INTRODUZIONE ALLO SPECIALE FUMETTOMANIA N.21: “LE DONNE NEL FUMETTO”

6
147
Banner dello speciale "Donne nel fumetto

SPECIALE
“LE DONNE NEL FUMETTO”

Bozza del Sommario del n. 21 della rivista Fumettomania

Fumettomania è la fanzine siciliana, più longeva della storia del fumetto! Ed è anche una delle poche esistenti, a livello nazionale, tra quelle che hanno animato il fandom tra la fine degli anni 80 e l’ìnzio degli anni 90 del secolo scorso.
Il nostro magazine in realtà è stato qualcosa in più di una fanzine, è diventato negli anni una Pro-zine terminando al sua corsa cartacea nel 2008.
Dal 2010 Fumettomania, al pari di tante altre pubblicazioni di nicchia, in un mercato di nicchia, è diventato un web magazine.

Quello che ha sempre contraddistinto al nostra pubblicazione è stata la qualità dei testi pubblicati, la tenacia nel voler fare la pubblicazione e nel perseguire una linea editoriale coerente e, purtroppo, un grande ritardo nelle nostre uscite (cartacee, prima e  web, dopo).

All’indomani della ristrutturazione dell’associazione culturale fumettomania (settembre 2012), immaginai un nuovo numero del magazine dedicato alle DONNE: autrici, disegnatrici, sceneggiatrici, eroine, serie a fumetti, e via dicendo.
Contemporaneamente ci siamo dedicati a tanti progetti culturali sul territorio barcellonese, ed anche a livello nazionale. Nel frattempo si raccoglieva il materiale, si facevano interviste, arrivano dei bellissimi tributi disegnati.
Nel 2014 il materiale raccolto aveva una sua corposità e cominciai a pensare come impaginarlo per farlo diventare una rivista, imparando anche InDesing un sotware per impaginare favoloso, ed articolato; nel frattempo un caro amico si occupò della grafica della copertina con un risultato eccellente!

Nel 2015 dopo essermi confrontato con la piccola redazione esistente, impaginai il probabile sommario e ci fu la prima sorpresa: il nuovo numero di Fumettomania sarebbe venuto oltre 200 pagine!

L’impaginazione, a causa dei tanti impegni in altri progetti culturali, è proceduta con molta lentezza ed alla fine del 2016 ero ancora fermo a pagina 21. A parte qualche articolo, tutti gli altri sono assolutamente attuali ed allora bisogna pubblicarli; ed Il mese scorso siamo arrivati all’unica decisione possibile e coerente, anche se sofferta, il nuovo doppio numero 21-22 di Fumettomania diventa uno SPECIALE con oltre 40 interventi tra articoli, approfondimenti, interviste e disegni, che pubblicheremo sul blog a cadenza settimanale, per parecchi mesi.
Gli articoli e le illustrazioni che riceveranno, più LIKE, più condivisioni, che saranno più commentati, qui sul blog e sui social, faranno parte di un fascicolo che pubblicheremo a fine anno,sul web, una volta terminato lo speciale.

Si inizia mercoledi prossimo, 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Vi aspettiamo numerosi

Mario Benenati
direttore culturale del web magazine Fumettomania

6 COMMENTS

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.