6 GIOVANI ARTISTI ITALIANI OMAGGIANO 7 PERSONAGGI FEMMINILI. SPECIALE: LE DONNE NEL FUMETTO

Insieme ai 5 workshop digitali, di grandi artisti nazionali ed internazionali, questo SPECIALE “LE DONNE NEL FUMETTO” di FUMETTOMANIA contiene una ricca sezione Gallery.
Dopo i 12 tributi dell’ex collettivo chiamamato Niriides (lo scorso 8 marzo), si continua oggi gli omaggi con 6 artisti, di cui 4 donne, molto talentuosi.
Buona visione
Mario Benenati​, direttore culturale del web magazine Fumettomania

SPECIALE “LE DONNE NEL FUMETTO”

– QUARANTADUESIMA PUNTATA –


INTRODUZIONE

Anche questa gallery è relativa ad un gruppo di artisti, di cui 4 sono donne, i cui disegni mi sono stai consegnati nel 2011-2012. Ovviamente, essendo lavori di 7 anni fa, gli stili di alcuni di questi artisti sono cambiati; nonostante questo, però, si è deciso di pubblicare questi loro omaggi, è un modo per ringraziarle del loro contributo artistico e per dargli nel nostro piccolo quella visibilità che speravamo di dargli già qualche anno fa.
Ho il piacere di presentarvi:

Tiziana&Alessandro, Barbara, Mirella, Carlo e Anna, e i loro tributi a 7 a personaggi femminili del fumetto.

TIZIANA TRIMOLI & ALESSANDRO SCOCCIA:
LORNA & VAMPIRELLA

TIZIANA TRIMOLI & ALESSANDRO SCOCCIA: LORNA

BIO Scoccia-Trimboli

Scoccia Alessandro

Disegnatore… Nato a Roma il 24 Marzo 1974… Frequenta il Liceo Artistico… I suoi autori preferiti sono Manara, Aspiri, Gimenez.
Tra il 1999 e il 2000 partecipa al concorso “Pierlambicchi” con una storia in qualità di autore, arrivando tra i primi trenta in finale (il titolo della storia è “Il lupo”).

Trimboli Tiziana

Disegnatrice … Nata a Roma il 15 Luglio 1978 … Frequenta il Liceo Artistico … I suoi autori preferiti sono Hojo, Marini, Disney.

DAL 2001 INIZIAMO A LAVORARE INSIEME dividendoci i compiti di matite, chine e colori, la condivisione dei lavori è proseguita anche nei successivi lavori.

2017

Gennaio-agosto 2017 – Lavorano insieme alla realizzazione del primo di quattro volumi cartacei del fumetto Demetra.

2016

maggio 2016 – Iniziano a lavorare alle tavole del fumetto on line DEMETRA

2015

  • Nell’aprile 2015 pubblichiamo con la Eremon edizioni il volume con la storia integrale de “Il Marchio”.
  • Nell’agosto 2015 realizziamo le tavole de “Progetto Overmind” per il sito  www.sognidinchiostro.it   in qualità di autori di testi e disegni.
  •  Nel settembre 2015 esce il secondo episodio de “Max & Carmelo – Il tesoro di San Girolamo” sempre con la sceneggiatura di Daniele D’Aquino e per la Eremon edizioni.
  • Dall’agosto all’ottobre 2015 realizziamo le storie brevi che verranno inserite nell’albo integrale de “Max&Carmelo – Il tesoro di San Girolamo” edito dalla Eremon Edizioni per Lucca 2015.
  • Da dicembre 2015 a gennaio 2016 realizziamo le illustrazioni per il romanzo “Substantia” su testi di Simone Pinna.Attualmente siamo al lavoro su progetti che attendono riscontro editoriale.

2014

  • Da gennaio a marzo 2014 realizziamo le tavole de “Max & Carmelo – Il tesoro di San Girolamo” su sceneggiatura di Daniele D’Aquino, uscito ad aprile 2014 per la Eremon edizioni.
  • Da aprile a settembre 2014 realizziamo le tavole de “Il Marchio – episodio 2”  su sceneggiatura di Damiano Perrone per la Eremon edizioni, uscito a Settembre 2014 per la Eremo Edizioni

2013

  • Nel giugno 2013 La Eremon edizioni pubblica l’albo intitolato “Il Marchio” che contiene le storie de “Il marchio” e Achelos” entrambe su sceneggiatura di Damiano Perrone
  • Nel luglio 2013 partecipiamo al “Concorso Agenzia X e Omega Compendium” istituito da Pino Rinaldi, arrivando fra i finalisti
  • Nell’agosto 2013 realizziamo le tavole per l’albo “Omega” edito da Cagliostro Press in uscita a Lucca Comics 2013, sotto la direzione di Pino Rinaldi.
  • Sempre nel 2013 realizzano per la Eremon edizioni l’albo “Will Hunter – Leggende Metropolitane” uscito a dicembre dello stesso anno, tratto dal libro di William Facchinetti Kerdudo, in qualità di autori di testi e disegni.

2012

  • Nel marzo 2012 il sito di  Fumettomania, gemellato col sito  www.glamazonia.it  pubblica alcune nostre illustrazioni.
  • In Aprile viene pubblicato sul sito  Miti e Misteri la Serie J.J. & Foot scritta e disegnata da noi
  • Dal giugno all’ottobre 2012 realizziamo, per la “Eremon Edizioni”, “Habel e la profezia Maya” in qualità di autori di testi e disegni.
  • Nel dicembre 2012 la Eremon edizioni pubblica “Habel e la profezia Maya”

LA BIOGRAFIA CONTINUA NEL SITO DEGLI AUTORI:
http://www.schizzofantasy.it/scoccia-trimbooli/

contatti:Alessandro Scoccia e Tiziana Trimboli
mail: [email protected]
sito: www.schizzofantasy.it

TIZIANA TRIMOLI & ALESSANDRO SCOCCIA: VAMPIRELLA

BARBARA NICORA
DODO & NAUSICAA

Barbara Nicora

Nata a Genova il 28/11/1973
Residente a Genova
Sito: https://digilander.libero.it/mondodiandro/

BARBARA NICORA: DODO

Dodo’s House è il fumetto a cui ho lavorato assiduamente tra il 2011 ed il 2012 e che uscito per Clair de Lune (nel gennaio del 2014), anche se il progetto risale al 2009, quando ho cominciato a serializzarlo sul blog omonimo (attualmente online). L’illustrazione, che è una delle candidate a diventare la copertina del primo volume, mostra i tre protagonisti (Lisa, Dodo e Dado) alle prese con la ristrutturazione della casa nuova. Diversamente da quanto fatto finora per la versione italiana, l’edizione francese sarà a colori e abbandonerà la colorazione digitale a favore di quella tradizionale; pertanto la realizzazione dell’illustrazione riflette nella tecnica lo stile delle tavole di fumetto: china nera e pennino per i contorni e acquarello per la colorazione.”

BARBARA NICORA: NAUSICAA


“Nausicaa della valle del vento” di Hayao Miyazaki è una di quelle storie che lasciano un segno nel cuore delle persone, tanto profondo che, dopo averle lette, non si può tornare ad essere come prima. Ed è per questo e per la gratitudine che provo nei confronti di quest’opera e del suo autore (il quale poteva semplicemente limitarsi al lavoro svolto con la versione animata e invece ha deciso di regalarci quello che secondo me è un grandissimo tra i fumetti) ad avere indirizzato la mia scelta nel proporre questo personaggio per lo speciale sul fumetto al femminile di Fumettomania.
Il profondo rispetto per la vita, il coraggio, la forza trasmessi dalla protagonista sono immensi, soprattutto perché racchiusi nel corpo di una giovane ragazza. Compassione, comprensione, sono tutte qualità che mi salgono alla mente quando penso a Nausicaa ed è questo aspetto del suo carattere che ho voluto sottolineare con la mia illustrazione. Ho scelto una tecnica realistica, domandandomi “che aspetto avrebbe Nausicaa, se fosse una ragazza reale?”; ho preferito l’acquarello per la sua morbidezza e per il senso di calore che genera, sperando di trasmettere quel misto di gentilezza, speranza e malinconia che mi assale ogni volta che ripenso alla valle, alla sua foresta e al vento che si alza, paziente e instancabile, nonostante le guerre, la distruzione, l’umana follia.

MIRELLA MENCIASSI
NOA as AGAPE

MIRELLA MENCIASSI: NOA as AGAPE

BIO

  • Ha frequentato le scuole “Nemo nt” e la “Scuola Internazionale di Comics” a Firenze. 
  • 2013 realizza illustrazioni erotiche su commissione
  • 2013 su testi di Lorenzo Mazzolini disegna “DoctorGlass Ravenna” per Qui Magazine        
  • 2013 su testi di Lorenzo Mazzolini disegna “ Nell’abisso del tempo” per Qui Magazine
  • 2013 su testi di Lorenzo Mazzolini disegna “Gli ospiti inattesi di Re Alberico” per Qui Magazine    
  • 2013 su testi di Lorenzo Mazzolini disegna “Una giornata con il team Lugo Rent” per Qui Magazine
  • 2012 collabora con la rivista online “Doraetos Manga”  con “Neve e il Castello nel Cuore del Drago”
  • 2012 realizza una storia erotica per un privato
  • 2012 per Cagliostro EPress pubblica “Runningwolf Mirari” vol.3 –         2012 per Cagliostro EPress pubblica “Elyzabeth – Dark Visions of the Moon” vol.4
  • 2012 lavora presso Editions Piccolia realizzando due libri di stencils e illustrazioni per bambini a tema “Principesse” e “Pony e cavalli”.      
  • 2012 realizza una storia erotica di otto pagine su commissione –
  • 2012 realizza un’illustrazione erotica su commissione
  • 2012 realizza una storia erotica di cinque pagine su commissione –         2012 realizza le illustrazioni del libro “Anima Azzurra”, di Argia Di Donato
  • 2012 viene intervistata dal sito www.cartonmag.it
  • 2012 su commissione, disegna “La regina delle api”, 16 pagine, fumetto erotico per un privato
  • 2012 realizza illustrazioni su commissione
  • 2012 su testi di Lorenzo Mazzolini realizza per QuiMagazine “La vera pizza”
  • 2012 su testi di Lorenzo Mazzolini realizza per QuiMagazine “La cena di re Alberico”
  • 2012 su testi di Lorenzo Mazzolini realizza per QuiMagazine “L’isola del sole”
  • 2012 su testi di Lorenzo Mazzolini realizza per QuiMagazine “Io e il mio dentista”
  • 2012 realizza il logo della fumetteria “Eta Beta”

LA BIOGRAFIA CONTINUA Sul sito dell’autrice: http://mysecretunderworld.blogspot.com/p/about-me.html

CARLO CASSINI:
LUCY van pelt schroeder

CARLO CASSINI:
LUCY van pelt schroeder

BREVE BIO

Sono nato a Padova nell’agosto dell’87. Fumettaro per vocazione sin dalla fanciullezza mi sono trovato, a mio malgrado, ragioniere per forza.

Per crescere sani, si sa, bisogna pure nutrirsi bene: Quindi sono cresciuto divorando i volumi di Asterix, i disegni di Cavazzano, le strisce dei Peanuts, Lupo Alberto e Calvin & Hobbes oltre a una miriade di altre “buone vitamine”. Uscito dal tunnel della scuola superiore ho intrapreso negli anni 2008-2011 la Scuola Internazionale di Comics a Padova dove ho studiato con altri fumettisti in erba questa arte. Dalla fine della scuola mi dedico zelantemente al mio Blog [ http://carlocassini.blogspot.com/ ] e ad alcuni progetti personali.

Appena letta la proposta di partecipare a questo evento mi è subito saltato in mente questo soggetto. Un po’ perchè i Peanuts sono uno dei miei fumetti preferiti un po’ perchè, in fondo, Lucy Van Pelt più che una bambina è una donna in miniatura con tutte le caratteristiche del caso: è volubile, dispettosa e ha quella tipica mania di voler avere sempre ragione.. ma, in fondo,è anche un’inguaribile romantica. Detto questo mi sono armato di matite e chine prima e di penna grafica e colori digitali poi per realizzare l’immagine, divertendomi, aggiungendo anche un tocco Pin-up.

ANNA LEOTTA
WONDER WOMAN

ANNA LEOTTA:  WONDER WOMAN

Biografia: 

La sua formazione e la sua vita professionale la invogliano a condurre una vita fatta di spostamenti.
Nel 1991 attraversa lo Stretto di Sicilia e si trasferisce a Reggio Calabria, dove vive per tutto il periodo universitario fino al 1998, anno in cui si laurea in Architettura.
In una seconda fase, l’autrice si accosta allo studio della Storia dell’arte, approfondendone alcuni aspetti e traendo da esso nuova ispirazione e nuove suggestioni. E’ a questo punto che decide di non proseguire la carriera convenzionalmente prevista e da lei ritenuta eccessivamente ingessata, e di virare il suo percorso professionale orientandolo verso l’insegnamento, sentendo immediatamente nelle sue corde questa vocazione. 
Nel 2000 si trasferisce a Napoli e nel 2001 inizia la sua attività di insegnante di Disegno tecnico e Storia del costume presso l’Istituto Michele Niglio del capoluogo campano.
A fianco all’insegnamento, suo grande amore, la disegnatrice sceglie di proseguire ed approfondire l’altra sua passione, quella per il disegno autoriale e, a tal fine, si iscrive alla Scuola di Comix dove frequenta e porta a termine il corso triennale. Da subito riprende confidenza con una manualità desueta e ritrova un forte senso di libertà espressiva nello strumento dell’illustrazione tout court. Questo ritorno al disegno puro aumenta progressivamente nell’autrice la consapevolezza delle proprie capacità e le chiarisce definitivamente quale sia la strada artistica a lei più consona. Grata agli studi universitari che le consentono, a suo dire, di sviluppare un approccio metodologico più razionale, fornendole maggiore disciplina per lo sviluppo e la gestione di vari progetti lavorativi, negli anni successivi, investe il tempo libero al di fuori dell’attività scolastica formale trascorrendolo tra Macerata e Sarmede e dedicandolo alla frequentazione di master e corsi estivi in “Illustrazione”, rispettivamente tenuti presso l’Accademia di Belle Arti e promossi dall’Associazione “Ars in Fabula” e dalla “Fabbrica delle favole”, grazie ai quali raffina la sua tecnica al seguito di maestri del settore del calibro di M. Evangelista, E. Montanari, M. Quarello, J. Tessano e P. Auladell.
Di quest’ultimo, dall’autrice ritenuto il più affine, sposa il modo di sentire quest’arte secondo la quale “illustrare significa illuminare il testo”.

Nel 2009, consegue presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata il master in “Illustrazione per l’editoria” e da quel momento, a fianco della carriera di insegnante, si specializza nell’illustrazione per l’infanzia che per lei si configura subito quale singolare luogo che abita uno spazio sterminato, in cui i bambini godono di uno status speciale.
È un terreno nel quale, a differenza di altri ambiti e grazie al peculiare linguaggio della narrazione, i bambini, opportunamente sollecitati, possono usufruire di un “alfabeto” per poter dialogare alla pari con gli adulti, dimostrando vivacità e abilità di lettura insospettabili.
Questo speciale settore che l’autrice esplora e fa suo, dimora nello spazio letterario degli albi illustrati, altresì denominati “picturebook”. Tradizionalmente utilizzato con i bambini più piccoli (asilo nido e scuola dell’infanzia) quale strumento di iniziazione al piacere della lettura, ad oggi il picturebook, nelle sue declinazioni tecnologiche e non, si sta rivelando un’ottima risorsa per la promozione e il riavvicinamento a questo medium narrativo anche dei ragazzi più grandi. In funzione delle potenzialità che l’albo e il libro illustrato sviluppano nei processi emozionali e cognitivi di “visual literacy”, di formazione del pensiero critico e immaginifico nei bambini in età scolare, la passione dell’autrice, che è prima di tutto un’insegnante, abbraccia a tutto tondo questo mondo, il cui stato dell’arte, in Italia e all’estero, è in costante crescita.

(Biografia estratta da: Le Scalinate dell’Arte )

Web Hosting

SPECIALE LE DONNE NEL FUMETTO: SOMMARIO WEB

INTRODUZIONE

COPERTINA E SOMMARIO

SEZIONE GALLERY

Trentottesima PUNTATA – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/03/08/8-marzo-2019-12-artiste-omaggiano-12-personaggi-femminili/1

Quarantaduesima PUNTATA – https://www.fumettomaniafactory.net/2019/05/02/6-giovani-artisti-italiani-omaggiano-7-personaggi-femminili-speciale-le-donne-nel-fumetto/

Quarantatresima PUNTATA – ex Allievi della Scuola del fumetto di Palermo –da pubblicare

Quarantaquattresima PUNTATA – Vincenzo Acunzo – Ignazio Piacenti – Maurizio Gemelli – Antonio Zuccarello –da pubblicare

Quarantacinquesima PUNTATA – Giancarlo Rizzo – Giuseppe Palumbo – Marco De Lotto – Gianni Allegra. – da pubblicare

Quarantaseiesima PUNTATA – Alice Callegari – Alice Ravenna – Paola Ramella e Federica Manfredi. –da pubblicare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi