Introduzione
Mario Benenati
Si conferma anche quest’anno l’appuntamento a Kendal, in Cumbria (UK), per la seconda edizione del Festival dei laghi.
La nostra associazione già l’anno scorso ha promosso questo evento con una serie di post, in questo blog (Qui, qui, qui ed ancora qui) e condividendo le tantissime immagini che venivano inserite nella pagina ufficiale della manifestazione sul social network Facebook.
Mary e Bryan Talbot, padrini della manifestazione (ai quali siamo legati da una bella e lunga amicizia), non hanno mancato di invitarci anche quest’anno e noi, complice la presenza in Inghilterra, a Preston, di Cesare Giombetti (già curatore dei volumi a fumetti “2020 Visions” e “Cruel and Unusual”, entrambi scritti da Jamie Delano, e pubblicati dalla Green Comm Services), abbiamo colto l’occasione e ci stiamo organizzando affinché egli sia il nostro inviato speciale, accreditato stampa per conto di Fumettomania. Questa opportunità ci darà l’occasione per approfondire il festival e per incontrare e conoscere alcuni artisti di grande prestigio.
Ecco un breve comunicato, estrapolato dalle varie newsletter inviateci negli ultimi mesi, a cura di Cesare Giombetti.
Il Lakes International Comic Art Festival segue più il modello dei festival europei che non di quelli statunitensi. Cerca quindi il coinvolgimento della città ospitante.
Sarà ospite Bryan Hitch, che ha lavorato su titoli quali GI Joe, Transformers, Superman e The X-Men per 12 anni, per poi creare The Authority con Warren Ellis.
Comicbookresources.com ha dichiarato “The Authority è il DNA del 98% dei fumetti di supereroi pubblicati oggi”! Al di là dei fumetti, Hitch ha lavorato per la televisione e per il cinema. Sebbene non accreditato, Bryan è stato invitato a collaborare al rilancio di Star Trek. Segui Bryan su Twitter: https://twitter.com/
The Lakes International Comic Art Festival annuncia con piacere che Emma Vieceli si è unita all’autore di Grandville e Luther Arkwright Bryan Talbot, all’artista Sean Phillips e alla scrittrice Mary Talbot come patron della manifestazione. Qui il sito ufficiale di Emma Vieceli www.emmavieceli.com
La lista degli ospiti include, finora, Scott McCloud, Gail Simone, Jock, Becky Cloonan, Dez Skinn, Nick Abadzis, Mike Collins, Robbie Morrison e Audrey Niffenegger, nota per il suo romanzo The Time Traveller’s Wife e per Raven Girl, adattato in forma di balletto per il Royal Ballet di Londra da Wayne McGregor, ma anche per il suo lavoro nel mondo del fumetto in collaborazione con l’altro ospite Eddie Campbell (Thursdays, Six to Eight p.m.).
Audrey sarà intervistata da Mary Talbot il 18 ottobre.
Ancora, troveremo Duncan Fegredo (www.duncanfegredo.co.uk ) e l’artista francese Boulet ( english.bouletcorp.com ) che coinvolgeranno il pubblico grazie alle loro performance di disegno dal vivo e l’autrice olandese Barbara Stok. ( www.barbaraal.nl ).
Ma la lista non si conclude qui.
Potrete incontrare Charlie Adlard (Walking Dead), Mark Buckingham (Miracleman), Eddie Campbell (From Hell), Glyn Dillon (The Nao of Brown), Gary Erskine, Dave Gibbons, Jeff Smith (Bone), i patron Bryan e Mary Talbot e Sean Phillips e tanti altri. Qui la lista completa: http://www.comicartfestival.
Per altre info digitare:
http://www.comicartfestival.com
https://www.facebook.com/TheLakesInternationalComicArtFestival/timeline