logo quadrato_2016

Si continua ad ingrossare l’elenco degli ospiti di altissima qualità che potremo incontrare a Palermo Comics Convention! Oggi Fumettomania copia ed incolla, dalla pagina facebook del PCC (https://www.facebook.com/PalermoComicConvention), e CONDIVIDE  nel suo blog un’altra bella notizia fumettistica.
Mario Benenati

2016-08-08_PCC2016_Lele_Vianello

Lele Vianello, maestro del fumetto d’autore e storico collaboratore di Hugo Pratt, premiato recentemente al Ficomic di Barcellona, sarà ospite di Palermo Comic Convention. Venite a incontrarlo e ad ammirare la bellissima mostra dedicata alla sua arte, nei giorni 2-3 e 4 settembre.

‪#‎PCC16‬ ‪#‎GraphicNovel‬ ‪#‎Illustrazione‬ ‪#‎CortoMaltese‬ ‪#‎Cubana‬

BREVE INFO DELL’AUTORE:

Raffaele (Lele) Vianelloè considerato uno dei migliori artisti del fumetto italiano. Artista veneziano, è stato per lunghi anni collaboratore di Hugo Pratt. Del celebre personaggio CORTO MALTESE, testimonial della nostra iniziativa, illustra alcune storie come “La Casa Dorata di Samarcanda“, “Tango“, “Le Elvetiche” e “Mu – La città perduta”.

Tra gli anni ’70 e gli anni ’90 ha collaborato con le riviste Venezia 7, Sinbad e Il Mago realizzando storie di fantascienza e con le riviste Corto Maltese e Il Grifo, creando personaggi come Il Millantatore (pubblicato anche in Francia, nel 1987) e Dick Turpin. Fra le varie sue collaborazioni troviamo anche quella col giornalista Enzo Biagi per LA STORIA DEI POPOLI A FUMETTI.

Nel 2010, per Edizioni Voilier, ha pubblicato CUBANA, con Guido Fuga, da un soggetto di Hugo Pratt. Nel 2011 ha iniziato la serie in tre volumi di DEERFIELD 1704, Edizioni Segni d’Autore, e realizzato, per le Edizioni del Grifo GARIBALDI, eroe di fatto, biografia a fumetti di Giuseppe Garibaldi, ristampato a colori nel 2013.

Ha curato, con il collega Guido Fuga, i libri Corto Sconto. Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia, una sorta di originale guida di Venezia sulle tracce di Corto Maltese, Lizard Edizioni, Navigar in laguna, tra isole fiabe e ricordi, Edizioni Mare di Carta, e Marco Polo. Testimonianze di un viaggio straordinario, Linea d’Acqua Edizioni.

Con Davide Livieri ha realizzato i libri Immagini tra le nuvole, storia del cinema a fumetti, e Gondola – Magia sull’acqua. Recentemente ha collaborato con lo scrittore veneziano Luciano Menetto nelle pubblicazioni de L’Isola Serenissima, itinerari, racconti e presenze di Venezia edito da Mare di Carta, e Lido, itinerari illustrati tra storie e leggende dell’isola per Edizioni Voilier.

Sito: www.lelevianello.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.