Banner del Lakes International Comics Art Festival

ANTEPRIMA
Lakes International Comics Art Festival 2019

Questo nuovo articolo riporta e adatta la Seconda parte del Comunicato stampa del 29 marzo.
Si continua a porre l’attenzione su altri nuovi ospiti che si potranno incontrare a Kendall dall’11 al 13 ottobre 2019, senza dimenticare un ‘ richiamo’ veloce sul concorso “Hell of a Comic Art challenge” (un tributo dedicato a Hellboy, famoso personaggio di Mike Mignola).
Mario Benenati

QUARTA ANTEPRIMA

RIVELATI ALTRI NUOVI OSPITI! – Part Two

collage fotografico con gli ospiti annunciati con questo articolo: Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Staz Johnson, John McCrea, Declan Shalvey e Simon Spurrier

Kendal, 29 marzo 2019:
The Lakes International Comic Art Festival 2019 è lieta di annunciare altri ospiti per il suo evento di fine settimana a Kendal in ottobre, tra cui un certo numero di creatori ben noti per il loro lavoro sul fumetto britannico SF 2000AD e per i principali Editori statunitensi come Boom! Studios, Image, Marvel e DC.

Annunciamo i creatori di fumetti britannici Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Staz Johnson, John McCrea, Declan Shalvey e Simon Spurrier, che si uniscono a una lista di ospiti che vanta già Hannah Berry, Becky Cloonan, Garth Ennis, Duncan Fegredo, Junko Mizuno e Rob Williams .

Ed infine Vojtěch Mašek, creatore e produttore cinematografico Ceco oltre, è stato anche annunciato come secondo artista che abiterà a Kendal alla fine di quest’anno. La sua presenza è solo una parte del crescente scambio culturale di fumetti del Festival ed un programma di sensibilizzazione legato allo sviluppo dei fumetti, questo progetto è una partnership con l’Ambasciata della Repubblica Ceca e il Frame Festival che vedrà anche l’artista Jacob Phillips diretto in Repubblica Ceca a novembre .

Nota bene: Dal momento che gli autori annunciati sono tanti ho diviso il comunicato stampa, ad essi relativo, in due parti. Questa è la seconda parte
Mario Benenati

Vignetta estratta di Svatá Barbora (Santa Barbara), ua graphic novel su un caso di pedofilia. Il graphic novel ha vinto il Muriel Award annuale della Repubblica Ceca come miglior libro fumettistico dell'anno nel 2018
Vignetta estratta di Svatá Barbora (Santa Barbara), una graphic novel su un caso di pedofilia. Il graphic novel ha vinto il Muriel Award annuale della Repubblica Ceca come miglior libro fumettistico dell’anno nel 2018 ©

Vojtěch Mašek

Foto di Vojtěch Mašek

è il pluripremiato autore ed illustratore di una dozzina di graphic novel, tra cui Elephants in Marienbad, Look for Doc, Woman in Everything, Pandemonium, Sisters Dietl e The Dragon Never Sleeps.

Molti di questi fumetti sono stati premiati con il Muriel Prize dal Festival di fumetti Ceco KomiksFEST! per la miglior storia o miglior romanzo grafico, tra cui, l’anno scorso, la graphic novel Svatá Barbora (Santa Barbara), un graphic novel su un caso di pedofilia altamente pubblicizzato, creato con lo scrittore Marek Šindelka e l’illustratore Marek Pokorný.

Collaboratore del progetto Words without Borders, ha scritto anche molte sceneggiature, tra cui il film Tomík (1999) ed il corto Fricassé (2003), selezionato come Quinzaine des réalisateurs al Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

La sua presenza al LICAF arriva subito dopo l’annuncio di uno scambio culturale di fumetti che ha permesso all’artista di fumetti Mikiko di recarsi in Canada in aprile. È un progetto sviluppato in collaborazione con Quebec BD, finanziato dal British Council, l’organizzazione internazionale del Regno Unito per le relazioni culturali e le opportunità educative.

Lo scambio porterà anche Julie Rocheleau con abita a Montreal in Gran Bretagna entro la fine dell’anno.

John McCrea

Foto di John McCrea

ha disegnato fumetti per 30 anni. Il suo lavoro più famoso è Hitman per DC Comics, ma i suoi molti altri lavori includono, recentemente, Uncanny X-Men per la Marvel Comics, oltre a lavorare su Wolverine, Deadpool, Spider-Man e Hulk; Batman, Catwoman, Wonder Woman e Superman per la DC Comics; Mythic per Image Comics; e “Judge Dredd” per 2000AD.

Web: twitter.com/mccreaman

Navigando verso Kendal! Illustrazione di Silver Surfer dell'ospite del Festival John McCrea © Marvel
Navigando verso Kendal! Illustrazione di Silver Surfer dell’ospite del Festival John McCrea © Marvel

Declan Shalvey

Foto di Declan Shalvey

è un artista/scrittore irlandese. Nel corso della sua carriera ha illustrato i titoli di successo come Moon Knight, Deadpool, All Star Batman e Return Of Wolverine. Più recentemente è stato autore di progetti come Deadpool vs Old Man Logan, James Bond: M ed il suo romanzo grafico originale Savage Town.

Un prolifico artista di cover, Declan continua ad illustrare la serie di graphic novel Injection, moltoacclamata dalla critica, con lo sceneggiatore Warren Ellis per la Image Comics.

Web: dshalv.tumblr.com

Simon Spurrier

fotodi Simon Spurrier

è uno scrittore realista. I suoi credits a fumetti vanno da 2000AD e “Judge Dredd” a X-Men Legacy, The Sandman e Star Wars. I romanzi a fumetti da lui scritti includono: Coda, Cry Havoc, Angelic e The Spire (quest’ultimo in nomina per il premio Eisner)

Ha pubblicato diversi romanzi di prosa, l’ultimo dei quali è Contract e A Serpent Uncoiled. Il suo Unusual Concentrations , un romanzo assurdo-noir, è stato selezionato per il premio Shirley Jackson ed è disponibile online.

Attualmente sta lavorando a nuovi progetti televisivi e di fumetti.

Web: simonspurrier.co.uk

Coda- GN di Simon Spurrier

• Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Kendal in varie sedi sparse per la città: dall’ 11 al 13 ottobre 2019

Altri ospiti annunciati finora sono il manga giapponese Junko Mizuno, che ha anche fornito la straordinaria Arte per il. poster del Festival di quest’anno, Pénélope Bagieu, Doug Braithwaite, Becky Cloonan, Garth Ennis e Rob Williams (vedasi l’articolo precedente pubblicato su questo sito) – con molti altri ospiti internazionali e britannici che saranno annunciati nelle prossime settimane e mesi.


LICAF 2019: logo of "hell o f a Comic Art challenge"

Aspiranti creatori di fumetti: non perdere l’Art Challenge di quest’anno!

Il Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi 2019 (LOCAF) invita gli studenti delle Scuola d’Arte, i giovani appassionati di fumetti e la prossima generazione di creatori di fumetti a mostrare i propri talenti creativi esplorando le profondità dell’Inferno per creare un nuovo personaggio comico.

La competizione è un tributo a Hellboy di Mike Mignola – e come l’amabile mezzo demone rosso e cornuto, il tuo supereroe deve essere una forza per il bene

Scarica il briefing completo per Hell of a Comic Art Challenge qui sul sito web del Festival qui (Link PDF) | Pagina Web correlata

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite [email protected] al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.