, Robert Wells, Roger Langridge, Russell Mark Olson, SelfMadeHero, SIMO, So What Press, Soaring Penguin Press, Square Eyes, Steve White Art, technobabbl, Teesside Comics Society, The Lang Walk Hame, This Man, This Pete!, Torbentegner, Tut and Groan, Unbound, University of Cumbria CBC and Zoom Rockman

Spotlight di Comics Clock Tower:
Mack Chater

Banner promozionale del LICAF per Mack Chater

Mack Chater è un artista di fumetti nominato agli Eisner, il co-creatore di Sword Daughter per Dark Horse. Ha lavorato nel settore dei giochi per gli ultimi 20 anni e ha avuto l’opportunità di lavorare su molti titoli, e in molti reparti legati arte. Ha iniziato come animatore 2D e poi si è trasferito in Front End / UI Design (dopo aver studiato graphic design al College), ben presto si è spostato in 3D e ambienti, ed è diventato un artista ambientale / artista principale. 

Dopo aver lavorato come artista VFX per tre anni, ha colto l’occasione di cambiare società ed è stato inizialmente assunto come illustratore, ma ben presto è passato all’ideazione (concepting)/ direzione artistica, divenendo un art director per gli ultimi tre anni della sua carriera legata ai videgiochi, prima di avere la possibilità della vita e diventare un artista di fumetti a tempo pieno
Mack Chater – myvelocitysings.tumblr.com/ Twitter: @ mackchater /

Spotlight di Comics Clock Tower: Emma G

Banner promozionale del LICAF per Emma G

Emma Galloway è una disegnatrice di fumetti che vive in Scozia e lavorando su “a slice of live/ fantasy comic” seguendo le disavventure di un vampiro neonato pieno di curiosità per il nuovo mondo soprannaturale in cui è stato spinto. 
Segui Emma su Twitter @cosmosbadger

Spotlight di Comics Clock Tower: Emmainky

DISEGNO DI EMMAINKY
Art by Emmainky

Emmainky è un illustratrice ed una fumettista a tempo pieno e. Lei descrive il suo lavoro come eco femminile, spostando la sua attenzione su parti di lavoro più ecologici.Ha visto una risposta così positiva con questo cambiamento, come se avesse riempito un piccolo vuoto nella mente delle persone per ciò che conta per loro come consumatori dei media. 

“Amo davvero la natura e la responsabilizzazione (empowerment), così come parlare dei miei rapporti con me stessa e le altre persone, con un pizzico di umorismo leggero” dice. “Nel complesso, penso che il mio lavoro è facilmente riconoscibile e accattivante utilizzando una combinazione di mezzi, dai fumetti alle stampe alle borse ai badge , c’è qualcosa che tutti possono apprezzare dal mio lavoro.” 
Segui EmmaInky su Twitter @EmmaInky

Spotlight di Comics Clock Tower:
John Harris Dunning

Banner promozionale del LICAF per John Harris Dunning

John Harris Dunning è lo scrittore di romanzi a fumetti “Salem Brownstone e il “Tumulto” ed è stato l’uomo che, insieme a Paul Gravett, ha realizzato la terrificante mostra “Comics Unmasked: Art and Anarchy” alla British Library. Ha scritto per GQ, Esquire, Dazed, iD, The Guardian e Metro.
John Harris Dunning è su Twitter @johnhdunning

Spotlight di Comics Clock Tower:
Michael Kennedy

Banner promozionale del LICAF per Michael Kennedy

L’artista ventitrenne Michael Kennedy ha portato il suo stile singolare ed il suo audace lavoro a colori nello script di John Harris Dunning per il graphic novel, Tumulto, pubblicato lo scorso anno da SelfMadeHero.

Spotlight di Comics Clock Tower:
Anna Mill e Luke Jones

Pictures by https://downthetubes.net
Pictures by https://downthetubes.net, by kind permission

Anna Mill e Luke Jones sono i creatori di Square Eyes – originariamente (nel 2010) una breve storia a fumetti per l’Observer Jonathan Cape Graphic Short Story Prize, ora diventata un graphic novel di 256 pagine pubblicato da Jonathan Cape. 

Square Eyes si svolge in un prossimo futuro in cui la delirante eccitazione dello spettacolo digitale è stata attirata sui resti fatiscenti del vecchio mondo. Una città che è contemporaneamente un miraggio brillante e seducente e una macchina che sta gradualmente cadendo a pezzi.

Anna è una designer e artista che lavora su progetti che vanno dalle cartoline e poster per le barche e gli edifici. Il suo lavoro, i suoi disegni, esplorano un territorio tra il punto di vista tradizionale (disegno a mano) e l’immaginario digitale contemporanea. 

Lei è un insegnante (Tutor) di design presso “the University of Nottingham’s school of Architecture”, dove usa narrazione come strumento per la progettazione architettonica.

Luca, invece, è un architetto, docente, e co-conduttore del podcast “About Buildings + Cities”, che esplora storia dell’architettura, la teoria, il processo e le idee architettoniche dal lontano passato fino ai giorni nostri, comprese le discussioni di architettura e città nella narrazione (in fiction).

• Segui il progetto quadrati Occhi su Twitter @SquareComic

L’articolo nella versione originale, in inglese, potete leggerlo QUI.

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolge 11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.
 

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi