Dal 10 agosto al 13 settembre ho pubblicato, in maniera aperiodica, sulle due pagine di Facebook, sul mio profilo e sul gruppo, dei brevissimi post (anche se gli ultimi non sono stati tanto brevi), in genere costituiti una parola, e/o una frase che voleva essere una news in pillole dei nostri nuovi progetti. Eccole tutte insieme.
ANTEPRIMA FUMETTOMANIA PROJECT 2016-17
10-08-16: La parola di oggi è Autotassazione!
12-08-16: La parola di oggi è Barcellona Pozzo di Gotto!
16-08-16: La parola di oggi è Claudio, come Claudio Stassi!
20-08-16: La parola di oggi è Dragonero!
24-08-16: La parola di oggi è Etenesh!
26-08-16: La parola di oggi è Fiabe!
30-08-16: La parola di oggi è Glamazonia
31-08-16: La parola di oggi è Impastato Peppino
pausa per partecipare alla seconda edizione di palermo comic convention
06-09-16: La parola di oggi è Jan Karski
07-09-16: La parola di oggi è Khildren of Ink (KOI)
08-09-16: La parola di oggi è Luigi, come Luigi Bernardi
09-09-16: La parola di oggi è Mediateca del fumetto
10-09-16: La parola di oggi è Orlando, come il sogno di Orlando
12-09-16: la parola di oggi è Perlasca Giorgio
13-09-16: La parola di oggi è Stefano, come Stefano Casini
Queste 15 parole, racchiudono la programmazione di massima della nostra associazione culturale, che quest’anno punterà su 4 progetti principali e su altri eventi collaterali.
Vediamo nel dettaglio cosa potremmo proporre quest’anno sul territorio comunale ed extracomunale.
ASSEMBLEA DEI SOCI DI FUMETTOMANIA
PER L’APPROVAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE DI MASSIMA:
SETTEMBRE 2016 – GIUGNO 2017
Ecco uno stralcio della nostra programmazione:
dal 15 settembre in poi – impaginazione n. 21-22 magazine Fumettomania;
20 settembre – assemblea dell’associazione culturaleper approvare la programmazione, ed in particolare la nuova raccolta fondi per la mediateca, quest’ultima, mediante eventi e mediante una nuova campagna iscrizione soci 2016-2017 che prevede per i prossimi due anni una specie di un’autotassazione con 3 tipologie di quote associative,
– quote minima da 60 euro, pari a 5 euro al mese: socio ordinario Junior (iscrizione alla Biblioteca del Fumetto + iscrizione all’associazione + stampa disegnata da Federica Manfredi + 2 cartoline ed altre cose)
– quote fissa annuale da 75 euro: socio sostenitore (iscrizione alla Biblioteca del Fumetto >+ iscrizione all’associazione + stampa disegnata da Lelio Bonaccorso + 2 cartoline )
– quote minima da 120 euro, pari a 10 euro al mese: socio super sostenitore (una illustrazione e/o tavola a fumetti originali, fino ad esaurimento delle opere +iscrizione alla Biblioteca del Fumetto + iscrizione all’associazione + la stampa disegnata da John Bolton ed altre cose).
21 settembre in poi – ricerca di nuove partnership e sponsor per la Mediateca ed arrivi di altre donazioni di fumetti (spese di spedizione, in alcuni casi, a nostro carico).
progetto 1
16-29 ottobre – lancio del nuovo sito di Fumettomania (versione 3.0), che conterrà anche il blog di Glamazonia, dopo che sono stati realizzati alcuni interventi di manutenzione del sito, e dopo aver completato un lavoro preparatorio di Leonardo A. e Antonio F., e di Mario che stanno trasferendo gli articoli dal sito di Glamazonia al blog di Glama“..
Metà novembre – presentazione del libro “L’immigrazione spiegata ai bambini” con LELIO BONACCORSO, con il supporto dei AR libri – location da decidere
progetto 2
15 dicembre-15 gennaio 2017, pubblicazione on line del Magazine Fumettomania.
progetto 3
Fine gennaio 2017 – inizio del progetto “il piacere di leggere”
nelle scuole che vi hanno aderito; progetto che durerà fino al mese di maggio 2017.
Questa sarà la quarta edizione di LEGGENDO UN FUMETTO un progetto DIDATTICO-CULTURALE di lettura, di approfondimenti, di dibattiti, incontri (ed eventuali laboratori) con autori di fumetti, rivolto agli Istituti Scolastici Comprensivi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), e ad alcuni Istituti scolastici non barcellonesi. per la prima volta colorerà con noi l’associazione Khildren of Ink (KOI), di Terme Vigliatore.
Le SETTE TEMATICHE individuate quest’anno sono:
1) il Migrante, ovvero i popoli in fuga
2) la denuncia della mafia e la lotta per la legalità
3) la spada ed il drago,
4) la storia di un territorio, il proprio vissuto e le proprie radici
5) Shoah e Fumetti, lo sterminio degli Ebrei (II guerra mondiale)
6) le fiabe e le favole;
7) Architettura disegnata e Fumetto
Le copertine dei volumi che fanno parte del progetto sono visualizzati nella GALLERIA, in coda al presente articolo.
progetto 4
20 febbraio 2017 – affitto di un locale per la biblioteca, ad un costo non superiore ai 300 euro mensili, se sarà approvato l’autofinanziamento da parte dei soci dell’associazione culturale (autofinanziamento che coinvolgerà anche gli amici della Mediateca ed gli sponsor), per i primi due anni.
La Biblioteca sarà intitolata ad uno storico scrittore, giornalista, traduttore, ed editore bolognese di fumetti (scomparso qualche anno fa).
Tra gennaio ed aprile 2017 – se riusciamo ad aprire la Biblioteca, una serie di Eventi in collaborazione con Cantieri Zeta di Milazzo con all’associazione KOI di terme vigilatore, con il gruppo di Bonelliani Siculi – tra Barcellona e Milazzo; ed infine un Workshop con un autore messinese.
Metà maggio 2017 mostra finale per 10 giorni, dei progetti nelle scuole ed incontri con i vari autori. Da realizzarsi nel luogo dove si realizza la mostra.
Luglio 2017 – evento a Castroreale da progettare insieme all’amministrazione comunale.