Banner orizzontale di Etna Comics 2019

Conto alla rovescia per Etna Comics 2019: -3 giorni!

Nelle ultime settimane, sono arrivati tanti annunci di autori italiani che saranno presenti alle Ciminiere di Catania, al Festival internazionale del fumetto e della Cultura Popo, e che ho raggruppato in questo nuova mega anteprima.
Scopriamoli meglio, rilanciando l’annuncio della loro presenza alla nona edizione di Etna Comics.

Inserisco, inoltre, il pannello con l’elenco di tutti gli artisti presenti ad Etna Comics nell’Area comics, compresi quelli presenti nell’Artist Alley, e la piantina con la disposizione delle postazioni sempre nell’Artist Alley.
Mario Benenati

Catania, 28 maggio

Un altro big di altissimo livello tra gli sceneggiatori ospiti di ETNA COMICS™ 2019. Sabato 8 e domenica 9 giugno potrete incontrare Lorenzo Calza nella nostra #AreaComics

LORENZO CALZA

Foto di Lorenzo Calza

Dalla metà degli anni novanta diventa allievo dello sceneggiatore Giancarlo Berardi, autore tra le altre produzioni del fumetto western Ken Parker.
Nel 1999 si trasferisce a Genova ed entra a far parte dello staff di Julia – Le avventure di una criminologa, collana mensile della Sergio Bonelli Editore.

Nel 2000 scrive Arkhain, miniserie fanta-horror edita da Panini/Marvel Italia, disegnata da Stefano Raffaele. Nel 2009 esce il suo primo romanzo La commedia è finita, edito da Robin Edizioni. Dal 2010 pubblica She, vignetta di satira di costume al femminile, su diversi giornali e riviste: Il Misfatto, inserto satirico de Il Fatto Quotidiano e poi sul quotidiano stesso.
Viene anche pubblicata dai siti Style.it e Vanityfair.it delle edizioni Condé Nast. Nel 2011, sempre su Style.it, racconta a puntate l’esperienza di “arteterapia” con Luca Lavagetto, ragazzo autistico che si autodefinisce “superfumettista”.

Nel 2013 esce il suo secondo romanzo Panico. Nel 2015 firma un episodio di Le Storie, collana della Sergio Bonelli Editore dal titolo La grande madre.

By Antonio Costa

Per vedere il VIDEOCLIP di presentazione di Lorenzo Calza, digitare questo link

Catania, 27 maggio

Dylan Dog – Sergio Bonelli Editore, #Orfani, #StarTrek… sono solo alcune delle esperienze maturate nella sua giovane ma già intensa carriera da fumettista. Giovanna Niro sarà tra gli ospiti della nona edizione di ETNA COMICS™ 2019, grazie alla collaborazione di Edizioni BD ‼️

GIOVANNA NIRO

Foto di Giovanna Niro

Giovanna Niro inizia a colorare fumetti nel 2006 con Lys, fumetto per ragazzi edito da Rainbow/Soleil.

Ha lavorato su alcune testate americane (Star Trek, True Blood, The Bounce) per la Image e per l’IDW e successivamente ha colorato per la Francia il fumetto Urban (tomi 1-2) per la casa editrice Futuropolis insieme al disegnatore Roberto Ricci.

Inizia la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore con la prima serie di Orfani ed è la colorista di Dylan Dog #350, scritto e disegnato da Carlo Ambrosini.

By Antonio Costa

Per vedere il VIDEOCLIP di presentazione di Giovanna Niro, digitare questo link

Catania, 27 maggio

Edizioni BD e Giangiacomo Feltrinelli Editore portano a Catania il talento di Werther Dell’Edera . Con il suo bagaglio di esperienze, maturate in giro per il mondo con i più grandi colossi americani, il celebre fumettista sarà anche quest’anno tra i big di ETNA COMICS™‼️

WERTHER DELL’EDERA

Foto di Werther dell'Edera

Werther Dell’Edera si è affermato come disegnatore, in Italia, dapprima con serie come Detective Dante e John Doe, per poi passare nella scuderia di Sergio Bonelli Editore con Orfani e Dylan Dog.
Ha all’attivo pubblicazioni con tutte le maggiori case editrici di fumetto americane: Marvel, DC Comics Images, Dark Horse e IDW.

Su testi di Roberto Recchioni, ha illustrato una miniserie di The Crow – Il Corvo, riprendendo la saga di James O’Barr.

Ha inoltre illustrato i romanzi di Alessandro Piperno  Persecuzione  e  Inseparabili (Premio Strega 2012). Da qualche mese, per Feltrinelli Comics, si occupa dei disegni de “Le voci dell’acqua”, opera scritta dal leggendario Tiziano Sclavi.

by Valentina Mammino

Per vedere il VIDEOCLIP di presentazione di Werther Dell’edera, digitare questo link

Catania, 23 maggio

Grande sorpresa anche per i fan di Fabrizio Dori
Sabato 8 e domenica 9 giugno potrete incontrarlo nell’#AreaComics di ETNA COMICS™ 2019 ‼️

FABRIZIO DORI

Foto di Fabrizio Dori

Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera e ha lavorato nel campo dell’arte contemporanea, esponendo i suoi lavori alla Quadriennale di Milano e in diverse mostre collettive a Milano, Udine, Ravenna, Verona.

Nel 2013 disegna le tavole di Uno in diviso (Tunuè), graphic novel tratto dall’omonimo romanzo di Alcide Pierantozzi e sceneggiato da Adriano Barone. Nel 2016 pubblica per il mercato francese Gauguin, l’autre monde con Sarbacane.

Il graphic novel ha avuto edizioni in Inghilterra (SelfMadeHero), Stati Uniti (Abrams Books), Italia (Tunuè), Cina (Huazhong) e ha vinto il Premio De la Ville de Serignan in Francia.

Il suo ultimo lavoro, per Oblomov edizioni, si intitola “il dio vagabondo”.

By Antonio Costa

Per vedere il VIDEOCLIP di presentazione di Fabrizio Dori, digitare questo link

Catania, 9 maggio

Avete una voglia irresistibile di Fumettibrutti
E allora dal 6 al 9 giugno venite ad incontrare Josephine Yole Signorelli nell’#ArtistAlley di ETNA COMICS™ 😆👍‼️

JOSEPHINE YOLE SIGNORELLI: “Fumettibrutti” anche ad Etna Comics

Foto di Josephine Yole signorelli

Siete già entrati a contatto con lei per il Day Zero, apprezzando in pillole le qualità comunicative scandite dalla sua matita.

Adesso avrete la grande opportunità di godere per ben quattro giorni della presenza di Josephine Yole Signorelli, nota a tutti come “Fumettibrutti” e considerata da più parti il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano esploso in rete.

Dal 6 al 9 giugno potrete incontrarla nell’Artist Alley di Etna Comics, dove vi racconterà i retroscena dei suoi disegni duri e spiazzanti, ma intrisi di malinconia e ironia, con cui racconta la realtà e i sogni infranti della sua generazione.
Un’occasione unica per richiederle una dedica sui libri realizzati per Feltrinelli Comics, con cui ha pubblicato nel 2018 Romanzo Esplicito, vincitore del premio Micheluzzi come miglior opera prima, e quest’anno Ave, storia inserita nella raccolta Post Pink. Antologia di fumetto femminista.

Non dimenticatelo… quest’anno “Fumettibrutti” anche ad Etna Comics!

By Antonio Costa

Per vedere il VIDEOCLIP di presentazione di Josephine Yole Signorelli, digitare questo link

LE ALTRE ANTEPRIME DI ETNACOMICS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.