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SPECIALE “LE DONNE NEL FUMETTO”
– VENTIQUATTRESIMA PUNTATA PARTE SECONDA-

Bozza del Sommario del n. 21 della rivista Fumettomania

Questa bella recensione, permettetemi di anticiparlo, di Cesare Giombetti (collaboratore prezioso e socio sostenitore dell’ass. culturale Fumettomania) segue il workshop di ieri (08-03-2018), con il quale abbiamo potuto leggere le fasi di lavorazione che hanno impegnato Mary&Bryan Talbot, insieme a Kate Charlesworth, nella realizzazione di un fumetto straordinario che mi piacerebbe leggere in edizione italiana: Sally Heatcote Suffragette.

Buona lettura
Mario Benenati​, direttore culturale del web magazine Fumettomania


Nota Bene: le immagini contenute in questo articolo sono le FINAL COLOR PAGE di 4 tavole del graphic novel “SUFFRAGETTE.

Prova di stampa della copertina del graphic novel "SUFFRAGETTE" del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette
Prova di stampa della copertina del graphic novel “SUFFRAGETTEdel graphic novel Sally Heathcote, Suffragette © degli aventi diritti

Sally Heathcote, storia di una suffragetta.

di Cesare Giombetti

A parte il caso della Nuova Zelanda, primo stato indipendente a concedere il suffragio alle donne, e di qualche territorio limitato come il Wyoming o le isole Pitcairn o l’isola di Man, che concessero tutti il voto femminile nel XIX secolo, e a parte la Corsica che lo concesse addirittura nel XVIII (assieme a una breve parentesi svedese, ma solo per alcune donne), per molti altri stati è stata una questione che ha interessato il XX secolo e per qualche nazione addirittura il XXI.

Esordisco con questo dato proprio per sottolineare l’attualità e l’importanza di questi fatti.
Nello specifico ricordo qualche esempio: nel Regno Unito, oggetto del racconto, la conquista fu del 1918, esattamente un secolo fa, in Italia del 1946, in Svizzera del 1971, in Sud Africa 1930 per le donne bianche e 1994 per le nere, in Portogallo del 1976, in Bahrein del 2002, in Arabia Saudita del 2015.

PAG. 26 - FINAL COLOR PAGE del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette
PAG. 26 – FINAL COLOR PAGE del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette © degli aventi diritti

Sono dei dati anche questi che aiutano a capire quanto sarebbe urgente parlare del tema femminile. Quel che accade è invece l’opposto. Pare che il tema sia fuori moda, superato, ormai risolto, dimenticato. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, ma pochi vogliono vederli: disparità di salari, disparità di presenze nei luoghi di comando, violenze, regressioni rispetto alle conquiste delle femministe e dunque mancata prosecuzione del percorso, donne relegate ai soli ruoli di mamme e mogli.

Questa sorta di processo di rimozione del problema pare avvenga un po’ ovunque e sia figlio della nostra epoca.

In questo humus al contrario, in questo mancato fermento, in questo preciso momento storico e in questa fase dialettica della coscienza di genere, nasce il libro a fumetti scritto da Mary Talbot, disegnato in maniera molto appropriata da Kate Charlesworth e inchiostrato da Bryan Talbot, e intitolato Sally Heathcote, Suffragette.

L’obiettivo è infatti politico, in un’epoca in cui l’arte difficilmente si schiera. Mary Talbot non nasconde il suo impegno politico anche nella vita e anzi diffonde le sue idee tramite i suoi canali.

L’autrice inglese è anzitutto un’accademica che ha scritto saggi anch’essi impegnati, come quello su Linguaggio e genere ( https://www.mary-talbot.co.uk/academic-books-2/language-and-gender/ ). E’ passata poi a una seconda carriera come autrice di fumetti, in collaborazione spesso, ma non sempre, col marito Bryan Talbot, che non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati del fumetto. Questa carriera ha avuto un taglio spesso direttamente politico, come nell’ultimo The Red Virginhttps://www.mary-talbot.co.uk/graphic-novels/the-red-virgin-and-the-vision-of-utopia/ ), di cui parleremo prossimamente, a volte meno diretto, ma decisamente focalizzato sulla condizione femminile, come nel caso dell’opera prima, Dotter of her father’s eyeshttps://www.mary-talbot.co.uk/graphic-novels/dotter-of-her-fathers-eyes/ ).

PAG. 36 - FINAL COLOR PAGE del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette
PAG. 36 – FINAL COLOR PAGE del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette © degli aventi diritti

Si tratta purtroppo di opere non tradotte in italiano e dunque per ora è necesario conoscere l’inglese per poterle apprezzare. Proprio Sally Heathcote in realtà ha avuto una particolare fortuna, probabilmentea causa del tema, ed è stato tradotto sia in spagnolo che in tedesco ed è in corso di pubblicazione anche in svedese. Per l’italiano bisogna aspettare e ci sentiamo di poter azzardare che una concausa della mancata pubblicazione sia proprio lo scarso interesse verso il tema, perché le resistenze di cui si parlava piu’ sopra, presenti oggi ovunque, sono ancora piu’ presenti in Italia.

Nell’opera in esame, cento anni dopo le lotte delle suffragette per l’ottenimento del voto, si narra la storia di una delle tante suffragette, non della più famosa, volutamente.

In questo senso c’è un parallelo (per paralleli e divergenze, potete consultare questa pagina – in inglese – del sito della Talbot https://www.mary-talbot.co.uk/suffragette-film-review/ ) col film Suffragette del 2015, che narra di una attivista fra le tante destinate a rimanere anonime, se non fosse per la narrativa o per il cinema. Non è importante che sia reale o inventata. L’importante è che simboleggi le tante suffragette dimenticate dalla storia. Proprio di questi giorni è la notizia della volontà, a Preston, citta’ nella quale studiò Bryan Talbot e uno dei fulcri della Rivoluzione Industriale, di erigere una statua in onore di Edith Rigby, suffragetta di quella città. L’operazione sarebbe finanziata da un imprenditore che ha dichiarato alla radio locale di volerlo fare perché ha due figlie che non devono dimenticare. Immaginiamo per un attimo lo stesso scenario in Italia e sappiamo che la probabilità di un simile accadimento sarebbe decisamente bassa, per voler usare un eufemismo.

PAG. 73 -- FINAL COLOR PAGE del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette
PAG. 73 — FINAL COLOR PAGE del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette © degli aventi diritti

Il tema della memoria è infatti centrale nell’opera della Talbot. Lo scopo dell’opera è proprio quello di ricordare i fatti, che non citiamo qui, ma, allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di sottolineare la perdita della memoria, come spesso accade per la storia, soprattutto se le istituzioni scolastiche e gli altri enti preposti non fanno più il loro dovere, ovvero quello di tramandarla, possibilmente ragionandoci su. La memoria è persa anche quando si vive in epoche (e questo è ciclico) che non vogliono ricordare, ma vivere una sorta di decadenza, dove tutte le vacche sono nere. Questo alimenta la rimozione ed è già avvenuto. Il finale dell’opera, che non anticipiamo, offre proprio un chiaro spaccato di cio’ che accade spesso nel giro di poche generazioni.

Proprio alla pagina succitata, la Talbot dichiara infatti che, “with the singular exception of […] Shoulder to shoulder, the suffragettes have scarcely been given worthy tratment on film, ever“.

Sappiamo quanto la narrazione televisiva o cinematografica sia importante affinchè’ un tema diventi popolare e sia noto. Questi medium e gli altri hanno quindi il potere di tramandare e far ragionare. Oppure di rimuovere e seppellire un tema. Nel caso specifico, fino a poco fa si trattava di un tema sufficientemente ignorato. Il film e la costanza e lungimiranza della Talbot e altri esempi che magari seguiranno potranno, nel tempo, invertire la tendenza e fare in modo che la coscienza sui temi del genere e del diritto di voto come conquista fondamentale sia nuovamente viva.

PAG. 95 - FINAL COLOR PAGE del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette
PAG. 95 – FINAL COLOR PAGE del graphic novel Sally Heathcote, Suffragette © degli aventi diritti

SPECIALE LE DONNE NEL FUMETTO: SOMMARIO WEB

INTRODUZIONE

COPERTINA E SOMMARIO

SEZIONE ATTUALITA’ dello SPECIALE

seconda PUNTATAhttp://fumettomaniafactory.net/2017/03/23/alda-teodorani-dallo-speciale-donne-nei-fumetti/

quarta PUNTATAhttp://fumettomaniafactory.net/2017/04/06/sulla-soglia-romanzi-fumetti-vanna-vinci/

settima PUNTATA – http://fumettomaniafactory.net/2017/05/30/ex-nuove-autrici-del-fumetto-italiano-parte-prima/

sesta PUNTATAhttp://fumettomaniafactory.net/2017/04/22/speciale-donne-nel-fumetto-battle-angel-alita-recensione/

Ventiquattresima puntata – seconda parte – https://www.fumettomaniafactory.net/2018/03/09/sally-heathcote-storia-di-una-suffragetta-recensione-di-cesare-giombetti/

ventisettesima PUNTATAhttps://fumettomaniafactory.net/2018/06/11/il-caso-di-julia-di-fabrizio-scibilia-speciale-le-donne-nel-fumetto/

Ventottesima PUNTATAhttps://fumettomaniafactory.net/2018/06/23/eva-kant-di-carlo-scaringi-speciale-le-donne-nel-fumetto/

Ventinovesima PUNTATAhttps://fumettomaniafactory.net/2018/07/10/intervista-a-julie-maggi-speciale-donne-nel-fumetto/

Trentesima PUNTATAhttps://fumettomaniafactory.net/2018/07/19/intervista-a-christian-urgese-speciale-le-donne-nel-fumetto/

NEwshttps://fumettomaniafactory.net/2018/07/30/arrivera-nel-2019-ariel-una-nuova-collana-di-graphic-novel-di-tunue/

Trentunesima PUNTATA – https://www.fumettomaniafactory.net/2018/08/02/10-buone-ragioni-per-non-fare-lartista-di-julie-maggi/

Trentaduesima PUNTATAhttps://fumettomaniafactory.net/2018/08/10/intervista-a-gio-mo-di-giuseppe-nieddu/

trentatreesima PUNTATAhttps://www.fumettomaniafactory.net/2018/09/14/la-questione-femminile-nelle-opere-a-fumetti-di-mary-m-talbot/

trentaquattreesima PUNTATAhttps://www.fumettomaniafactory.net/2019/02/18/spogliamoci-23-fumettiste-parlano-del-disegnare-i-propri-corpi/