LAKES INTERNATION COMIC ART FESTIVAL 2019: ECCO PRIMI OSPITI ANNUNCIATI!

Banner del Lakes International Comics Art Festival

Anteprima Lakes International Comics Art Festival 2019

Anche quest’anno Fumettomania promozionerà il Lakes International Comic Art Festival (in breve LICAF) che si svolgerà il prossimo 11-13 ottobre a Kendall, in Cumbria (UK). Su questo sito magazine, dunque, ripubblicheremo spesso le varie news che ci giungeranno per mail dallo staff organizzativo.
Dopo l’articolo della settimana scossa su Hannah Berry, nuovo ” Comics Laureate” del LICAF, oggi poniamo l’attenzione sui primi 6 ospiti che si potranno incontrare a Kendall dall’11 al 13 ottobre 2019.
Mario Benenati

SECONDA ANTEPRIMA

i primi 6 ospiti per l'edizione 2019 del Comic Art Festival internazionale dei Laghi (LICAF)
i primi 6 ospiti per l’edizione 2019 del Comic Art Festival internazionale dei Laghi (LICAF)

Dall’inizio di marzo lo staff del Lakes International Comic Art Festival, in Kendal, ha iniziato a promozionare in una maniera puntuale l’edizione del prossimo 11-13 ottobre.
Lo scorso 5 marzo sono stati annunciati i primi ospiti per l’edizione 2019 del Comic Art Festival internazionale dei Laghi (LICAF), che si terrà in Kendall nel lungo fine settimana dell’11-13 ottobre.

Il primo ospite annunciato è il mangaka giapponese Junko Mizuno, che ha anche fornito la sua straordinaria arte per questa edizione del Festival.
Gli altri ospiti annunciati sono: Pénélope Bagieu, Doug Braithwaite, Becky Cloonan, Garth Ennis e Rob Williams.

Dall’11 al 13 ottobre 2019 il Festival, giunto alla sua settima edizione, offrirà tavole di autori di fumetti, workshop, performance Live e Family Fun Zone, più una serie di mostre in tutta Kendal che includono una celebrazione dei Puffi e di Hellboy, e molto, molto di più. 

Come di consueto, quest’anno ci saranno molte star del fumetto internazionale, tra cui ospiti belgi, quebecchesi, finlandesi ed italiani, con una particolare attenzione ai fumetti belgi e, più ampiamente, alla birra belga e alle cialde …

Le opportunità per gli autori di fumetti, che saranno presenti al Festival, per promuovere il loro lavoro sono state ampliate quest’anno, con l’apertura di più spazi dedicati su Kendal come l’estensione dello spazio del Comics Clock Tower per artisti, scrittori ed editori.

Gli Early Bird Pass per il Festival – che consentono l’ingresso alla maggior parte degli eventi attraverso l’intero fine settimana ad un prezzo – sono già in vendita sul sito web del Festival :  www.comicartfestival.com/buy-tickets

Ci saranno, come di consueto, molti eventi gratuiti, tra cui la Family Zone (Area della famiglia), e ancora una volta la città sarà conquistata dai fumetti grazie al generoso supporto delle imprese locali che partecipano all’annuale Trail di Windows.

I primi ospiti dell’ottobre 2019 sono stati annunciati a seguito del rivoluzionario progetto Breakthrough del Festival per sviluppare nuove voci fumettistiche , ed il lancio delle sue risorse online come parte del progetto tracce della Grande Guerra . 

“Siamo davvero entusiasti dello schieramento di forze di quest’anno,” dice il Direttore del Festival Julie Tait. “Abbiamo fatto anche ancora di più per portare una grande diversità di creatori di fumetti al Lake District, il cui lavoro abbraccia una vasta gamma di temi, da 2000AD ai fumetti horror fino ai racconti umoristici e manga.”

“Il nostro lavoro di promozione del fumetto è in costante espansione con i progetti durante l’anno, ma il momento clou dell’anno è, e rimane, il Festival “.

• Il Lakes International Comic Art Festival ritorna a Kendal in varie sedi sparse per la città: dall’ 11 ° al 13 ottobre 2019 – I pass Early Bird sono già in vendita fino al 31 marzo 2019
 www.comicartfestival.com/buy-tickets


Manifesto-stampa del LICAF 2019 , ad opera di Junko Mizuno
Lakes International Comic Art Festival social Banner 2019

I PRIMI OSPITI

L'illustazione originale di Junko Mizuno  per il Manifesto-stampa del LICAF 2019

Junko Mizuno 

Cresciuto a Tokyo, Junko Mizuno, che ha creato l’illustrazione per il manifesto del Festival di quest’anno, è un artista autodidatta riconosciuto per la sua iconografia visiva unica di donne potenti e spesso sexy.

Sebbene la sua arte si rifiuti di essere categorizzata, gran parte di essa si basa sulla cultura pop giapponese degli anni ’70 e ’80 con le fonti della sua ispirazione che derivano dall’arte fetish, dall’arte popolare, dall’arte religiosa, dall’arte psichedelica, dall’arte pin-up, dall’arte pubblicitaria , giocattoli vintage, moda, fumetti, cibo, natura, film, programmi TV, videogiochi … quasi tutto ciò che la circonda.

Attualmente resiede a San Francisco, e lavora costantemente a nuovi fumetti, dipinti, illustrazioni e progetti di prodotti che vanno dalle figurine giocattolo alle t-shirt. Il suo lavoro è stato presentato in negozi, musei e gallerie d’arte di tutto il mondo.

Motivata dal puro piacere di creare arte, celebra il potere delle donne e crea un universo di esse, pieno di energia, sia positiva che negativa.

Junko è online all’indirizzo www.mizuno-junko.com

Collage con foto di Pénélope Bagieu  e copertina del graphic novel Brazen: Rebel Ladies Who Rocked the World

Pénélope Bagieu 

Pénélope bagieu è un’illustratrice e designer francese di fumetti più nota per i suoi fumetti web My Quite Fascinating Life e Les Culottées,, quest’ultimo raccolto e pubblicato l’anno scorso in inglese come graphic novel, Brazen: Rebel Ladies Who Rocked the World; descritto dall’editore Penguin come un libro ideale per chi ama i trail blazer e le donne coraggiose, da  Goodnight Stories for Rebel Girls to The Handmaid’s Tale”. 
Pénélope è anche creatrice dei web comics California Dreamin’ e Josephine.

Pénélope bagieu è online all’indirizzo www.penelope-jolicoeur.com | instagram

Illustrazione di Doug Braithwaite

Doug Braithwaite 

Il Premiato artista Doug Braithwaite è molto conosciuto per il suo lavoro sul Punisher, Wolverine, Universo X, Giustizia, Thor e Journey into Mystery; ha disegnato quasi tutti i principali personaggio dei fumetti per la Marvel Comics e DC Comics.

Ha co-creato il noir thriller di fantascienza, Storm Dogs, con David Hine (Image Comics) e dal 2016 il suo lavoro per Valiant, su titoli come, Unity, Bloodshot, Imperium ed pluripremiato X-O Man O’ War gli è valso il plauso della critica.

Attualmente sta lavorando al tanto atteso titolo di Valiant, Incursion.

• Per Seguire Doug Braithwaite su Twitter @dougbraithwaite 

Becky Cloonan 

Becky Cloonan è un’americana, creatrice di fumetti influenzata dai manga, forse meglio conosciuta per il suo lavoro in Gotham Academy (per la DC Comics), The Punisher (Marvel), True Lives del guastafeste Fabulous (Dark Horse) ed ha vinto il suo Eisner Award per i racconti contenuti in By Chance or Providence  (Image Comics). È stata la prima artista donna a disegnare il titolo principale di Batman per la DC Comics nel 2012. 

Il suo primo lavoro a fumetti importante è arrivato quando ha collaborato con lo scrittore Brian Wood per creare Channel Zero: Jennie One. Tuttavia, lei è più nota per la sua seconda collaborazione con Wood, DEMO, una serie limitata di 12 numeri che è stata nominata “Indie of the Year” da Wizard Magazine nel 2004 e nominata per due Eisner Awards, tra cui Miglior Serie Limitata.
Nel 2009 Cloonan e Wood hanno ampliato DEMO e lo hanno ripubblicato tramite l’etichetta Vertigo di DC Comics. La prima graphic novel in solitaria di Cloonan, East Coast Rising Volume 1, le è valsa una terza nomination agli Eisner Award per la categoria Best New Series.

Il suo altro lavoro per la DC Comics include American Virgin, co-creata con lo scrittore Steven T. Seagle, e Northlanders per Vertigo nonché vari numeri di Batman e Swamp Thing.

I lavori recenti includono l’imminente auto-pubblicazione Adventures of the Moss Babies e un breve racconto di prossima uscita scritto da Warren Ellis per Detective Comics # 1000.

Becky ha anche creato numerosi manifesti di film per Mondo ed illustrazioni per gruppi come Clutch, The Sword, My Chemical Romance e Black Sabbath.

• Becky Cloonan è online all’indirizzo www.beckycloonan.net

Cover di Out of the Blue per Afetershock, scritto da Garth ennis

Garth Ennis 

Garth Ennis scrive fumetti dal 1989. Tra i suoi crediti figurano : Preacher, The Boys (entrambi i quali sono stati adattati per la televisione), Hitman e Crossed oltre a delle sequenze di successo per le serie The Punisher e Fury (Marvel).

E’ particolarmente noto per la sua narrativa militare, compresi i titoli War Story, Battlefields, Sara e Johnny Red, quest’ultimo è un revival del classico personaggio britannico pubblicato nel settimanale di fumetti Battle, per Titan Comics.

Lavori recenti includono A Walk Through Hell e Out of the Blue per Aftershock Comics e “Code Pru” nell’antologia Cinema Purgatorio, edito da Avatar Press.

Originario dell’Irlanda del Nord, Ennis ora vive a New York con sua moglie, Ruth.

Illustrazione-poster de Judge Dredd: Mega-City One, scritto da rob Wiulliams

Rob Williams 

Rob Williams è uno scrittore di fumetti le cui opere comprendono Suicide Squad, Trinity, Martian Manhunter e Action Comics per la DC Comics, Amazing Spider-Man, Ghost Rider e Daken per la Marvel Comics, Kingsman: The Diamond Redper per Millarworld, “Judge Dredd” per 2000AD, Doctor Who per Titan ComicsStar Wars e Indiana Jones per Dark Horse.

Rra le serie da lui create ci sono: Unfollow e The Royals: Masters Of War per Vertigo (DC Comics), Ordinary per Titan Comics e Cla$$War per Com.X

Recentemente ha scritto la sceneggiatura pilota per il prossimo show televisivo Judge Dredd: Mega-City One e sta scrivendo la nuova serie di Roy Of The Rovers romanzi grafici per Rebellion. 

Rob Williams è online su www.robwilliamscomics.co.uk

INFO IMPORTANTI SUL LICAF

The Comic Laghi International Art Festival si svolgerà l’11-13 Ottobre 2019: Web: www.comicartfestival.com | Facebook | Twitter | YouTube | Podcast

I seguenti paragrafi contengono alcune informazioni di base sul Festival Internazionale del Fumetto dei Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) di quest’anno che potresti trovare utile. Li includiamo in ogni articolo (così come ci vengono inviati in ogni comunicato stampa) a scopo informativo e per riconoscere i numerosi finanziatori e i principali sostenitori del LICAF.

Il Festival Internazionale del Fumetto di Laghi (The Lakes International Comic Art Festival ) è l’unico del suo genere nel Regno Unito, che si svolge in una delle zone più belle del paese: il Lake District inglese, nella città mercato di Kendal. Modellato su festival in stile europeo, come ad esempio Angoulême in Francia, occupa l’intera città per un fine settimana di comic art. Il suo scopo è quello di celebrare l’intero spettro del fumetto ispirando i fan e i creatori di fumetti esistenti e, spera, generando anche nuovi pubblici e creatori. Investe i creatori attraverso un programma di commissioning e pone l’accento sullo sviluppo di collaborazioni internazionali.

I patron del Festival sono creatori di fumetti Sean Phillips, Bryan Talbot, Mary Talbot, Zoom Rockman e Stephen L. Holland, proprietario del pluripremiato indipendente di fumetti negozio Page 45 a Nottingham.Il Festival è supportato da finanziamenti pubblici della National Lottery attraverso Arts Council England. E’ supportato da Choose CumbriaCumbria County CouncilSouth Lakeland District CouncilKendal BID e Kendal Town Council

I principali sponsor del L.I.C.A.F. sono Westmorland Shopping CentreLancaster University, the University of Cumbria and Wacom.

I soci fondatori del festival sono i Brewery Arts Centre and Kendal College.

il L.I.C.A.F. è supportati anche da Australia Council for the ArtsThe Finnish Institute in LondonWallonie Bruxelles InternationalInstitut Français du Royaume-UniKnockabout PressFanfare Press, e dal National Cartoonists Society.

il L.I.C.A.F. ringrazia i generosi donatori: Charlie Adlard, Lynette Adlard, Graham Dury, Peter Kessler, Bryan Talbot, Sean Phillips and Simon Thorp.

• Si prega di contattare Julie Tait tramite [email protected] al Comic Laghi International Art Festival, se si desidera effettuare una donazione per il suo lavoro

• Lakes International Comic Art Festival (11th – 13th October 2019) – www.comicartfestival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi