Banner del Lakes International Comics Art Festival

ANTEPRIMA
Lakes International Comics Art Festival 2019

Due nuovi comunicati stampa, relativi all’edizione 2019 del LICAF, abbelliscono quest’articolo.
Oggi poniamo l’attenzione sul concorso “Hell of a Comic Art challenge”, un tributo dedicato a Hellboy ( famoso personaggio di Mike Mignola) e su alcuni nuovi ospiti che si potranno incontrare a Kendall dall’11 al 13 ottobre 2019.
Mario Benenati

TERZA ANTEPRIMA

Il LICAF lancia “HELL OF A COMIC ART CHALLENGE”

LICAF 2019: logo of "hell o f a Comic Art challenge"

Kendal, 14 marzo 2019:
The Lakes International Comic Art Festival 2019 invita gli studenti delle scuole d’Arte, i giovani appassionati di fumetti e la prossima generazione di creatori di fumetti a mostrare i propri talenti creativi esplorando le profondità dell’Inferno per creare un nuovo personaggio a fumetti.

La competizione è un tributo a Hellboy di Mike Mignola – e come l’adorabile mezzo-demone rosso intenso e con le corna, il tuo supereroe deve essere una forza per il bene.
The Hell of a Comic Art Challenge è un’opportunità ‘diabolicamente’ eccellente per i giovani artisti per mostrare il loro talento fumettistico”, dice la direttrice del Festival Julie Tait,e potresti finire a far parte della mostra tributo del LICAF dedicata a Hellboy.
Inoltre, ci sono dei fantastici premi!

L’artista Duncan Fegredo sta curando la mostra, che includerà opere di Mike Mignola, Duncan e altri. Duncan sarà anche uno dei numerosi ospiti al Festival di ottobre.

La tua sfida come creatore / artista di fumetti, se dovessi accettarla, è quella di essere creativo di e addentrarti nelle profondità del mondo artistico del fumetto Hellboy e sviluppare il tuo personaggio ad esso ispirato, che sfida sia il fuoco che lo zolfo per essere un nuovo e brillante supereroe.

La competizione, supportata dall’università della Cumbria, è aperta dal 14 marzo fino al 30 agosto 2019.

Il concorso è rivolto, dunque, agli studenti delle scuole d’Arte e la giuria sarà composta dal fumettista Duncan Fegredo, da Gemma Sosnowsky (membro del consiglio dell’ACE) e Julie Tait (direttrice del Festival LICAF)

Le opere vincitrici saranno annunciate il 5 ottobre 2019 – quando riccorre Il compleanno di Hellboy!

Il settimo Festival internazionale del fumetto di Lakes si svolgerà dall’11 al 13 ottobre 2019 a Kendal, in Cumbria, per celebrare la grande arte comica di tutto il mondo, un evento incentrato su come i fumetti sono sempre Pushing Boundaries, celebrando, come al solito, la ricca diversità di l’intero medium dei fumetti.

Altri ospiti annunciati finora sono il manga giapponese Junko Mizuno, che ha anche fornito la straordinaria poster art per il Festival di quest’anno, Pénélope Bagieu, Doug Braithwaite, Becky Cloonan, Garth Ennis e Rob Williams – con molti altri ospiti internazionali e britannici che saranno annunciati .

Scarica il briefing completo per Hell of a Comic Art Challenge qui sul sito web del Festival qui (Link PDF) | Pagina Web correlata

• Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Kendal in varie sedi sparse per la città: dall’ 11 al 13 ottobre 2019

Poster dedicato al concorso Il LICAF lancia "HELL OF A COMIC ART CHALLENGE"

Duncan Fegredo: Giudice ed artista

foto di duncan fegredo

Duncan Fegredo ha disegnato fumetti da (grido non impegnativo), i suoi lavori più noti sono le sue collaborazioni con Mike Mignola su Hellboy.IO

I fumetti legati a Hellboy includono Darkness Calls, The Wild Hunt, The Storm & The Fury e The Midnight Circus, tutti pubblicati da Dark Horse Comics. I suoi Precedenti lavori significativi includono: Enigma con lo scrittore Peter Milligan (per Vertigo/DC Comics), Jay & Silent Bob con lo scrittore/regista Kevin Smith e, più recentemente, l’MPH con lo scrittore iconoclasta Mark Millar (Image books).

Fuori dal mondo del fumetto, Fegredo, ha lavorato come ‘lead storyboard artist’ sul film NOAH di Darren Aronofsky, vorrebbe fare di più.

Sito Web ufficiale: www.duncanfegredo.co.uk | Twitter

Illustrazione di Hellboy

RIVELATI ALTRI NUOVI OSPITI!
Part One

Kendal, 29 marzo 2019:
The Lakes International Comic Art Festival 2019 è lieta di annunciare altri ospiti per il suo evento di fine settimana a Kendal in ottobre, tra cui un certo numero di creatori ben noti per il loro lavoro sul fumetto britannico SF 2000AD e per i principali Editori statunitensi come Boom! Studios, Image comics, Marvel Comics e DC Comics.

Collage fotografica con gli autori annunciati con questo articolo: Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Staz Johnson, John McCrea, Declan Shalvey e Simon Spurrier

Annunciamo i creatori di fumetti britannici Laurence Campbell, Kate Charlesworth, Staz Johnson, John McCrea, Declan Shalvey e Simon Spurrier, che si uniscono a una lista di ospiti che vanta già Hannah Berry, Becky Cloonan, Garth Ennis, Duncan Fegredo, Junko Mizuno e Rob Williams .

Ed infine Vojtěch Mašek, creatore e regista di fumetti cechi, è stato anche annunciato come secondo artista che abioterà a Kendal alla fine di quest’anno. La sua presenza è solo una parte del crescente scambio culturale di fumetti del Festival e un programma di sensibilizzazione per sviluppare la forma di fumetti, questo progetto è una partnership con l’Ambasciata della Repubblica Ceca e il Frame Festival che vedrà anche l’artista Jacob Phillips diretto in Repubblica Ceca a novembre .

Nota bene: Dal momento che gli autori annunciati sono tanti divido il comunicato, ad essi relativo, in due parti. Quello che segue è la prima parte
Mario Benenati

Laurence Campbell

Foto di Laurence Campbell

Negli ultimi sei anni, Laurence Campbell ha lavorato al BPRD, uno spin-off del fumetto Hellboy. In precedenza, ha lavorato alla Marvel Comics su titoli come Deadpool Pulp, Marvel Universe vs Wolverine, Punisher Max, Wolverine, Moon Knight e The Dark Tower di Stephen King. Ha anche disegnato “Judge Dredd” per 2000AD.

Web: http://getcampbell.com/home

Kate Charlesworth

Foto di Kate Charlesworth

è una fumettista e illustratrice che vive e lavora a Edimburgo, anche se originariamente da Barnsley, nel South Yorkshire. Dopo il college d’arte a Manchester, ha iniziato a lavorare come illustratrice freelance a Londra, dove, insieme al collega fumettista David Shenton, ha documentato accidentalmente la vita di L&G (come allora era conosciuta) nell’ “età dell’oro” dell’editoria gay.
Il suo lavoro è apparso su giornali, riviste, libri, fumetti, mostre e media elettronici. Ha disegnato: storyboard per Hot Animation e Aardman Animations; nel 2014, Sally Heathcote: Suffragette (G.N. pubblicata da Cape), dove ha lavorato in collaborazione con i mecenati della LICAF Mary e Bryan Talbot – vincitori della biografia del 2012 Costa per il loro romanzo. a fumetti Dotter di Her Father’s Eyes.

Nel 2018 Kate ha avuto residenza a Wightwick Manor, a Wolverhampton, all’interno del programma National Trust’s Women and Power: A Room of One’s Own. Attualmente sta disegnando un romanzo storico che descrive la storia della LGBT (enfasi sulla “L”) nel Regno Unito dal 1950 ad oggi – titolo provvisorio, A Girl’s Guide to Sensible Footwear, in programma per essere pubblicato da Myriad Editions. Nel 2019 Kate ha ricevuto finanziamenti da Creative Scotland per scrivere e disegnare questo romanzo.

Web: www.katecharlesworth.com

Nota bene: LGBT è una sigla utilizzata come termine collettivo per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender.

Staz Johnson

illustrazione di Staz Johnson
foto di Staz Johnson

Lavora come fumettista professionista da oltre 30 anni Staz Johnson; ha lavorato per la maggior parte delle principali pubblicazioni a fumetti nel Regno Unito e negli Stati Uniti, inizialmente su titoli con licenza alla Marvel UK e Fleetway alla fine degli anni ’80.

Per tutti gli anni ’90 e l’inizio del 2000, ha lavorato principalmente per gli editori americani “Big Two”: DC Comics e Marvel Comics. Durante questo periodo i suoi credits comprendevano personaggi come Spiderman, Batman, Catwoman, Robin, Wolverine, Avengers X-Men e Deadpool.

Negli ultimi anni ha lavorato a diverse storie di “Judge Dredd” per 2000AD, Vikings per Titan Comics, Kings Road per Dark Horse Comics e Bloodshot per Valiant Comics.

Web: www.deviantart.com/stazjohnson

To be continue …

Altri ospiti annunciati finora sono il manga giapponese Junko Mizuno, che ha anche fornito la straordinaria Arte per il Manifesto del Festival di quest’anno, Pénélope Bagieu, Doug Braithwaite, Becky Cloonan, Garth Ennis e Rob Williams (vedasi l’articolo precedente pubblicato su questo sito) – con molti altri ospiti internazionali e britannici che saranno annunciati nelle prossime settimane e mesi.

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite [email protected] al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.