Giovedi abbiamo dato spazio ad un ricco album fotografico dedicato allo mostra espositiva che serve anche come documento per i partner che allestiranno la mostra in altre città., nei prossimi mesi e nel 2023.
Oggi, invece, proseguiamo il nostro il preview delle opere in mostra con tanti giovani studenti, ben 12, che stanno frequentando la Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo, che hanno aderito al progetto e partecipato, più una sorpresa. I loro nomi magari oggi non vi diranno nulla ma sono convinto che alcuni di loro, se non tutti, fra alcuni anni avremo modo di ammirarli.
Un benvenuto, dunque, a Arianna Rispoli (sotto in foto), Giulia Vivirito, Luca Gerlando, Michela Santamarina, Valeria Parrinello, Costanza Santoro, Valeria Scavuzzo, Giorgia Trobia, Federica Micali, Giada Cerullo, Michelangelo Stassi, Veronica Suriano. Un ringraziamento a Salvo Di Marco e a tutti i professori della Scuola.
Nota bene: i disegni pervenuti sono molti di più, avendo partecipato tutte le tre classi della Scuola, pubblicheremo tutti i lavori a metà giugno.
Continuiamo a ricordarvi che la prima mostra collettiva “Anthropocene”, allestita nelle Sale espositive del “Seme d’Arancia” in Piazza Stazione – ex stazione Ferroviaria, a Barcellona Pozzo di Gotto (Città Metropolitana di Messina), è visitabile nei giorni venerdi, sabato e domenica, questo fine settimane ed il prossimo fino al 22 maggio.
Mario Benenati
ideatore dei progetti culturali di Fumettomania
Sostieni l’associazione “Fumettomania Factory – APS”
Iniziamo l’articolo con una novità, una sorpresa che stiamo preparando per domenica 22 maggio, per coloro che ci seguono e che apprezzano i nostri progetti.
PRESENTA:
UN EVENTO NELL’EVENTO
Un grazie fantastico a Giuseppe Pollicina, Nella Maggio, Maria Gabriella Cutrupia, Nino Trapani, Sergio Zingales, Alberto Liga, Cinzia Livoti, Pietro Molino, per aver accettato l’invito .
Aspetteremo con curiosità domenica 22 maggio: “un’impronta d’arte sulla Terra“.
e proseguiamo con
La colonna sonora di Anthropocene
Video musicale a cura di STEREOTOMY – The Alan Parsons Project Tribute Band
(OPERA n. 37: “ANTHROPOCENE un pianeta da salvare”)
Sostieni l’associazione “Fumettomania Factory – APS”
e
LE OPERE DELLA MOSTRA ITINERANTE
VENTITREESIMA PUNTATA
Opere N. 58-66 (più 7 extra) :
“i lavori degli studenti della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo”
n. 12 Illustrazioni degli studenti della SCUOLA DEL FUMETTO/GRAFIMATED di Palermo
Formato: A3
tecnica: Mista
Elenco degli studenti:
PRIMO ANNO
Arianna Rispoli (lllustrazione)
Giulia Vivirito “Grido” (Illustrazione)
Extra
Luca Gerlando – primo anno sez. fumetto
Michela Santamarina – primo anno sez. fumetto
Valeria Parrinello – primo anno sez. fumetto
SECONDO ANNO
Costanza Santoro (Illustrazione)
Valeria Scavuzzo (Illustrazione)
Giorgia Trobia “Silenziosamente” (Illustrazione)
Federica Micali (Illustrazione)
TERZO ANNO
Giada Cerullo (Illustrazione)
Michelangelo Stassi (Illustrazione)
Veronica Suriano (Illustrazione
Menzione speciale per le opere di questi altri 4 studenti che ci sono piaciute tanto ma che per motivi di spazio non abbiamo potuto esporre:
SECONDO ANNO
Giuseppe Lombardo (illustrazione)
Di Salvo (Illustrazione)
TERZO ANNO
Salvatore Brancato
Francesco Lo Cicero
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Info sulla SCUOLA DEL FUMETTO/GRAFIMATED di Palermo
La Scuola del Fumetto di Palermo nasce nel 2004, con l’intento di dare opportunità a tanti talenti di inserirsi professionalmente nell’editoria dei comics e dell’animazione e negli anni ha stretto rapporti lavorativi con Mondadori, Disney, De Agostini, Castermann, Panini, Piemme, Dreamworks, Pixar, Beccogiallo, Marvel, Dc Comics, ed tanti altri.
La Scuola si avvale nella formazione di momenti individuali e momenti in cui si lavora in gruppo, per agevolare lo scambio dei saperi e delle nozioni apprese. Gli insegnanti sono tutti professionisti del settore e nel 90% dei casi ex allievi, a dimostrazione che il processo didattico funziona, ognuno con un ragguardevole curriculum e tutti entusiasti di insegnare “il loro mestiere”, avendo già avuto precedenti incarichi di insegnamento.
La Scuola del Fumetto di Palermo (con sede anche a Catania) fonda le sue basi su Grafimated Cartoon uno storico e conosciuto Studio di produzione siciliano formato da professionisti del settore che si occupa di Cinema d’Animazione sin dal 1983 (uno tra i primi e più storici in Italia). Ha collaborato alla realizzazione di lungometraggi per il cinema (Alì Baba e i pirati, La gabbianella e il gatto, Aida degli alberi, Pinocchio), serie animate per la TV, prodotti per l’home video e ha partecipato a festival internazionali e rassegne (Hiroshima, Annecy, Dresda, Treviso, Zagabria, ecc).
I corsi attivi a Palermo, attualmente sono sette: Corso Triennale Fumetto umoristico, Corso Triennale Fumetto realistico, Corso Triennale Illustrazione, Corso Triennale Animazione, Master di Animazione, corso breve Anatomia e Corso breve di Sceneggiatura
Sostieni l’associazione “Fumettomania Factory – APS”
NOTE EXTRA
“ANTHROPOCENE” PROJECT by FUMETTOMANIA
La locandina della prima mostra collettiva itinerante:
La DEADLINE per partecipare al progetto, per il momento, si è conclusa!
70 OPERE CONSEGNATE
—————————
61 ARTISTI PARTECIPANTI
+ 60 studenti della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo, dei quali abbiamo scelto 9 opere (+3 extra)
ed 2 sponsorizzazioni importanti
(che ci hanno permesso di stampare tutte le opere digitali su carta e su forex),
L’incipit del progetto …
“I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.
Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra.“
… che trae spunto da:
IL FILM DOCUMENTARIO Antropocene – L’epoca umana, che esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution),
(Fondazione Culturale N. Stensen with Valmyn Distribution)
DOPO LA PRIMA MOSTRA ESPOSITIVA A BARCELLONA POZZO DI GOTTO
(CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA)
visitabile fino al 22 MAGGIO 2022
NELLE SALE ESPOSITIVE DEL “SEME D’ARANCIA”
PRIMO ALBUM FOTOGRAFICO
la prossima sarà a CREMONA!
… E NE SEGUIRANNO ALTRE IN VARIE CITTA ITALIANE IN AUTUNNO
e successive anche nel 2023, tra cui quella al L.I.C.A.F. (Kendal, UK)!
Sostieni l’associazione “Fumettomania Factory – APS”
PER SAPERNE DI PIU’ SULLA COLLETTIVA ANTHROPOCENE
Vi invito a leggere sul nostro web magazine qualcuno dei prossimi 5 articoli (anche tutti se fosse possibile), perché vi sono spiegati in maniera molto dettagliata il progetto e i nostri obiettivi.
- abbiamo presentato il progetto con l’articolo del 12-02-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/fumettomania-ha-lanciato-antropocene-un-nuovo-mega-progetto/ - abbiamo iniziato a diffondere la scheda tecnico-informativa (in italiano ed in inglese) per parteciparvi, https://www.fumettomaniafactory.net/antropocene-come-partecipare-al-progetto-scheda-informativa/(Articolo del 26-02-2021)
- abbiamo presentato una ricca bibliografia, con l’articolo del 04-03-2021,
https://www.fumettomaniafactory.net/una-bibliografia-di-supporto-per-partecipare-ad-antropocene/ - e l’abbiamo ripresentata aggiornata, insieme alla deadline del progetto, lo scorso 7 agosto 2021
https://www.fumettomaniafactory.net/anthropocene-progetto-settembre-fumettomania/ - ed ancora abbiamo dato un ulteriore aggiornamento sui temi ambientali con l’articolo del 14 agosto 2021 https://www.fumettomaniafactory.net/clima-drammatico-dossier-onu-codice-rosso-per-intera-umanita/
Inoltre
- abbiamo diffuso un progetto inglese attinente al nostro, con l’articolo del 12-03-2021
https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-10-anni-per-salvare-il-mondo/ - e del 15 maggio 2021, https://www.fumettomaniafactory.net/10-years-to-save-the-world-comic-art-anthology-project-launches-on-earth-day-2021/