Il 2016, l’anno dei venticinquennale di Fumettomania, volge al termine ed anche noi facciamo un breve bilancio delle nostre attività.
Il primo dato che salta all’occhio è che anche quest’anno siamo riusciti ad investire tante energie e risorse nei nostri progetti, infatti 10 mesi su 12 abbiamo realizzato e/o partecipato ad un evento fumettistico; il secondo dato è che non sempre i risultati sono stati come ci aspettavamo, vedasi il crowdfunding della primavera scorsa; terzo dato: dobbiamo puntare ancora di più sulla promozione e sulla visibilità nella nostra città, per poter avere risultati migliori di quelli di quest’anno.
E’ stato un anno positivo che ci ha fatto comprendere i nostri limiti attuali (legati all’esiguo numero dei soci), e quali devono essere i nostri immediati obiettivi.
Mario Benenati
Riviviamo, con immagini e testi, il nostro 2016
29 gennaio – partecipazione all’evento “Sulla strada dei migranti”, a cura dell’Istituto Comprensivo “C.S. D’Alcontres” con la consegna del terzo ed ultimo assegno ad Ai.Bi., nell’ambito del progetto umanitario “Sulla stessa barca”. Vedasi foto sopra
18 e 29 febbraio – inizio del progetto “Leggendo un fumetto” per gli Istituti scolastici “Bastiano Genovese”, “Nino Pino Ballotta” e “Luigi Capuana”, con tre tematiche diverse: Shoah, Legalità e Migranti
1 marzo – lancio del crowdfunding sulla piattaforma eppela.com, per la raccolta fondi e l’avvio della Mediateca del fumetto; sotto il videoclip di presentazione del progetto e del crowdfunding.
2 marzo – inizio del progetto “Leggendo un fumetto” anche nell’Istituto scolastico “Carlo Stagno D’Alcontres”, sulla tematica del Supereroe.
17 marzo – partecipazione alla “Settimana del Libro” (Settimana contro le discriminazione ed il razzismo”), a cura del CESV di Messina, con un incontro con delle classi dell’Istituto scolastico “Ugo Foscolo” di Barcellona P.G. sul tema dei migranti, insieme all’autrice Michela De Domenico. Vedasi foto sotto.
04 – 07 – 11 – 14 – 20 e 21 aprile – secondo ciclo di incontri negli istituti scolastici barcellonesi nell’ambito del progetto “LEGGENDO UN FUMETTO”. Vedasi foto sotto
18 aprile – chiusura della campagna di crowdfunding su Eppela.com. per la raccolta fondi e l’avvio della Mediateca del fumetto. Risultato raggiunto: un terzo dell’obiettivo.
6-22 maggio – mostra conclusiva del progetto “LEGGENDO UN FUMETTO” ED INCONTRI CON GLI AUTORI, nei giorni 6 maggio con Marco Sonseri, 9 maggio con Michela De Domenico, 13 maggio con Marco Failla e 17-18 con Lelio Bonaccorso.
14 maggio – festa per i 25 anni dell’associazione culturale Fumettomania in compagnia di amici, soci, ed autori (Vedasi foto sotto).
2-5 giugno – partecipazione alla sesta edizione di ETNACOMICS, presso LE Ciminiere di Catania – con uno stand insieme all’ANAFI (Vedasi foto sotto)
2-4 settembre – partecipazione alla seconda edizione di PALERMO COMIC CONVENTION, animando lo stand di LAVIERI EDIZIONI.
29 ottobre – rilancio di questo sito, dopo quasi due mesi di modifiche ed aggiustamenti, e grazie al prezioso aiuto della nostra Assistente virtuale Maria Giovanna Oggero; una parte importante del nuovo sito è la sezione dedicata alla riproposizione degli articoli di Luigi Bernardi, pubblicati oltre 30 anni fa sulla rivista Comic Art. Con la nuova versione del sito di Fumetomania è inziato anche il rilancio del blog di Glamazonia ( http://www.glamazonia.it/blog/ ), con oltre 300 articoli, interamente curato dal nostro gruppo.
10-11 settembre – partecipazione al DRAGON FEST al Castello di Milazzo con un stand e con la realizzazione di una mini mostra dedicata alle tavole di Gianluca Gugliotta (Vedasi foto sopra).
12-13 novembre – partecipazione alla prima edizione del COROLLA Comics&Games, con uno stand e con la presenza di tanti artisti professionisti provenienti da Catania e da Messina (Sotto foto e video dell’intervista realizzata sul palco del Corolla comics&Games)
1 dicembre – presentazione del libro “L’immigrazione spiegata ai bambini, con la presenza del disegnatore Lelio Bonaccorso, che ha intrattenuto 4 classi di studenti delle scuole comprensive barcellonesi.
(Vedasi foto sotto)
Per quest’anno abbiamo terminato 🙂
Se volete le nostre attività culturali, oltre questo sito-blog, ci sono 2 pagine su Facebook ed il profilo del sottoscritto:
https://www.facebook.com/fumettomania.associazione.culturale/ (pagina ufficiale dell’ass. Culturale )
https://www.facebook.com/biblioteca.mediateca.fumettomania/ (pagina ufficiale del progetto la Biblioteca mediateca dl Fumetto)
https://www.facebook.com/mario.fumettomaniafactory (il profilo del sottoscritto mario Benenati)