copertina_rid

Esce oggi in Libreria, per Rizzoli-Lizard, la nuova graphic novel (romanzo fumetti) della coppia siciliana Marco Rizzo-Lelio Bonaccorso.
Negli ultimi mesi ho avuto il piacere di vedere qualche tavola in anteprima di questo fumetto, e dal punto di vista grafico mi sembra notevole. Anche Bryan Talbot lo scorso giugno 2013, mentre era ospite della nostra associazione e di EtnaComics, vedendo alcune tavole di questa graphic novel è rimasto molto impressionato.

L’arte fumettistica di Lelio, tra l’altro, è stata oggetto dei 6 incontri realizzati dall’ass. culturale fumettomania Factory nelle Scuole comprensive della nostra città; ed anche in quella sede mentre parlavo di “Peppino Impastato” e dell’Invasione degli Scarafaggi” (due graphic novel che affrontano il tema della mafia e delle legalità), ho anticipato agli studenti che Marco e Lelio stavano lavorando su questo nuova opera e che ne avremmo saputo di più dopo il 15 gennaio.

Da oggi sarà il pubblico delle librerie e delle Fiere a farsi intrigare da questo romanzo a fumetti (che pone lo sguardo sul genocidio degli ebrei da un’altro punto di vista, quello de soldato polacco Jan Karski), e a stabilire quanto sia bello questo volume.
In attesa di poterlo leggere e poi di presentarlo anche a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), il prossimo 5 aprile, gustiamoci quest’anteprima: http://issuu.com/rizzolilizard/docs/karski_cutted/10?e=1473194/6317820

Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.