Copertina della nuova graphic novel di Mary Talbot, Kate Charleswtoh e Bryan Talbot
Copertina della nuova graphic novel di Mary Talbot, Kate Charleswtoh e Bryan Talbot. In uscita nei prossimi mesi. © degli aventi diritti, per gentile concessione

Aggiornamento del 8 luglio 2013

Primo Banner dello Speciale Donne nei fumetti

Nonostante le mie migliori intenzioni, la preparazione del mini tour di Mary&Bryan Talbot, svoltosi dal 5 al 9 giugno scorso, ha preso tutto il tempo libero che avevo a disposizione.
Per cui la rivista fumettomania ha accumulato un’altro nuovo ritardo.
Da lunedì 8 luglio, visto che tutto è concluso,si ritorna ad impaginare il corposo nuovo numero della rivista. Nel contempo ho pure inviato una email sia quelli che hanno consegnato degli interventi scritti e disegnati (per tranquillizzarli che il loro lavoro non è stato vano) e a quelli che avendo accettato la  proposta di collaborare non hanno potuto ancora consegnare.

Una info importante i due numeri ( 20 – donne nei fumetti e 21 – anniversario dell’associazione), previsti in origine staccati, saranno unificati in uno solo, ed inoltre ci sarà spazio pure al resoconto del contest “Eric Woolfson Forever” conclusosi con al mostra espositiva dello scorso 8-10 marzo 2013.

Questa è la lista quasi definitiva degli interventi:

Comics tribute: Le prime donne di carta, di Carlo Scaringi
Comicstribute: Betty Boop e le donne di carta, di Carlo Scaringi
Alda Teodorani : letizia mare nero ed altri racconti
Sulla soglia.I romanzi a fumetti di Vanna Vinci. by Hamelin ed Emilio Varrà
10 nuove autrici, interviste di Luigi Serra-Lo spazio bianco
Tributi: Lorna e Vampirella di Scocci/Trimbolii
Tributo a Poison di Vicenzo Acunzo
Tributo: NOA as AGAPE di Mirella Menciassi
Tributi : Dodo e Nausicaa di Barbara Nicora
Battle Angel Alita di Gennaro Cardillo
Emanuela LUPACCHINO interview final di Massimo “themaxfiles”
Tributi: Druna e Vampirella di Simone Giudici
La prova, storia a fumetti di Mirella Menciassi
Tributi: lucy van pelt schroeder di Carlo Cassini
Tributo: Tulip di Giancarlo Rizzo
Preview graphic novel Red Bella di Bryant Bridgewaters
Eva Kant, di Carlo Scaringi
Tributo : di Antonio Humberto De Cataldo
Tributo: Endelige di Alice Callegari
Storia a fumetti di Dea Fumettista
Lamour : piccola storia di un dolce Aldilà. di Julie Lamour maggi –  articolo e immagini
Tributo: Elektra di Ermelinda Tomasi
Tributo: Catwoman di ignazio piacenti
Tergestea di Paola Ramella
Intervista a Mary and Bryan Talbot
“Dotter of Her Father’s Eyes” di Mary and Bryan Talbot – Work in progress
Grazia Nidasio di Loris Cantarelli
Tributo: RED SONIA di Lelio Bonaccorso
Vari tributi a cura degli studenti della Scuola del fumetto di Palermo
Preview Shame 2, di John Bolton a cura di Liliana Bolton
“Sally Heathcote, Suffraggette” di Mary M talbot – Kate Charlesworth and Bryan Talbot – Work in progress
Preview della nuova graphic novel di Alessandro Boni

Mario

Disegno ritratto dello staff di fumettomania

Aggiornamento del 18 marzo 2013

Da oggi, dopo tre mesi intensi tra incontri sulla shoah (cliccare Questo articolo e Quest’altro) e l’organizzazione delle mostra dedicata a Silvia Di Mauro, Francesco Conte, ed Ignazio Piacenti (CLICCARE QUI), ricomincio ad impaginare il nuovo numero di Fumettomania, con solo quattro mesi di ritardo! vorrei proprio terminarlo e pubblicarlo entro fine maggio.

Se qualcuno dei collaboratori della rivista vuole parteciparvi, c’è ancora tempo per consegnare articoli e/o illustrazioni/preview o altro fino al 15 aprile 2013.

Mario

Oggi mi sento pimpante, forse è il calore del sole invernale che ha sostituito la pioggia incessante, ed il nevischio di ieri.
Stamattina, dopo alcune email informative, sto facendo il punto della situazione sulla attività di [email protected] e  di Fumettomania Factory.

FUMETTOMANIA,

illiustrazione estratta dallo Special e"Donne nei fumetti"

la web zine giunta la suo 24° anno di vita, è in fase di impaginazione. Sono un po’ in ritardo con il nuovo doppio numero, che nelle mie intenzioni avrei voluto terminare entro dicembre 2012 , ma la quantità di interventi che farano parte di questo nuovo numero, gli impegni personali e quelli relativi all’associazione culturale hanno determinato questo nuovo ritardo.

Cosa ci sarà nel nuovo numero?

– il n.ro 20 dedicato a Donne nei fumetti, è in fase di lavorazione. Le tante immagini e gli articoli che faranno parte di questo fascicolo renderanno “Donne nei fumetti – AUTRICI DI FUMETTI e sui PERSONAGGI FEMMINILI DELLA STORIA DEL FUMETTO ” un numero molto diverso dai precedenti. La copertina sarà un autore siciliano.

Pagina estratta dallo speciale numero di fumettomania

– il n. 21 è dedicato alla ricorrenza dei ventuno anni dell’Associazione culturale, festeggiata nel 2012, invece è in fase di completamento; ci saranno tanti brevi articoli, quasi tutti dedicati alle varie annualità, una serie di dediche scritte e disegnate sui ventuno anni del nostro gruppo; completerà questo fascicolo lo speciale dedicato al contest “Eric Woolfson Forever” con immagini, foto e testi estratti dai tantissimi post pubblicati sul mio blog, tra maggio 2011 e dicembre 2012.
La copertina sarà di una illustratrice siciliana.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE FUMETTOMANIA FACTORY,

si è gettata a capofitto nel nuovo anno.
Il sottoscritto ha valutato i progetti possibili e realizzabili, ne ha discusso con gli altri soci e con  l’Amministrazione comunale della mia città, Barcellona Pozzo di Gotto, ed ha dato inizio a quelli che copriranno i primi sei mesi del 2013.

Il 27 gennaio 2013 , in occasione del giorno della Memoria, il sottoscritto, Fabrizio e Antonio Nunzio hanno partecipato a “Visioni contemporanee della Memoria“, organizzato della neo ass. culturale Prisma, contribuendo al dibattito culturale sulla Shoah.

estratto dell'illustrazione vincitrice del contest "ERIC WOOLFSON FOREVER"

Il prossimo 1 – 2 e 3  marzo, in occasione dell’anniversario della nascita di Eric Woolfson, songwriter, lyricist, vocalist, executive producer, pianist, e creatore di The Alan Parsons Project  (18 marzo 1945,) l’Associazione presenta : I vincitori del contest “ERIC WOOLFSON FOREVER” in mostra a Barcellona P.G. (ME)
Alcuni lavori recenti di Silvia Di Mauro (di Catania), Francesco Conte e Ignazio Piacenti (entrambi di Palermo), i tre autori siciliani premiati lo scorso 23 dicembre 2012 (nell’ambito del contest Eric Woolfson Forever : An Artistic tribute), saranno in mostra a Barcellona P.G. per tre giorni. La mostra sarà visitabile nella Sala vetri, sita al piano primo del Palazzo “G. Spagnolo, Ex Monte di Pietà”, con ingresso da Via Garibaldi. I visitatori potranno ammirare i loro recenti lavori nel campo dei fumetti e dell’illustrazione di questo tre talentuosi giovani autori.
Inoltre sabato 2 marzo alle ore 11:00, presso la sala Auditorum, anch’essa sita al piano primo del Palazzo “G. Spagnolo, Ex Monte di Pietà” i tre autori siciliani incontreranno il pubblico e gli studenti degli istituiti scolastici per parlare sia delle tre opere che hanno realizzato per il contest “Eric Woolfson Forever”, sia dei nuovi lavori che stanno realizzando.

Tra aprile e settembre 2013 , si svilupperà il progetto Partecipazione e fumettiCreazione di una rivista locale di giornalismo a fumetti e/o integrazione tra testi, fumetti, vignette, caricature, etc., con la formula del Laboratorio destinato agli iscritti della Biblioteca “Oasi” Sez. Ragazzi, di Barcellona P.G., in cui illustreremo tutte le fasi creative, dall’idea allo sviluppo, all’organizzazione, fino alla stampa a diffusione locale. Le attività laboratoriali saranno complessivamente n. 10/12, ogni 15 giorni negli orari pomeridiani della BIblioteca, con ragazzini di età compresa tra 10 ed 14 anni. Gli obiettivi del progetto sono : la promozione del senso civico di appartenenza, e la valorizzazione delle risorse umane e culturali della città.

Dal 7 al 9 giugno 2013 saremo a Catania alla terza edizione di ETNA Comics – il Festival Internazionale del Fumetto e della cultura pop, ed ccompagneremo il pluripremiato autore internazionale (—ancora non lo possiamo dire —).

Infine dopo la pausa estiva, inizieremo il programma autunnale dell’Associazione, con una mostra dedicata ad un autore di fumetti siciliano, talentuosissimo, ed ai tanti suoi volumi pubblicati. Ne avremo modo di riparlare a tempo debito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.