banner del progetto di Fumettomania: "Luigi Bernardi da Orient Express a Nova Express"

Stiamo entrando in un mese molto impegnativo per me e per Fumettomania, ad Aprile chiuderemo un progetto di lettura ed approfondimento che quest’anno, nella nostra città ha visto sei scuole leggere sei fumetti diversi, per incontrare (a fine aprile, appunto) tre autori di cui due di fama internazionale. E realizzeremo anche una mostra espositiva di un autore italiano che sarebbe piaciuto molto a Luigi Bernardi.
Nonostante gli impegni che ho, sommariamente, descritto prima non mancheranno gli scritti di L. Bernardi, estratti dalla rivista Nova Express (marzo 1991-novembre 1993).
Nel n.8 di questa bella rivista arrivò Tobacco scritto di Pino Cacucci, ed anch’io fui colpito dal segno grafico di uno dei miei autori preferito: Otto Gabos.

Mario Benenati

OTTAVA PUNTATA di
NOVA EXPRESS N.8 (Gennaio-Febbraio 1992)

Copertina del n. 8 della rivista Nova Express

Quando lessi questo editoriale ricordo che mi sembrò quasi “un grido” di un uomo che non voleva cadere nella trappola dell’amarezza  e dell’omologazione ‘verso il basso’ dell’allora  situazione politica italiana e mondiale.

<<L’amarezza è un sentimento che porta poco lontano. E allora perché amareggiarsi di tante cose che ci succedono intorno. Meglio guardarle con fiero cipiglio e proseguire per la nostra strada, ovunque porti.

Perché amareggiarsi se a volte l’amarezza sembra avere il sopravvento: c’è ancora qualcuno che ha voglia di prendere le distanze da questo maledetto mondo di merda?
Noi ci contiamo>>.

ditoriale scritto da Luigi Bernardi del n. 8 della rivista Nova Express

RECENSIONI

Non c’erano recensioni scritte da Bernardi, nel n. 8.


NOTE A MARGINE

Per un approfondimento sulla rivista Nova Express vi rimando ad un articolo contenuto nel suo blog

http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/granata-press/fumetti-periodici/nova-express

mentre per un approfondimento sulla rivista Oriente Express vi rimando ad un articolo di Luigi contenuto nel suo blog ( a sua volta estratto dalla rivista Il fumetto, numero 16, terza serie, settembre 1988)

http://www.luigibernardi.com/editoria/case-editrici/l-isola-trovata/periodici/orient-express

L’ultimo articolo, pubblicato su questo blog, relativo al primo progetto su Luigi nel quale trovate l’elenco di tutti gli articoli è questo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.