LE CIFRE DEL 2015: UN ANNO STRAORDINARIO PER FUMETTOMANIA!

Se qualcuno mi avesse detto che: <<il 2015 sarebbe stato un anno straordinario>>, non gli avrei creduto! Ed invece, è stato proprio così; straordinario, intenso, incredibile, pieno di impegni e stancante, arrivato alla fine dell’anno sono letteralmente “alla frutta”, ma felicissimo.
La nostra associazione culturale continua ad espandersi, siamo arrivati a 15 soci ordinari (più i 25 soci onorari) e continua a proporre progetti sul territorio comunale. L’apporto dei nuovi soci ordinari (tutti di età compresa tra 12 e 18 anni), è stato molto importante. Quest’anno sarà irripetibile (come scrivevamo così anche dell’anno 2014), per numero di eventi realizzati, per il prossimo anno puntiamo su un progetto molto articolato, prestigioso e ed ambizioso, e sui 4 progetti didattico-culturali nelle scuole.
Per il 2016, l’anno in cui festeggeremo i primi venticinque anni di vita, abbiamo già programmato le nostre attività fino a giugno 2016, ma  i vari sviluppi dipenderanno dal progetto della Mediateca del Fumetto.

A tutti auguri un ottimo 2016, pieno di soddisfazioni. Noi abbiamo grandi progetti e grandi speranze, sosteneteci e diffondete i nostri progetti!

Mario B.
Neo presidente dell’associazione culturale Fumettomania Factory

I NUMERI DEL 2015

10 mostre espositive in 12 mesi, di cui 3 nella nostra città (Barcellona Pozzo di Gotto) e le altre 7 in giro per l’Italia (nell’ambito del progetto umanitario “Sulla stessa barca”).

11 incontri, di cui 7 negli Istituti Scolastici Comprensivi della nostra città (nell’ambito di due progetti didattico-culturali).

1 Stand ad una Fiera del Fumetto (Palermo Comic Convention) ospitando il magnifico John Bolton per il quale si  ringrazia Alessio Riolo e l’organizzazione di P.C.C.; e la partecipazione ad una seconda Fiera (Etna Comics), quale Stampa, per intervistare la pluripremiata disegnatrice americana Jill Thompson.

3 progetti completati,  di cui uno (Sulla Stessa barca) dopo 2 anni di progettualità, incontri e mostre espositive in giro per l’Italia, e due nelle scuole barcellonesi.

2 progetti in corso
 (il n. 21-22 del magazine Fumettomania e La Mediateca del Fumetto) che vedranno luce nel 2016.

5 nuovi soci, tutti adolescenti, e 5 nuovi soci donatori di fumetti (per il progetto della Mediateca).

3.000 fumetti, circa, donati per la Biblioteca che farà parte della Mediateca (in progetto), dei quali circa 2400 donati dall’associazione culturale Altroquando, di Palermo, e provenienti dalla collezione privata di Salvatore Rizzuto Adelfio.

Ora comprendete perché è stato, davvero, un anno indimenticabile.

Prima del piccolo album con alcune foto ricordo del 2015 (estratte dalle centinaia e centinaia scattate) siamo arrivati ai ringraziamenti.
In primis, a mio moglie Angela che sostiene, anche economicamente, tutti i progetti; Marco Grasso, già curatore di mostre ad Etna Comics,  che è stato il co-organizzatore dell’iniziativa Sulla stessa barca. A seguire i 4 ragazzi, neo soci junior,  che da quest’anno ci aiutano : Domenico e Leonardo Alesci, Chiara Miano, e Giuseppe Molino.
Poi ci sono i ringraziamenti a tutti i 55 artisti (la cui lista la trovate in questo POST) che hanno aderito e partecipato all’iniziativa “Sulla stessa barca”. Ed ancora  gli artisti John Bolton, Scott Hampton (conosciuto a PalermoComicConvention), Jill Thompson, Lelio Bonaccorso, Anna Leotta e Edilberto Messina Edym. 

Ed ancora non posso dimenticare le associazione e gli enti che hanno reso possibile le 7 mostre itineranti del progetto “Sulla stessa barca”, in giro per l’Italia; inizio con l’Amministrazione di Barcellona Pozzo di Gotto (al Sindaco ed all’Assessore alla Cultura che sono stati in carica fino a metà marzo del 2015, e a quelli neoeletti a giugno del 2015), che ha patrocinato il progetto “Sulla stessa barca”, e continuo con : la Scuola di Fumetto di Palermo/Grafimated, l’Onlus Cialoma di Castroreale, Libera, la Fondazione Marco Montalbano di Viagrande, la rivista Fumetti al Cubo, il Forum ZTN, il Museo del fumetto Xanadù di Santa Croce Camerina (RG), la Cong Sa, Ai.Bi.- Amici dei bambini, Comune di Castroreale, Associazione GUS “Gruppo Umana Solidarietà G. Puletti, Associazione Les Friches, Notte dell’Opera, Festival Questioni Meridionali, La Magna Capitana-Biblioteca Provinciale di Foggia, Associazione Culturale Palermo Fumetto, Comune di Messina, Borghetto Europa (Catania), Arci Cremona, Circolo Arcipelago, Arci Comics, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Silos, Centro Papa Giovanni XXIII, Fondazione Lavoroperlapersona, Comune di Offida (AP), Provincia di Ascoli Piceno, Komics Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, Geek party Messina, Lamezia Comics&Co, Associazione culturale AttivaMente, Comune di Lamezia Terme, Forum Lampedusa Solidale&Veronica M. Policardi, Marzia Masiello.
E proseguo con i professori e i Dirigenti scolastici delle due scuola barcellonesi che hanno creduto nei nostri progetti e le persone che mi hanno invitato agli altri 4 incontri.

Infine ringrazio gli amici della stampa che hanno scritto dei nostri progetti e tutti quelli che ci seguono sui social network in particolare i fan della tre nostre pagine su Facebook (quella ufficiale e quelle legate ai due progetti Sulla stessa barca e la Mediateca del fumetto).

https://www.facebook.com/fumettomania.associaz.culturale
https://www.facebook.com/fumettomania.sullastessabarca
https://www.facebook.com/fumettomania.mediatecadelfumetto

Alcuni link, di questo nostro blog, relativi a post dedicati ai progetti da noi realizzati:
http://fumettomaniafactory.net/2015/12/16344/
http://fumettomaniafactory.net/2015/12/video-conferenza-finale-sulla-stessa-barca/
http://fumettomaniafactory.net/2015/11/25-28-novembre-2…-di-fumettomania/
http://fumettomaniafactory.net/2015/11/e-iniziata-la-se…ozzo-di-gotto-me/
http://fumettomaniafactory.net/2015/09/palermo-comic-co…ima-il-reportage/
http://fumettomaniafactory.net/2015/07/etna-comics-2015…a-per-il-fumetto/
http://fumettomaniafactory.net/2015/05/shoah-e-fumetti-…ria-nelle-scuole/
http://fumettomaniafactory.net/2015/05/le-fiabe-illustr…a-barcellona-p-g/

Ancora auguri per un ottimo 2016, pieno di soddisfazioni.

MINI ALBUM FOTOGRAFICO DEL 2015

LE MOSTRE

DSCN8727
I bambini che giovedì 26 novembre hanno disegnato, nella seconda sala del villino liberty, durante la mostra conclusiva (la 14a), a Barcellona P.G., del progetto umanitario “Sulla stessa barca – il fumetto incontra i popoli in fuga” © Fumettomania Factory. per gentile concessione
IMG_0933
Giovedì 1 ottobre: Al centro del Salone, dove sono ospitata la mostra e, ci sono seduti dei ragazzi, sono alcuni dei superstiti della tragedia del 3 ottobre 2013. Questi giovani sono stati a Lampedusa tramite il “Comitato 3 ottobre” per la giornata della memoria. Per gentile concessione
LameziaComics_sullastessabarca_foto3
Veduta dell’allestimento della mostra “Sulla stessa barca” a Lamezia comics&Co… (11-13 settembre 2015). Per gentile gentile concessione © degli aventi diritti
11745871_896151487115881_3249369224790290518_n
Tappa della mostra Sulla stessa barca a Komics Reggio Calabria.
DSCN7405
Gli studenti dell’istituto scolastico comprensivo “B. Genovese”, che hanno partecipato al progetto Shoah e fumetto, ascoltano Lelio Bonaccorso che parla loro di Jan Karski, l’uomo che scoprì l’olocausto (maggio 2015). Per gentile concessione
IMGP4354
Il Dirigente Angelo Cavallaro, dell’Istituto comprensivo “C.S. D’Alcontres”, introduce l’illustratrice Anna Leotta, nell’incontro conclusivo del progetto le Fiabe Illustrate ( maggio 2015). © Domenico Genovese, per gentile concessione.
IMG_20150419_184021
La tappa itinerante della mostra Sulla stessa barca ad Ancona.
La tappa itinerante della mostra Sulla stessa barca ad Offida.
2015-04-15-foto degli studenti del 27 febbraio
Foto di una delle classi di studenti che a Cremona a visitato la mostra Sulla stessa barca. Per gentile concessione
1966816_314175488780294_2214633008678255803_n
Incontro condotto da Marco Grasso (co-organizzatore del progetto) all’inaugurazione della tappa itinerante della mostra Sulla stessa barca a Catania. Per gentile concessione

GLI INCONTRI

DSCN8779
Testimonianza di un giovane immigrato, facente parte del progetto SPRAR, alla tappa conclusiva della mostra Sulla stessa barca a Barcellona Pozzo di gotto, lo scorso 28 novembre. © Fumettomania Factory, per gentile concessione
11217939_10203450114493001_2340777385936362540_o
Foto di gruppo in occasione della consegna del secondo assegno ad Ai.Bi., avvenuta lo scorso 19 luglio a Geek party a Messina. Da sinistra verso destra: Michela De Domenico (disegnatrice), Salvo di Marco (co-Direttore della Scuola del Fumetto di Palermo), Dinah Caminiti (Responsabile Ai.bi. per la Sicilia), Mario Benenati (Co-organizzatore dell’iniziativa Sulla stessa barca) e Lelio Bonaccorso (disegnatore). © Fumettomania Factory, per gentile concessione
IMG_0513
Incontro dibattito sul tema dei Migranti e dell’accoglienza, a Messina (a giugno).
DSCN6687_OK
il prof. Santino Raimondo, introduce il progetto Shoah e Fumetto, alle 2 classi partecipati dell’istituto comprensivo “B. Genovese” (marzo 2015). © Fumettomania Factory, per gentile concessione

LO STAND AL PALERMO COMIC CONVENTION

i quattro cavalieri dello stand di Fumettomania

I quattro cavalieri dello stand di Fumettomania, Francesco Conte, disegnatore di fumetti palermitano; Mario Benenati, Fondatore e ideatore dei progetti di fumettomania; Domenico Alesci, socio giovanissimo e super attivo di Fumettomania e John Bolton, uno dei più apprezzati illustratori e disegnatore di fumetti al mondo. Foto © Fumettomania, utilizzabile, da terzi, su richiesta per gentile concessione.

 L’INTERVISTA A JILL THOMPSON AD ETNA COMIC 2015

Io e Jill Thompson
Foto con la mitica disegnatrice Jill Thompson intervista ad Etna comics lo scorso giungo 2015. © Fumettomania Factory, per gentile concessione

PROGETTI IN CORSO: magazine FUMETTOMANIA N.21-22

copertina 21x28-definitiva_rid
La copertina del numero del magazine Fumettomania che sarà pubblicato nel 2016 per i venticinque anni dell’associazione culturale.© Fumettomania Factory, per gentil concessione

PROGETTI IN CORSO:

MATERIALE IN ARCHIVIO PER LA MEDIATECA DEL FUMETTO

altre scaffalaure con i fumetti Bonelli in primo piano

 

NUOVI SOCI, TUTTI ADOLESCENTI

DSCN7226

 

3000 FUMETTI DONATI PER MEDIATECA DEL FUMETTO

36 scatoli_a altri 4 scatoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi