1953-2023: Luigi Bernardi. L’impronta del Gaijin

0
158

– 11 giorni al Crowdfunding di Fumettomania Factory – APS, sulla piattaforma “Produzione dal Basso”.

Ultimo giorno del 2022 e Fumettomania da spazio ad un progetto cui teniamo molto: l’Associazione culturale “Luigi Bernardi”, festeggia l’anniversario dei 70 anni dalla nascita del compianto Luigi Bernardi.
Bernardi, ricordiamo a chi ci segue, è stato un editore, un giornalista, uno scrittore ed un talent scout, una personalità importante per il fumetto italiano negli anni ’80 e ’90.

Noi, qualche anno fa, abbiamo fatto una promessa a noi stessi e a suo figlio Marco Bernardi: non ci dimenticheremo di lui e cercheremo di valorizzare il suo lavoro! 

E proprio nell’anno in cui ricorderemo i 70 anni dalla sua nascita (2023) Fumettomania Factory – APS aprirà uno spazio fisico nella nostra città, chiamato l'”Archivio dei fumetti” (primo step del progetto BAM FUMETTO) che sarà intitolato proprio a “Luigi”.

Per questo motivo, per completare l’acquisto delle scaffalature per l’Archivio dei Fumetti faremo il Crowdfunding del quale è iniziato il CONTO ALLA ROVESCIA. Appuntamento per l’11 gennaio 2023 (anniversario della nascita del compianto Luigi Bernardi, al quale è intitolata la nostra struttura) sulla piattaforma “Produzione dal Basso”. Sosteneteci!

Questo articolo è il numero 1500 di questo sito, Doppi Auguri a noi e tanti Auguri di Buon Anno nuovo a tutti voi.

Mario Benenati,
curatore del sito Fumettomania Factory Magazine


Cari amici della nostra Associazione, è finalmente venuto il momento di svelarvi i nostri progetti per il 2023. Mancano pochi giorni al nuovo anno, che per noi sarà particolarmente significativo per la contemporaneità di due anniversari, il decennale della scomparsa di Luigi Bernardi ma anche il suo settantesimo compleanno, ed è su questo secondo che ci siamo voluti concentrare maggiormente.

Per celebrare adeguatamente questa ricorrenza abbiamo creato un progetto “Luigi Bernardi. L’impronta del Gaijin” che riunisce una serie di iniziative organizzate da noi insieme ai nostri partner storici, e si arricchirà ulteriormente durante l’anno di altri eventi “satellite”.
In parallelo con questi eventi, abbiamo anche deciso un restyling grafico sia del nostro logo che del sito internet http://www.luigibernardi.com che verrà presentato nei prossimi mesi.

Di seguito troverete qualche informazione per bloccarvi le agende del 2023 per gli eventi principali, qualche informazione sugli eventi “satellite” e i primi dettagli del primo evento, che si terrà sabato 14 gennaio.

Tutti gli eventi saranno gratuiti ed ingresso libero e vi chiediamo fin da subito di aiutarci nella loro diffusione parlandone con vostri amici e conoscenti potenzialmente interessati e tramite i social network.
Da oggi parte la nostra campagna di comunicazione, con questa newsletter e in parallelo sulle nostre pagine Facebook e Instagram: per seguirci se ancora non lo fate, in fondo al messaggio trovate i bottoni con i collegamenti. Sempre in fondo alla pagine, trovate un bottone collegato direttamente al nostro conto PayPal per eventualmente inviarci un piccolo sostegno economico che ci aiuterà ad organizzare ancora meglio questi eventi.

A questo punto, vi lasciamo alla preview di quello che succederà nel 2023 e vi invitiamo a contattarci per eventuali domande o suggerimenti, e vi aspettiamo tutti il 14 gennaio ad Ozzano!

logo per l'anniversario dei 70 anni di Luigi Bernardi

Gli eventi principali del 2023

Questi eventi hanno lo scopo di raccontare un particolare aspetto della carriera di Luigi Bernardi, con il contributo dei nostri partner storici e dei tanti amici Bernardini.

14 gennaio 2023 presso il Centro Civico “Vason” di Ponte Rizzoli, nel comune di Ozzano dell’Emilia (BO)
I dettagli dell’evento li trovate ancora sotto.

3 febbraio 2023 presso l’Alliance Française di Bologna
Una tavola rotonda sul fumetto satirico francese degli anni ’70 e ’80 e del contributo di Bernardi alla sua diffusione in Italia. La tavola rotonda sarà anche l’occasione di inaugurazione di una mostra di tavole originali di Georges Wolinski che saranno esposte all’Alliance dal 3 febbraio ai primi di marzo.

3 e 4 marzo 2023 presso la Mediateca e il Teatro ITC a San Lazzaro di Savena (BO)
Due giorni dedicati al teatro di Luigi Bernardi. Venerdì 3 una tavola rotonda e una lettura dell’opera “I tempi stanno per cambiare”, scritta da Bernardi con Rosario Palazzolo, e organizzata dallo stesso Rosario insieme alla Compagna del Teatro dell’Argine.
Sabato 4 la rappresentazione presso il Teatro ITC dei monologhi “Senza Luce” e “La Conta”, scritti da Bernardi, con la regia di Michele Collina.

16 ottobre 2023 presso la Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, nel comune di Bologna
Presentazione del progetto di mostra virtuale dedicato alla carriera di Bernardi che il dipartimento di ItalianistIca dell’Università di Bologna ha realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e tanti altri amici bernardiani.

logo_70 anni di Luigi Bernardi_completo con disegno e le sue iniziali

Gli eventi satellite

Questi eventi, la cui lista è ancora parziale e i dettagli in fase di definizione, hanno il comune denominatore di essere eventi in cui 

  • La presentazione del premio letterario intitolato a Luigi Bernardi che verrà assegnato nell’ambito della seconda edizione del Festival del Giallo Città di Napoli, che si svolgerà alla fine del mese di Maggio
  • Le presentazioni che verranno organizzate per l’uscita della ristampa per Minimum Fax di “Le radici del male”, il romanzo di Maurice G. Dantec pubblicato originariamente nella collana Euro Noir di Hobby&Work e da lui tradotto a quattro mani con Sabina Macchiavelli
  • Una serie di progetti con il Patto per la Lettura del Comune di Bologna.
Logo dedicato a luigi bernardi, solo con le sue iniziali

Luigi Bernardi. L’impronta del Gaijin.

14 gennaio 2023, ore 10 – Centro Civico Vason, frazione Ponte Rizzoli, Ozzano dell’Emilia (BO) https://goo.gl/maps/fbPy4DrGi3miRYcj9

Il primo evento del programma si svolgerà simbolicamente a pochi giorni dall’anniversario di compleanno dei settant’anni di Luigi Bernardi e nel comune dove è nato.
Sarà un evento con una doppia anima. Da un lato si introdurrà il progetto complessivo con degli interventi pillola che anticiperanno gli altri eventi dell’anno. Dall’altro, si ricorderà e ricostruirà l’importanza del lavoro di Luigi Bernardi nel settore della narrativa giallo-noir, con una chiacchierata condotta dall’amico Matteo Bortolotti insieme a tanti ospiti in presenza o con contributi video.
Alla chiacchierata seguirà un rinfresco organizzato e offerto dal Comune di Ozzano dell’Emilia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.