LEGGENDO UN ROMANZO A FUMETTI

21
104

… OVVERO MARY&BRYAN TALBOT A BARCELLONA POZZO DI GOTTO (Messina)

locandina dell'evento "Leggendo un romanzo a fumetti" a Barcellona P.G. (messina)

Dopo che lo scorso 23 aprile c’è stata l’ufficialità della presenza della coppia di autori Inglesi  Mary&Bryan Talbot, ad Etna Comics 2013 (tra sette giorni al centro fieristico Le Ciminiere di Catania), il sottoscritto ha iniziato ad organizzare la venuta anche nella nostra cittadina (della provincia di Messina) della coppia di autori inglesi.
Di comune accordo con l’organizzazione di EtnaComics, ed insieme a Salvo Di Marco (Co-direttore della Scuola del Fumetto di Palermo e di Catania), abbiamo preparato una “due giorni” turistico-culturale per Mary&Bryan tra Palermo e Barcellona P.G., che precederà la grande festa del fumetto, e non solo del fumetto,  che si terrà dal 7 al 9 giugno alle Ciminiere di Catania.

Questa è la prima volta che cerco di dare un piccolo contributo ad un Festival del Fumetto affinché un autore di fumetti che conosco, e che apprezzo, venga in Italia e venga nella nostra amata isola; tutto mi è nuovo, tutto mi sembra complicato, non oso immaginare l’enorme mole di lavoro che l’organizzazione di Etna Comics ha dovuto affrontare dal 7 al 9 giugno con centinaia di autori e mille problemi, affinché tutto vada alla perfezione!

Mi ha scritto due giorni fa Bryan: <<We’re both looking forward to being there>>, che più o meno significa “non vediamo l’ora di essere lì (in Sicilia)”.

Bryan Talbot , è uno degli autori inglesi più famosi della nona arte ( il fumetto), insieme ad Alan Moore, e a Neil Gaiman, ed ha segnato in maniera profonda la storia del fumetto inglese, ed europeo, con delle storie a fumetti, che sono dei veri e propri romanzi (romanzi grafici), capolavori quali  “La storia del topo cattivo“, “Alice in Sunderland“, “Le avventure di Luther Arkwright“, ed il recentissimo ” Dotter of Her Father’s Eyes (2012)” ( quest’ultimo su testi e sceneggiatura della moglie Mary Talbot),

Quando un autore del calibro internazionale di Bryan, con oltre quarant’anni di attività nel campo del fumetto,  vincitore di oltre una dozzina di premi, viene ad Etna Comics NON per presentare un nuovo libro con un editore italiano ma, solo per incontrare i fans, per le interviste, per parlare delle sue ultime opere (Grandville Mon Amour pubblicato da Comma22 in Italia nell’autunno del 2012 e Dotter of her Father’s Eyes  -Jonathan Cape, 2012, ancora inedito in Italia), ti rendi conto che la sua presenza è un evento quasi unico, da non perdere!

Questo ho ripetuto, fino a perdere la voce,  in questo mese e mezzo a tutte le persone che ho contattato direttamente e/o per telefono (Scuole barcellonesi e non, amici, lettori e collaboratori di Fumettomania, lettori di fumetti in genere, l’Assessore ed il Sindaco di Barcellona) : << anche se Barcellona non ha una tradizione storica nel campo dei fumetti, così come ce l’ha nel campo della letteratura, della musica, della pittura e della scultura, la presenza del pluripremiato autore inglese è un evento internazionale, unico nel suo genere>>. Per questo motivo io, e l’associazione culturale, che ho creato ventidue anni fa, ci stiamo mettendo tutta la passione che abbiamo affinché la nostra città sappia accogliere  e conoscere un Autore che, nel campo del fumetto ( o come viene chiamato in Francia, la nona arte), è una delle personalità più significative dell’ultimo trentennio.
Una Laurea honoris causa in Lettere, insignita dalla Northumbria University , ed il recente premio (il Costa Book Award 2012, categoria Biography) ricevuto a Londra a gennaio sono solo alcuni dei motivi per incontrare Bryan Talbot e sua moglie Mary.

Palermo e Catania sono delle piazze “abituate” ad incontri con autori di fumetti più o meno famosi, italiani e stranieri, non così per la nostra città. A Barcellona P.G., per me e per tutti quelli che interverranno all’incontro, sarà una festa, una meravigliosa festa.
Sono emozionato e felice per quello che vivremo il prossimo 6 giugno e lo condivido con voi.

Vediamo nel dettaglio cosa si sta organizzando per Mary&Bryan Talbot, la prossima settimana.

Locandina dell'incontro con Bryan Talbot alla Scuola del fumetto di Palermo

Il 5 giugno gli autori saranno a Palermo ospiti della Scuola del Fumetto/Grafimated e terranno  due incontri con gli allievi della Scuola (di mattina), ed un’incontro pubblico presso la sala Domenico Lanza all’Orto Botanico alle 17:30. Il sottoscritto avrà il piacere di essere uno dei relatori dell’incontro. Durante questi incontri il pubblico potrà anche ammirare due presentazioni in Power Point, dedicate alle fasi lavorative dei due autori.

Il 6 giugno Bryan&Mary, visiteranno in tarda mattinata, la città di  Castroreale ( grazie all’aiuto del nostro amico Gianni Lombardo e dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Castreoreale). Nel primo pomeriggio, saremo al Castello di Milazzo, intorno alle 15:30 per una visita guidata a cura dell’ass. “La Compagnia del Castello”.

Alle 18:00 ci sarà l’incontro nella Sala Conferenze all’Oasi, in Piazza San Sebastiano, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), con i soci dell’associazione, con gli amici delle altre associazioni culturali barcellonesi e con gli appassionati di fumetti che vorranno intervenire.
LEGGENDO UN ROMANZO A FUMETTI, è il titolo che io & mia moglie Angela abbiamo voluto dare a questo incontro, ci saranno i saluti del Sindaco, Maria Teresa Collica, quelli dell’Assessore alla Cultura Raffaella Campo, poi il sottoscritto, dopo una breve introduzione, farà una carrellata sulla biografia dei due autori, alla quale seguiranno le domande a Mary&Bryan; durante  il nostro incontro il pubblico potrà anche ammirare una delle due presentazioni in Power Point, dedicate alle fasi lavorative dei due autori.

Il 7 giugno di mattina la coppia di autori inglesi sarà finalmente a Catania, per i tre giorni di Etnacomics 2013, per incontri, sessioni di autografi, interviste ed altro, ed alle 11comincerà Etna Comics 2013!

Chiudo con un  il TRAILER DEL NUOVO LIBRO A FUMETTI di Bryan dedicato a Grandiville (il terzo della serie) ancora inedito in Italia.

Soon to appear at a bookshop near you: Grandville Bête Noire!
Watch the trailer here!
Mary Talbot

http://youtu.be/w_qgjhmILog

Mario Benenati

P.S. : Un ringraziamento a tutti gli Sponsor di Barcellona P.G., che con il loro contributo ci permetteranno di coprire tutte le spese di questo evento, e a tutti gli amici ed amiche ci aiuteranno giorno 6, e all’Amministrazione Comunale che ha contribuito con la stampa di una parte delle locandine.

COMMENTI

01-06-2013
MARIO BENENATI: (arch.mabe@gmail.com):
Precisazione importante: Gli autori arrivano in Sicilia il 4 giugno, per un mini tour turistico-culturale.

Il 5 giugno saranno a Palermo ospiti della Scuola del Fumetto/Grafimated e terranno un’incontro con gli allievi della Scuola (di mattina), ed un’incontro pubblico (di pomeriggio) all’Orto Botanico, nella Sala Domenico Lanza.
Il 6 giugno sarannoa ABrcellona P.G.

Il 7 giugno di mattina la coppia di autori inglesi sarà finalmente a Catania, quali ospiti internazionali, per partecipare ai tre giorni di Etnacomics 2013 (Il festival del Fumetto e della Cultura pop), per incontri, sessioni di autografi, interviste ed altro.

21 COMMENTS

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.