FUMETTI, CIALDE e BIRRA al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DEI LAGHI (KENDAL, UK)

Banner del Lakes International Comics Art Festival

ANTEPRIMA
Lakes International Comics Art Festival 2019

Dopo 2 mesi, durante i quali sono stato impegnato in altre attività culturali, tra cui la conclusione del progetto nelle scuole e la condivisione e promozione degli ospiti di Etna Comics 2019 (svoltasi a Catania dal 6 al 9 giugno), si torna a scrivere del Festival internazionale del fumetto dei Laghi, che si terrà nella città di Kendal in Cumbria dall’11 al 13 ottobre 2019, ed anche Fumettomania pubblica degli articoli-preview dedicati agli ospiti che sono stati già annunciati e di quelli ancora da annunciare.
Mario Benenati

SESTA ANTEPRIMA

Kendal, 8 maggio 2019

Composizione Fotografica degli autori che sono stati annunciati con questo articolo: ns, Valentine Laffitte, Pascal Lemaitre, Marine Schneider, Judith Vanistendael e Joris Vermassen.

Il Festival internazionale del fumetto dei Laghi 2019 è lieta di annunciare che nove creatori di fumetti belgi faranno parte della squadra presente all’evento del lungo fine settimana, che si svolgerà a Kendal quest’anno dall’11 al 13 ottobre; un evento che offrirà anche una raffinata miscela di cultura belga oltre di pagine a fumetti stampati! 

Quasi 70 creatori di fumetti provenienti da 14 paesi formeranno la lista degli ospiti di quest’anno, tra cui, dal Belgio: i creatori Serge Baeken, Ephameron, Loic Gaume, Ben Gijsemans, Valentine Laffitte, Pascal Lemaitre, Marine Schneider, Judith Vanistendael e Joris Vermassen.

Un mix inebriante di fumetti belgi, cialde, cioccolato e una birra esclusiva, prodotta appositamente per il Festival,

è in serbo per gli utenti del Festival, sostenuto dalla Rappresentanza Generale del Governo delle Fiandre nel Regno Unito , Fiandre Letteratura e Wallonie Bruxelles International . 

Vallonia-Bruxelles International, con l’aiuto di LICAF, porterà a kendal anche una mostra molto particolare dedicata ai Puffi , che si svolgerà dal 4 ottobre al 3 Novembre 2019 al Sugar Store nel Brewery Arts Centre, a Kendal. Presentato sotto forma di giochi, foto e testi informativi, che racconterà la storia dei Puffi dalle origini ai giorni nostri. 

L’annuncio degli artisti dal Belgio segue i precedenti annunci degli ospiti: per la “Comics Laureate” Hannah Berry, Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Duncan Fegredo, Staz Johnson, John McCrea, Declan Shalvey, Simon Spurrier , Becky Cloonan, Junko Mizuno, Garth Ennis e Rob Williams.

I partner del Festival, su quest’aspetto del Festival, hanno così commentato:
“La Rappresentanza Generale del Governo delle Fiandre nel Regno Unito e Letteratura delle Fiandre sono molto entusiaste di far parte di questa edizione del festival e di contribuire a mostrare l’incredibile talento dei fumetti che la nostra regione ha da offrire. E’ una grande opportunità per dare ai visitatori un assaggio della nostra cultura “.

“Siamo lieti di portare alcuni grandi fumetti e la cultura belga a Kendal nel Festival di quest’anno”,

dice il Direttore del Festival Julie Tait. “Siamo determinati a continuare il nostro impegno per portare il meglio del fumetto internazionale al Festival dei Laghi!” 

Philippe Geluck, ben noto per il suo personaggio di Le Chat, alla domanda: “ti fidi ancora delle società/organizzazioni di sondaggi?
Ha risposto: Il 64% dei francesi risponde no e il 59% dice di sì. “Wallonia-Bruxelles International è il luogo di nascita del surrealismo. Siamo contenti che il LICAF quest’anno si stia interessando maggiormente del fumetto belga e gli auguriamo il meglio “.

© 2019 Standaard Uitgeverij
© 2019 Standaard Uitgeverij

SERGE BAEKEN

foto di Serge Baeken
Serge Baeken – Foto © Wim Carens

Il pluripremiato Serge Baeken ha studiato arti figurative e grafica. Vive e lavora ad Anversa, in Belgio, e realizza illustrazioni per alcune delle principali riviste e giornali olandesi e belgi, ed è un Autore di libri e fumetti, ottenendo il plauso della critica e molti premi.

Il suo graphic novel Sugar è stato tradotto in francese, inglese, polacco, ceco, portoghese e giapponese.

Serge Baeken – www.sergeontherocks.com Twitter: @srgbkn

EPHAMERON

Foto di Ephameron (Eva Cardon)

Ephameron (Eva Cardon) è un artista belga che esplora un lato sensibile del mondo, dove sono documentati piccoli e intimi drammi della vita. 
E’ la creatrice di Wij twee Samen ( “noi due insieme”), pubblicato nel 2015, una commovente storia autobiografica sulla lotta di suo padre con la demenza e l’impatto della malattia sulla famiglia. Un’edizione in lingua inglese è stata pubblicata da Penn State University Press e sarà lanciata al Festival nel mese di ottobre. 
La sua pubblicazione ri / raccolta, pubblicata nel 2017, raccoglie 320 pagine dai suoi diari di viaggio.

Ephameron cura e partecipa a mostra collettive in tutto il mondo e Laureata nelle belle arti e illustrativa Design, e attualmente insegna alla LUCA School of Arts / Sint-Lukas di Bruxelles mentre sta preparando il suo Dottorato di Ricerca in Arti Visive, ricercando l’autobiografia in narrazioni grafiche. 

• Web: ephameron.com

LOIC GAUME

Foto di Loïc Gaume
Loïc Gaume – Photo © Nicolas Guerin

Con studio a Bruxelles, Loïc Gaume è un grafico, illustratore, fumettista e autore di libri per bambini. Il suo primo libro per bambini, Contes au carré ( “Racconti al quadrato”), è stata riconosciuta nel 2017 il premio Bologna Ragazzi. (Al Salone de Libro per ragazzi di Bologna).

Loïc è anche uno degli autori della cosiddetta “nuova generazione” pubblicato da L’Association tra il 2009 e il 2011 sulla rivista Hobbit.

Ha iniziato a pubblicare durante i suoi studi presso la scuola d’arte “La Cambre” autopubblicando 30 numeri della fanzine Wafel per tre anni, prima di creare una propria casa editrice, “Les Details”. 

Web: loicgaume.blogspot.com

Ben Gijsemans

Foto di Ben Gijsemans

Ben Gijsemans ha studiato arti audiovisive e fumetti a Ghent e a Bruxelles, e il primo capitolo del suo debutto a fumetti, Hubert , era la sua tesi. E ‘stato ben accolto in patria e all’estero, e immediatamente tradotto in francese, inglese e tedesco.

Web: www.bengijsemans.com | bengijsemans.tumblr.com

Valentine Laffitte

foto di Pascal Lemaitre

Valentine Laffitte vive a Bruxelles da alcuni anni. Sperimenta con la tecnica del collage, che le permette di esplorare e mettere in discussione l’idea stessa della costruzione dell’immagine. La carta diventa un parco giochi, un modo per giocare con forme e colori, temi e idee. 

Nell’aprile 2017 il suo primo libro per bambini, Little Blue Paura, è stato pubblicato dalla casa editrice belga Versant Sud Jeunesse. Ora sta lavorando ad un nuovo progetto, Tutto il mondo (around the World), un libro sui cambiamenti climatici. 

Valentine fa parte del gruppo artistico dei bambini “Kidzone“, che ha creato con gli amici.

Creando installazioni artistiche e con workshop, l’idea è quella di definire uno spazio per una sperimentazione artistica e libera che stimoli le percezioni dei partecipanti. 

Web: valentinelaffitte.tumblr.com

Pascal Lemaitre

Foto di Pascal Lemaitre

Pascal Lemaitre è un autore freelance e illustratore con studio in Belgio. Il suo lavoro editoriale è apparso sul New Yorker, The New York Times, Le Monde, Libération, Le 1, Lacroix, Astrapi, J’aime lire, Pom d’Api e Dorémi, e molte altre pubblicazioni. Le sue illustrazioni per bambini e per adulti si trovano nei cataloghi di molti editori americani, belgi e francesi come L’Ecole des Loisirs / Pastel, L’Aube, Simon & Schuster, scholastic e Penguin Books

Ha avuto l’enorme privilegio di lavorare con autori e Toni e Slade Morrison, Stéphane Hessel, Edgar Morin, Boris Cyrulnik, Jean-Claude Ameisen, Pierre Rahbi e Rascal

Nel 2015, il museo Tomi Ungerer curato una mostra dal titolo “Tomi Ungerer invita Pascal Lemaitre”, con le illustrazioni dei libri per bambini di Pascal, tra cuiIl Libro di dire le persone di Toni e Slade Morrison che ha spinto leggendario illustratore e autore Bill Steig esclamare: “Questi disegni sono meravigliosi, e puoi citarmi!” 

Web: www.pascallemaitre.com

Marine Schneider

Foto di Marine Schneider

Marine Schneider è un illustratore belga che, all’età di soli cinque anni, dichiarò che avrebbe fatto libri per bambini, da grande. Dopo i 15 anni ha iniziato a studiare illustrazione a Ghent, dove la sua passione per i libri illustrati è stato solo rafforzata. 

Ha un cuore di viaggiatrice, ama vagare attraverso paesaggi vasti e preferibilmente innevati, da sola o in compagnia. I suoi viaggi in tutto il mondo, dal Nord all’estremo oriente, la ispirano ed alimentano le sue storie. 
La sua grande gioia è raccontare storie semplici ma belle, con le parole e immagini, storie che possono essere tristi, ma sono comunque belle. 

Ha illustrato, inoltre, tre libri di autrice norvegese Elisabeth Helland LarsenJeg er Döden,Jeg er Livet e Jeg er Klovnen, I am Life, I am a Clown  pubblicati da Little Gestalten). 

Hiro, Hiver et Marshmallow, pubblicato da Versant Sud Jeunesse, è il primo album (volume) che sia scritto e lei stessa illustrato. 

Marine Schneider è su Facebook a marineschneiderillustration

Judith Vanistendael

Judith Irene Vanistendael (Leuven, 1974) is een Belgische striptekenares en illustratrice.
Judith Irene Vanistendael (Leuven, 1974) is een Belgische striptekenares en illustratrice.

Judith Vanistendael | Immagine: Wikimedia

I NOSTRI PARTNERS BELGI

La Rappresentanza generale 

è il primo punto di contatto per tutte le questioni relative al governo delle Fiandre e le sue competenze. Questi poteri conferiti all’autorità includono istruzione e la ricerca, arte e cultura, ambiente e infrastrutture, agricoltura e pesca, economia e occupazione. 

La Letteratura delle Fiandre 

apre una finestra sul dinamico e variegato paesaggio letterario nella parte settentrionale del Belgio. La sua missione è aiutare gli editori e gli organizzatori del festival a trovare un titolo o un autore che si adatti perfettamente al loro elenco o al pubblico.

Wallonia-Bruxelles International (WBI)

è responsabile delle relazioni internazionali tra la Vallonia , la Federazione Vallonia-Bruxelles e la Commissione della Comunità francese della regione di Bruxelles-Capitale con altri paesi. Le sue azioni sono condotte nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, dei diritti umani, della cultura, della salute e degli affari sociali, dell’ambiente, degli scambi di giovani, dell’istruzione e della formazione, dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica.

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite [email protected] al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi